Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Ricette Sane

Carciofi ripieni di piselli. Ricetta vegan e gluten free

Ricette Sane

Carciofi ripieni di piselli. Ricetta vegan e gluten free

Ricette Sane

Carciofi ripieni di piselli. Ricetta vegan e gluten free
3 condivisioni

Una ricetta semplice, rigorosamente vegan e priva di glutine, così anche chi intollerante potrà assaggiare questa prelibatezza!
Scopriamo insieme come fare i carciofi ripieni di piselli.


Teresa Tranfaglia

Finalmente le piogge si sono placate e nelle strade si vedono, di nuovo, tante persone senza sciarpe e cappotti pesanti. Il verde circonda i viali e nei campi abbondano i frutti di questo periodo.

Tra questi trionfano i carciofi. Sono nata in un paese dell’irpinia, rinomato proprio per la coltivazione di questo squisito ortaggio che amo molto. Come è noto, i carciofi hanno molte proprietà benefiche.

Carciofi: ricette e proprietà per la nostra salute

 

Questo ortaggio è indicato per la depurazione del fegato, aiuta a eliminare le tossine, ha proprietà diuretiche e favorisce la secrezione della bile. È ricco di ferro e potassio. Contiene poche calorie e ha molte fibre, quindi è indicato a chi vuole perdere peso.

Del carciofo si ingeriscono solo le foglie più tenere e si eliminano quelle dure. Sono innumerevoli le ricette che riguardano i carciofi, per voi ne ho scelto una che preparo da anni proprio in questo periodo; è vegana e senza glutine. Si tratta di una ricetta contadina, composta da pochi ingredienti, ma di intenso sapore e semplice realizzazione.

Carciofi ripieni di piselli: la ricetta

Ingredienti:

  • 5 carciofi grandi con i gambi
  • 300 gr. di piselli teneri sgranati
  • 2 cipolle novelle
  • 5 patate mondate e lavate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 15 gherigli di noci pestati
  • prezzemolo fresco tritato
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio Evo

Esecuzione

Mondate e lavate i carciofi. Togliete le foglie più dure, tagliate la punta dei carciofi con un taglio netto. Lavate e mondate anche i gambi dei carciofi, pelateli e tagliateli a pezzettini. Ponete i carciofi in acqua e limone.

Lavate i piselli, versateli in una pentola assieme ai gambi dei carciofi, una patata tagliata a pezzi, la cipolla tritata, quattro dita di acqua, il sale e l’olio. Fate cuocere a fiamma moderata per circa mezz’ora, fino a quando si sarà asciugato bene tutto il liquido. Fate raffreddare il composto di piselli, unite anche le noci pestate, il pepe e amalgamate il tutto.

Sciacquate i carciofi, colateli, apriteli al centro e riempiteli con il composto di piselli. Inserite i carciofi ripieni in una pentola capiente, unite le patate tagliate a pezzi e i restanti gambi di carciofi. Aggiungete cinque dita di acqua, il sale, l’olio e lasciate cuocere per almeno quaranta minuti.

Fate asciugare il liquido di cottura e servite con un trito di prezzemolo fresco e un buon bicchiere di vino rosso.

Scopri altre due ricette a base di carciofi

   

 

 

Scopri i libri di ricette di Teresa Tranfaglia

[PRODOTTO_PH_3309][PRODOTTO_PH_3663]


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

3 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024