Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Femminile Sacro

Gestalt e Tantra

Femminile Sacro

Gestalt e Tantra

Femminile Sacro

Gestalt e Tantra

Relazione e conflitto

L’esistenza umana si definisce in base alla relazione che intessiamo gli uni con gli altri. La Gestalt propone un approccio terapeutico che si radica nell’intimità relazionale con l’altro, che è fatta da atti visibili, dall’invisibile, dalle percezioni che emergono. La relazione è la disponibilità all’ascolto vero di ciò che scorre nel momento presente. Nell’ascolto incontriamo l’altro e incontriamo noi stessi.

A cura di Daniela Calbucci responsabile della collana Amore Consapevole


Redazione Web Macro

Spesso il conflitto nasce dalla difficoltà ad accettare che l’altro sia diverso da me.

A volte la diversità dell’altro scatena la paura di ciò che non si conosce o paura di ciò che non si può controllare. Questo porta a rinchiudersi nel proprio mondo di solitudine alle prime difficoltà evitando di vivere nell’ascolto dell’altro e perdere l’opportunità di ascoltarsi. Queste reazioni possono trasformarsi in impulsi a cercare fuori dalla relazione altre persone che illusoriamente crediamo essere più interessanti perché più “uguali”. Per scoprire poi che non è così, che ognuno è diverso e, prima o poi, con ognuno si possono scatenare conflitti.

Leggi dello stesso argomento l'articolo Cuore Tantrico

Che il conflitto entro certi limiti sia inevitabile può voler dire che la relazione vive e che ognuno, a proprio modo, cerca di accettare le diversità dell’altro proprio attraverso il conflitto. Se ci ascoltiamo davvero, comprendiamo che è proprio la diversità a permetterci di tenere la tensione necessaria a mantenere viva la relazione. Tensione intesa come energia vitale, quell’energia che ci fa tendere verso l’altro, che ci permette di incuriosirci, cercarci, dedicare tempo a comprenderci, amarci.

Da qui comprendiamo che la relazione è la terza entità in un rapporto d’amore: uno spazio dove le diversità si esprimono e hanno la possibilità di fondersi.

Pertanto affrontare insieme il conflitto può smuovere quelle energie compresse, spesso nel tentativo di nasconderle.

Quindi il conflitto si può attraversare in cinque passaggi: parlando, ascoltando, raccogliendo le diversità, proponendosi in maniera creativa e giocosa, creando poi la terza via. In questo percorso di consapevolezza il conflitto e la lotta, si sciolgono.

Leggi dello stesso argomento l'articolo: Sensualità e Sessualità

 

Conflitto interiore

Come due personaggi che dialogano tra di loro, ognuno con la propria verità opposta all’altra, lasciandoci in uno stato di insoddisfazione e incomprensione personale.

La pratica della “democrazia” proposta da Ornella Marini suggerisce di lasciare parlare le parti in conflitto e ascoltarle una alla volta, senza interferire con giudizi e critiche. Confrontatesi le due parti del conflitto, ognuna può suggerire una modalità o un comportamento nuovo che apra la terza via, un compromesso che soddisfi per entrambe, le esigenze valutate e i desideri emersi nel dialogo interiore. Prendersi del tempo per verificare gli effetti che queste rivelazioni suscitano nel corpo, in un ascolto profondo, raccogliere le sensazioni che emergono e anche contemplarle.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024