Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Ecologia e Fai da Te

A Natale regalo bellezza...fatta da me!

Ecologia e Fai da Te

A Natale regalo bellezza...fatta da me!

Ecologia e Fai da Te

A Natale regalo bellezza...fatta da me!

Nel secondo appuntamento dei nostri webinar dedicati all’autoproduzione dei regali di Natale ci dedicheremo alla bellezza. Con Anna Simone e Glorianna Vaschetto realizzeremo infatti dei prodotti cosmetici facendo particolare attenzione alla naturalità e sostenibilità dei prodotti. 


Redazione Web Macro

Perché autoprodurre cosmetici?

Come ben spiegano nel loro libro Cosmetici naturali per viso, corpo e capelli, le ragioni per creare da sole i cosmetici per se stessi o da regalare sono tante:

  • Possiamo scegliere noi gli ingredienti, avendo la certezza di usare sostanze ecologiche o comunque naturali, senza prodotti chimici dannosi per la nostra pelle o per l’ambiente e potendo evitare quelle testate su animali;
  • Possiamo usare ingredienti coltivati o raccolti da noi stesse;
  • Abbiamo l’opportunità di riciclare scarti o avanzi di cucina, come bucce, semi, resti …;
  • Ci permette di risparmiare denaro;
  • Possiamo creare cosmetici su misura per noi, adatti alle esigenze del nostro corpo o della persona per cui li produciamo;
  • Ci aiuta a ridurre gli sprechi, potendo produrre di volta in volta solo quello che serve e riutilizzando contenitori;
  • Ci rende parte attiva di un processo di prodotti fatti con amore, realizzati ad hoc per la propria salute e per quella delle persone a cui vogliamo bene.

Perché dire no alla cosmesi tradizionale?

Perché provoca:

  1. invecchiamento precoce della pelle con produzione eccessiva di radicali liberi;
  2. allergie;
  3. dermatiti;
  4. infiammazioni della pelle;
  5. inquinamento del pianeta e danni ai suoi abitanti.

Lo sapevate che...

Ogni giorno le donne indossano sulla propria pelle, dalla testa ai piedi, circa 515 additivi chimici. Spalmate di creme, truccate di tutto punto, affrontano la giornata ignare di tutta quella chimica distesa sulla loro pelle.

Qualche esempio? Un semplice lucidalabbra contiene 33 sostanze chimiche diverse, lo shampoo 15, lo smalto 31, il profumo addirittura 250 (ma può superare anche le 400), la matita per gli occhi 25 e così via.

Ecco perché gli alleati di bellezza possono rivelarsi veri nemici della salute, provocando, tra le altre cose, disturbi ormonali e problemi di fertilità, reazioni allergiche e sensibilizzazione della pelle. Per questo è importante scegliere prodotti veramente naturali.  [Tratto dal libro Cosmetici naturali per viso, corpo e capelli] 

Cosmetici per l’inverno

Nel libro di Anna e Glorianna le ricette sono divise a seconda della stagionalità e quindi per il nostro webinar ne abbiamo scelte 5 fra quelle invernali.

L’inverno è la stagione in cui la natura va in letargo e il seme si rifugia sotto la terra. Anche l’uomo ha bisogno di una sorta di raccoglimento fisico e mentale per prepararsi alla rinascita della primavera. Prendetevi cura di voi stessi, con rituali caldi, rilassanti e avvolgenti. Ascoltate il vostro io interiore per trovare nuove energie”.

In inverno anche i nostri capelli soffrono, a causa dell’aria secca, dell’uso intensivo di phon e piastre. Hanno quindi bisogno di essere curati e idratati con maschere e impacchi ricostituenti. Per questo, approfittando dei frutti che la natura ci offre in questa stagione, prepareremo un kit da regalare per comporre un impacco per capelli.

Ci prenderemo cura anche dei nostri piedi, o di quelli della persona a cui faremo il regalo, preparando un olio per renderli morbidi e profumati.

Con gli avanzi e i resti della cucina creeremo due scrub dall’aroma irresistibile.

E infine penseremo anche all’uomo, creando un fluido da barba per la cura della pelle durante la rasatura.

Vi aspettiamo al nostro webinar!

 

Scopri tutte le ricette fai da te nel Libro

Cosmetici Naturali per Viso Corpo e Capelli! 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi
Omaggio Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi