Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Ecologia e Fai da Te

Le ricette della cosmesi etica e sostenibile

Ecologia e Fai da Te

Le ricette della cosmesi etica e sostenibile

Ecologia e Fai da Te

Le ricette della cosmesi etica e sostenibile

La cosmesi naturale è la risposta a chi non vuole che la propria bellezza danneggi l’ambiente e gli animali. Preparare cosmetici in casa è semplice e divertente, come dimostrano queste ricette.


Giuliana Lomazzi

 

Preparati a base di aloe

Il gel di aloe, ricavato dalla foglia fresca e privato della parte gialla, ha molte proprietà cosmetiche. Allevia il prurito, sfiamma e rinfresca, inoltre reidrata e previene l’invecchiamento cutaneo precoce. Svolge poi un’azione antisettica utile su piccole ferite.

Aloe vera: 10 utilizzi fai da te per la bellezza

 

Dentifricio profumato all’aloe

L’azione dell’aloe è accompagnata da quella antisettica del cocco, che è, tra l'altro, preventivo della carie. Anche le essenze di tea tree e menta sono antisettiche, in più la seconda è pure deodorante.

  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di argilla bianca
  • 2 gocce di olio essenziale di menta
  • 2 gocce di olio essenziale di tea tree

Prendi un barattolino di vetro con coperchio e mettici tutti gli ingredienti ben mescolati. Mantieni al riparo dall’umidità, evitando soprattutto di immergervi lo spazzolino umido. Basta semplicemente prelevare un pizzico di composto e spargerlo sullo spazzolino inumidito.

Crema per pelli delicate

L’olio essenziale di palmarosa completa l’azione reidratante e rigenerante delle cellule esplicata dall’aloe. Inoltre allevia acne e dermatiti e, non ultimo, dà un buon profumo al preparato. L’olio di calendula è un ottimo antinfiammatorio.

  • 2,5 cucchiai di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di olio di calendula
  • 2 gocce di olio essenziale di palmarosa

Mescola gli ingredienti e trasferiscili in un flaconcino con dispenser. Tienilo in frigorifero e, prima dell’uso, agitalo un po’ per emulsionare i componenti.

 

 

Preparati a base di lievito di birra

Ricco di proteine, vitamine (soprattutto del gruppo B) e minerali quali potassio, magnesio, zinco e selenio, il lievito di birra è un vero e proprio integratore naturale. Applicato esternamente “nutre” la pelle in tutti i sensi, restituendole vitalità. Ideale anche per i capelli fragili.

Maschera per pelli mature

  • 10 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di latte di soia

Schiaccia il lievito con una forchetta e mescolalo con il latte di soia. Aggiungi l’acqua tiepida necessaria ad avere un composto cremoso da stendere sul viso. Dopo 20 minuti sciacqua con acqua tiepida. In caso di pelle grassa si può sostituire il latte di soia con un po’ di succo di limone, mentre per la pelle secca si può usare l’olio extravergine di oliva.

Impacco per capelli fragili

  • 20 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di yogurt di soia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Schiaccia il lievito con una forchetta e mescolalo con gli altri ingredienti finché non risulta cremoso. Se necessario aggiungi un po’ di acqua. Stendi il composto uniformemente sui capelli, metti un asciugamano intorno alla testa e attendi 20-25 minuti prima di effettuare lo sciampo.

Preparati a base di tè verde

Il tè verde è antiossidante, ricco di minerali dall’azione rafforzante di unghie, denti e capelli. Contiene fluoro, importante per lo smalto dei denti, e composti che favoriscono la prevenzione della carie. Attenzione però a usarlo per fare sciacqui prolungati, perché può macchiare i denti.

Tè verde: una tazza di proprietà

 

Shampoo quasi a secco

  • foglie usate di tè verde

Dopo aver filtrato il tè, invece di gettare le foglie puoi tenerle da parte e, quando sono in buona quantità, bagnarle un po’ se troppo asciutte. Poi bagna i capelli e friziona molto lentamente il cuoio capelluto con il tè. Alla fine spazzola bene e asciuga.

Tonico all’acqua di rose

L’associazione di acqua di rose e tè verde è antiage e tonificante per la cute.

  • 300 ml di acqua di rose
  • 2 bustine di tè verde bio

Metti l’acqua di rose in un vasetto e unisci le bustine di tè. Copri con un telo e lascia in frigo per tutta la notte. La mattina successiva strizza le bustine e trasferisci il liquido in un barattolino munito di vaporizzatore. Conserva il tonico in frigo. La sera, cospargiti il viso con un po’ del preparato e distribuiscilo uniformemente con un batuffolo di cotone.

 

Scopri LA MIA COSMESI FAI DA TE!
La guida all'autoproduzione fresca e naturale


Giuliana Lomazzi
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso... Leggi la biografia
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l'Università di Milano, dopo un'esperienza di insegnamento nelle scuole superiori, ha iniziato nel 1990 a lavorare nell'editoria, prima come traduttrice e poi come autrice e giornalista.I suoi interessi... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto