Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Ricetta delle crocchette di tofu

Alimentazione e Diete

Ricetta delle crocchette di tofu

Alimentazione e Diete

Ricetta delle crocchette di tofu
1 condivisioni

E’ inutile negarlo, le crocchette costituiscono un piatto sempre ben accetto e fanno la felicità di grandi e piccini. Questa ricetta rappresenta un buon modo per mangiare tofu sotto una forma molto gradevole e appetitosa. I bambini, in particolare, sono ghiotti di queste delizie. Il tofu, assieme alla bontà del miglio o della quinoa, ai semi, alle spezie e alla patata, rappresenta un ottimo modo per introdurre proteine vegetali e garantire all’organismo vigore ed energie. E’ importante usare tofu biologico, per garantirsi che la soia usata per la produzione del tofu non sia OGM. La ricetta che presento è di semplice esecuzione, per portare a termine il piatto servono circa 40 minuti. Provate a fare queste crocchette nei giorni di festa, per una cena con gli amici o nel fine settimana, vedrete che i vostri ospiti continueranno a chiedervi di rifarle. Servite le crocchette con una grande insalata mista o con della verdura saltata. Questa preparazione è di tipo vegano ed è senza glutine.


Teresa Tranfaglia

E’ inutile negarlo, le crocchette costituiscono un piatto sempre ben accetto e fanno la felicità di grandi e piccini.

Questa ricetta rappresenta un buon modo per mangiare tofu sotto una forma molto gradevole e appetitosa. I bambini, in particolare, sono ghiotti di queste delizie.

Il tofu, assieme alla bontà del miglio o della quinoa, ai semi, alle spezie e alla patata, rappresenta un ottimo modo per introdurre proteine vegetali e garantire all’organismo vigore ed energie.

E’ importante usare tofu biologico, per garantirsi che la soia usata per la produzione del tofu non sia OGM. La ricetta che presento è di semplice esecuzione, per portare a termine il piatto servono circa 40 minuti.

Provate a fare queste crocchette nei giorni di festa, per una cena con gli amici o nel fine settimana, vedrete che i vostri ospiti continueranno a chiedervi di rifarle.

Servite le crocchette con una grande insalata mista o con della verdura saltata.

Questa preparazione è di tipo vegano ed è senza glutine.

Crocchette di tofu

Ingredienti per 4- 5 Persone

  • 150 gr di tofu al naturale
  • 400 gr di miglio cotto e intiepidito o di quinoa (scopri cos'è e come si cucina)
  • 1 zucchina grattugiata e poi pressata (per eliminare l'acqua in eccesso)
  • 250 gr di patata bollita e schiacciata
  • semi di chia 1 cucchiaio
  • gomasio 1 cucchiaio
  • curcuma 1 cucchiaio
  • zenzero in polvere 1 cucchiaio
  • aglio tritato 1 spicchio
  • 2 o 3 gallette di riso integrale frullate
  • farina di mais 300 gr
  • sale q. b.
  • timo q, b.
  • basilico q.b.
  • olio per friggere

Tagliate il tofu a cubettini e cuocetelo per 10 minuti in una pentolina con 3 dita di acqua e in cucchiaio raso di sale. Colatelo e riducetelo a poltiglia.

Versate in una terrina il miglio, il tofu, le patate lessate e schiacciate, l'aglio tritato, il gomasio, la zucchina grattugiata, lo zenzero, la curcuma, i semi di chia, il timo, il basilico tritato e il sale.

Impastate il composto a fino a ottenere un insieme omogeneo. Unite, un poco per volta, le gallette frullate, fino a quando otterrete un impasto omogeneo, ma non tanto duro. 

Formate delle crocchette di circa 7 cm di diametro, passatele nella farina di mais, scaldate l’olio in padella e friggetele da ambo i lati. Le crocchette devono risultare ben dorate.

Per tante ricette senza glutine, scopri i libri di Teresa Tranfaglia!  


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto