Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Femminile Sacro

Cuore tantrico

Femminile Sacro

Cuore tantrico

Femminile Sacro

Cuore tantrico

Tantra è un modo di vivere, vivere nell’assenza di giudizio. Essere Tantrika è l’attitudine di “Tendere al Cuore” in una dimensione di presenza, in cui silenziando i pensieri ci troviamo svegli e attenti a ricevere i messaggi corporei, alle percezioni fisiche, a ciò che accade nel momento presente. Allo stesso tempo ci si dispone in una condizione di resa, di accettazione libera dal giudizio e dalla ricerca di un qualcosa. Ci si trova in uno stato di leggerezza, con il cuore aperto e ricettivo, dove non c’è ansia né preoccupazione. Entrare nello stato del cuore si avverte solo il buono della vita, poiché anche ciò che non è ritenuto buono, in assenza di giudizio, è perfetto.

A cura di Daniela Calbucci responsabile della collana Amore Consapevole


Redazione Web Macro

Il respiro, aperto e fluido conduce ad un rilassamento che si percepisce dal volto sorridente e disteso, in abbandono totale alla vita.

In questo stato “tantrico” il nostro corpo/terreno diventa fertile e pronto a ricevere, a sperimentare l’afflusso di energia Erotica femminile. In profonda presenza e intimità con se stessi ci si ritrova nella disponibilità ad accogliere l’unione del piacere e dell’amore. Prendere coscienza dei movimenti dell’energia erotica, perciò, ci accompagna ad essere perpetuamente immersi nell’affetto e nella sensualità, nella disponibilità e nella sessualità.

Il Cuore quindi è uno stato, una condizione senza condizioni, in cui il fluire con l’energia Erotica femminile ne è l’iniziazione.

Attraverso l’immersione totale nel corpo incontriamo lo spirito divino.

Erotismo ed eccitazione

Il Tantra non è sesso: l’incontro amoroso è un quel campo dentro al quale scorre l’energia erotica più tangibilmente che in altri campi. L’energia erotica è molto potente e il suo passaggio conduce verso l’incontro reale con sé e con l’altro. Ci si addentra in un gesto, in un gioco, per poi seguire ciò che la relazione erotica ci propone l’attimo dopo ancora, e fluire con l’energia così, via via, nel susseguirsi di passaggi, verso un’avventura sconosciuta carica di piaceri inimmaginabili ed eventi sorprendenti che procurano nuove infusioni di energie.

Nel sesso le donne viaggiano per erotismo, cioè con la sensualità del tocco, piano piano arrivano sul piano sessuale: ma per gli uomini non è così. Gli uomini partono dall’eccitazione, quindi quando si incontrano, la donna ha la lentezza dell’eros e l’uomo ha la velocità dell’eccitazione.

Le donne partono dall’Energia Erotica, cioè quel flusso di sensazioni, emozioni, sentimenti, piacere, seduzione, amore, corpo e spirito e gli uomini partono dall’eccitazione. Avvicinarsi all’energia erotica e lasciarsi guidare da essa potrebbe aiutare gli uomini ad arricchire la loro eccitazione con “nuove sensazioni”. L’incontro amoroso può trasformarsi in un tale piacere da giungere al Cuore, quello spazio dove l’Io e le sue pretese passano in secondo piano.

Si può rompere la propria schematicità, metterla da parte, non prendersi sul serio, guardare l’altro, sentirlo davvero, in intimità profonda, e insieme ridere e darsi piacere, stando semplicemente nella vita. In fondo potremmo scoprire quanto la piena disponibilità al momento presente sia la fonte del vero piacere, sia la fonte di nuove sensazioni di “Amore” diverso da quello già conosciuto. Questa attitudine verso questo tipo di incontro erotico aiuta molto anche le coppie che sono insieme da tanti anni e che stanno sperimentando mancanza di desiderio o difficoltà al contatto.

Attraverso alcune pratiche tantriche perdiamo la dipendenza da quel corpo automatizzato che può essere diventato un po’ schiavo delle solite urgenze di piacere, ci possiamo liberare dalla pretesa di raggiungere l’orgasmo come sfogo sessuale, che nessuno vieta ma che possiamo veramente sperimentare non essere il solo modo di vivere l’incontro amoroso.

Cavalcando l’energia erotica nelle pratiche Tantriche, la relazione si svuota dei pregiudizi e delle fissità mentali del corpo e dei genitali; i pensieri si placano, il corpo si apre, le sensazioni e le emozioni affiorano, l’energia di amore e piacere scorre naturalmente fino ad arrivare al centro energetico del Cuore.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024