Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Ecologia e Fai da Te

A Natale regalo coccole per il palato...fatte da me!

Ecologia e Fai da Te

A Natale regalo coccole per il palato...fatte da me!

Ecologia e Fai da Te

A Natale regalo coccole per il palato...fatte da me!

Cenoni, pranzi luculliani, pandori, panettoni, torroni… Le feste possono esigere un alto contributo da parte della nostra forma fisica e della nostra salute.

In realtà, però, come ci insegna Dealma Franceschetti, autrice dei nostri due bestseller di macrobiotica L’apprendista macrobiotico (appena uscito nella versione ampliata e aggiornata!) e Dolci buoni e sani, possiamo godere dei piaceri della tavola senza attentare alla nostra salute. Basta fare attenzione agli ingredienti che usiamo: possiamo cucinare delle prelibate lasagne usando un condimento di verdure, una sfoglia integrale o semi integrale e una besciamella vegetale; per addolcire i nostri dolci possiamo sfruttare il potere dolcificante della frutta o dei succhi di frutta oppure usare il malto o lo sciroppo di riso; nei nostri prodotti da forno possiamo prediligere la farina integrale o semi integrale a quella bianca raffinata, ecc.

I consigli che ci dà Dealma nei suoi libri sono tanti e semplici da mettere in pratica.


Redazione Web Macro

Panettoni, dolcetti e altri preparati possono costituire una buona idea per dei regali. Nel nostro terzo webinar dedicato ai regali di Natale prepareremo proprio insieme a Dealma tre coccole per il palato da regalare ai nostri amici o ai nostri cari.

 

Iscriviti gratis al webinar con Dealma Franceschetti!

 

 

Dolci senza sensi di colpa

Biscotti, palline, cioccolatini o panettoncini, ma anche creme da spalmare, ben confezionati, possono essere un apprezzatissimo regalo di Natale. Se poi sono preparati con ingredienti naturali e sani, li possiamo gustare e regalare senza sensi di colpa.

Nel libro Dolci buoni e sani troviamo diversi dolci che si prestano ad essere regalati. Un esempio sono i Dolcetti di Natale, dei quali pubblichiamo la ricetta.

 

Scopri il libro Dolci Buoni e Sani!

[PRODOTTO_PH_7564]

 

Dolcetti di Natale

 

Ingredienti:

  • 250 g di farina semi-integrale di tipo 1 o 2, di farro o grani antichi
  • 1 Cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito naturale per dolci
  • 80 g di farina di mandorle
  • 70 g di datteri snocciolati
  • 30 g di fichi secchi
  • 2 Cucchiai di malto di riso (facoltativo)
  • succo di 2 arance
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • ½ cucchiaino di cannella
  • radice fresca di zenzero
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • 200 g di cioccolato extra fondente

Procedimento:

Mescolate la farina di cereale con la farina di mandorle, il cacao, il lievito, il sale e la cannella. Grattugiate la buccia di un’arancia e spremete il succo di due arance. Grattugiate un pezzetto di radice di zenzero e spremete tra le dita la polpa ottenuta per estrarne il succo. In un frullatore inserite i datteri e i fichi tagliati a pezzetti, il malto, 1 cucchiaino di succo di zenzero, la buccia dell’arancia e gradualmente il succo delle due arance. Frullate bene e versate tutto il succo delle arance. Unite questo composto agli ingredienti secchi e impastate con le mani. Dovete ottenere un impasto morbido, da poter stendere con il mattarello. Potete aggiungere acqua se risultasse troppo secco oppure farina se risultasse troppo umido, dipende da quanto succo avete ottenuto dalle arance. Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno, fino a ottenere uno strato di poco meno di un dito. Tagliate rombi, quadrati o le forme che preferite e infornate per circa 15 minuti a 180 °C. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Ricopritene i dolcetti e lasciate raffreddare bene (anche in frigorifero per accorciare i tempi).

 

Appena uscita la Nuova Edizione Aggiornata 4D. Scoprila!

[PRODOTTO_PH_12070]

Per chi preferisce il salato

Al Natale si associa sempre l’idea del dolce, ma in realtà ci sono anche diverse opzioni salate che rappresentano un ottimo regalo. Nel nostro webinar vedremo, ad esempio, come preparare il gomasio, un condimento salato preparato con semi di sesamo pestati e sale marino, che costituisce un buon sostituto del sale a tavola e che ci aiuta a limitare le quantità di sale ingerite. Inoltre, grazie ai semi di sesamo fornisce un buon apporto di calcio ai nostri piatti.

In L’apprendista macrobiotico troviamo altre idee per regali salati, come creme, patè e insalatini.

 

Ecco i bestseller di Dealma Franceschetti dedicati alla sana e buona alimentazione!

[PRODOTTO_PH_12070][PRODOTTO_PH_7564]


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024