Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza

Latte di cereali: come fare il latte di avena

Scritto da: Redazione Web Macro | Alimentazione e Diete

Latte di cereali: come fare il latte di avena

Il latte vegetale è veramente un'ottima alternativa al latte vaccino o di qualsiasi origine animale.

Scopri come fare il latte di avena, un ottimo latte di cereali, che grazie alla sua delicatezza si sposa ottimamente con tante spezie e ricette alternative.

Il latte di avena è un ottimo sostituto per chi segue la dieta vegana o è intollerante al latte vaccino. 

Preferisci le mandorle? Come fare il latte di mandorla

Come fare il latte di avena in casa

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua calda (60-80 °C)
  • 50 gr di fiocchi di avena
  • 1 pizzico di sale

Temperatura dell'acqua: per sapere a occhio quando raggiunge la temperatura ideale, usare dell’acqua in punto di ebollizione oppure farla bollire, spegnere il fuoco e lasciar riposare per 3-5 minuti circa.

Video: come fare il latte di avena

 

La ricetta base è davvero semplicissima, ma scopri anche le varianti per rendere il tuo latte di avena ancora più gustoso. 

Latte di avena con mandorle e zenzero

Aggiungere nel filtro una piccola quantità di radice di zenzero e una manciata di mandorle insieme a 50 g di avena. Il risultato sarà spettacolare!

Latte di avena con infuso di frutti di bosco

Sostituire l’acqua con 1 l di infuso di frutti di bosco. Si usano 2 cucchiai di frutti per preparare 1 l di infuso. In alternativa si possono usare melissa, camomilla o qualsiasi altro infuso si preferisca. La quantità consigliata è di 1 o 2 cucchiai di erba secca per litro.

E con la polpa in eccesso? Si possono fare degli ottimi biscotti o arricchire l'hummus di ceci, scopri come!

Hummus di ceci con polpa di cereali

Mettere in ammollo 100 g di ceci per 24 ore. In seguito, eliminare l’acqua di ammollo e versare i ceci in un robot da cucina insieme a 2 spicchi di aglio tritati, il succo di 1 limone piccolo, 2 cucchiai di cumino, un po’ di sale, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di tahin (opzionale) e la polpa ottenuta dai fiocchi (avena, khorasan o farro). Frullare bene il tutto e conservare in frigo per far sedimentare. Cospargere con della paprica prima di servire.

Biscotti di avena

Mettere la polpa ottenuta dal latte di fiocchi (di avena, farro o khorasan) in una tazza e aggiungere fiocchi di avena (o di altro cereale) fino a riempirla (250 ml). Procedere unendo in quest’ordine 1 tazza di farina integrale, 1 cucchiaio di cannella e 1 di zenzero (a piacere), ½ cucchiaio di noce moscata, 1 cucchiaio di lievito, 6 cucchiai di sciroppo, ½ tazza di olio e ¼ di tazza di latte vegetale.

 

Trovi tutte le ricette del latte vegetale, formaggi vegan e succhi nel libro IL MIO LATTE VEGETALE FATTO IN CASA



Potrebbero interessarti