Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Femminile Sacro

Fasi mestruali: l'importanza di riconoscere e rispettare la natura ciclica del corpo femminile

Femminile Sacro

Fasi mestruali: l'importanza di riconoscere e rispettare la natura ciclica del corpo femminile

Femminile Sacro

Fasi mestruali: l'importanza di riconoscere e rispettare la natura ciclica del corpo femminile

La consapevolezza femminile parte dalla conoscenza del proprio corpo e nelle sue cicliche oscillazioni ormonali. L’anatomia femminile è spesso ancora sconosciuta tra tante donne che ricevono informazioni sommarie e superficiali e spesso fuorvianti. La mancanza di una adeguata educazione non ha sviluppato la giusta consapevolezza del corpo femminile a partire dal funzionamento dell’apparato riproduttivo. Da qui segue la mancanza di ascolto e di rispetto dei propri spazi ciclici, continuando a vivere in un ritmo sociale costante e lineare senza tenere conto delle importanti fluttuazioni ormonali del corpo femminile. Anzi, spesso queste fluttuazioni sono momento di scherno e rimprovero. La difficoltà di accettarsi fisicamente e di prendere le distanze dal modello sociale richiesto, creano disarmonie e disturbi di differenti gravità. Rispetto dell’attraversamento delle fasi distinte in cui le oscillazioni ormonali caratterizzano i pensieri e le emozioni e di conseguenza i comportamenti. La cultura sudamericana ha mantenuto un contatto importante con la ciclicità di Madre Terra che si riflette nella ciclicità delle sue figlie. Di generazione in generazione le conoscenze antiche sono state trasmesse da donna a donna condividendo un’informazione corretta e rispettosa del ciclo mestruale, dell’anatomia femminile e delle fasi ormonali mensili.

Di Daniela Calbucci responsabile collana Femminile Sacro


Redazione Web Macro

Le quattro fasi mestruali

Queste fasi, possono essere ben definite sul calendario per certe donne, mentre per altre, le fasi sono più flessibili e influenzate da fattori interni o esterni. Il tempo della peri-menopausa e della menopausa è soggetto alle stesse leggi della natura: pur senza ovulazione e sanguinamento, le fasi di queste età si riconducono ai flussi lunari. Ogni fase è caratterizzata da particolari attività fisiologiche ed emozionali e la loro osservazione - e di conseguenza l’accettazione - ti permetterà di vivere il tuo ciclo con serenità e leggerezza, senza sentirti inadeguata e incapace.

Scopri come sfruttare la fase creativa del ciclo

La fase pre-ovulatoria 

È caratterizzata da una settimana di splendore, di energia ed esuberanza. È simbolo di fanciullezza e spensieratezza. È un invito all’ingresso avventuroso verso il mondo esteriore.

La fase ovulatoria 

Questa fase richiama a un senso di devozione materna, di attenzione e protezione. Quel caldo abbraccio compassionevole e confortante per cui ogni donna è Madre.

La fase pre-mestruale 

La fase successiva, più complicata per tante donne, spesso viene vissuta con grande difficoltà non essendo compresa socialmente. Durante questa fluttuazione ormonale si registra quella che viene oggi definita SPM, denominata “sindrome” pre-mestruale, altro non è che la richiesta del tuo corpo di rallentare i ritmi, di limitare le relazioni esterne, perché il corpo si sta preparando al raccoglimento sia spirituale, di interiorizzazione ed elaborazione personale, che fisico raccogliendo nell’utero grandi quantità di elementi nutritivi del sangue mestruale che verrà rilasciato nella fase successiva in assenza di gravidanza.

Conosci il tuo ciclo mestruale?

La fase mestruale 

Il flusso di sangue mensile è una delle quattro fasi del ciclo mestruale. Il sangue mestruale è una benedizione, la tua benedizione: esso è sinonimo di pulizia di ciò che non è più necessario. Il tuo corpo nella settimana precedente ha compiuto un grande sforzo fisico nell’eventualità di accogliere una nuova vita e ora scioglie la rete che tratteneva questo miracoloso nutriente lasciandolo fluire all’esterno. A livello simbolico la mestruazione rappresenta la liberazione e lo svuotamento, per potersi riempire nuovamente. È la fase della morte - indispensabile - che conduce alla rinascita. La mestruazione è quindi un momento importante e come tale richiede calma, sospensione, ritiro dall’esterno per favorire l’ascolto interiore.

Il Libro Il Mio Sangue Cura ti condurrà verso la consapevolezza delle quattro fasi del ciclo mestruale utilizzando il racconto come metafora, la rappresentazione archetipica delle dee antiche, gli esercizi di visualizzazione e i rituali di connessione tra il corpo e la natura. 

SCOPRI IL LIBRO - IL MIO SANGUE CURA - 

 

Unione del grembo 

Attraverso la consapevolezza del ciclo mestruale verrai in contatto con le quattro rappresentazioni del tuo essere femminile che include allo stesso tempo dentro di te, la bambina, la madre, l’incantatrice e la crona. Una volta elaborate interiormente in te le figure archetipiche delle quattro fasi, queste saranno unificate in una donna completa e in armonia con se stessa.

Riconnettersi a Madre Terra

Ogni mese hai l’opportunità di seminare i tuoi sogni o desideri donando il tuo sangue a Madre Terra con un rituale magico e chiedendo ad essa un dono che può aiutarti nella tua realizzazione personale. Verificando il Calendario Lunare delle semine, controlla per ogni mese di flusso mestruale, quale costellazione zodiacale sta attraversando la Luna nel tuo primo giorno di sanguinamento. In base al segno zodiacale del momento potrai donare a Madre Terra il tuo sangue seminando opportunità differenti. Se, per esempio, il primo giorno di sangue, la Luna attraversa la costellazione dell’Ariete, la tua semina potrà germogliare donando forza e vitalità a un nuovo progetto. Per tredici Lune avrai la possibilità di donare il tuo sangue e chiedere a Madre Terra di aiutarti a realizzare ciò di cui hai bisogno.

 

Trova le indicazioni migliori per connetterti con Madre Terra e realizzare i tuoi desideri più intimi

Leggi Il Mio Sangue Cura di  Zulma Moreyra


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024