Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Ecologia e Fai da Te

A Natale il regalo lo faccio io!

Ecologia e Fai da Te

A Natale il regalo lo faccio io!

Ecologia e Fai da Te

A Natale il regalo lo faccio io!

Regalare qualcosa fatto da noi stessi comunica all’altra persona quanto sia importante per noi, è un messaggio di affetto e di stima. Il regalo fatto a mano, inoltre, costituisce un oggetto unico, che può essere personalizzato dando briglia sciolta alla nostra creatività. Inoltre ci permette di scegliere i materiali e gli ingredienti che lo compongono con un occhio per la sostenibilità (in quanto possiamo privilegiare i prodotti di aziende del territorio), per la salvaguardia della nostra salute (possiamo scegliere ingredienti naturali, sani e biologici) e dell’ambiente (possiamo usare materiali riciclati o comunque che abbiano un impatto limitato sull’ambiente). Non ultimo, i regali autoprodotti possono essere più economici.


Redazione Web Macro

Cosa possiamo fare da regalare ad amici e parenti?

Per aiutarvi Macro ha pensato di chiedere aiuto ad alcune delle nostre autrici di libri di autoproduzione, che ci guideranno nella produzione dei nostri regali di Natale con 4 webinar dedicati.

 

Il primo appuntamento è con Liliana Paoletti.

Creiamo un kit di detersivi ecologici con Liliana Paoletti

Liliana Paoletti è una fucina di idee. I nostri lettori la conoscono come la Regina del sapone e i suoi libri sulla produzione di saponi e detersivi sono dei bestseller da anni.

Nel libro Saponi e shampoo solidi troviamo tantissime ricette per produrre in casa saponi per la cura del corpo, dei capelli e della barba, ma anche da bucato. La produzione di saponi richiede tempo, in quanto una volta creati, hanno necessità di maturare per diverse settimane. Per chi non ha iniziato la produzione dei suoi regali per tempo, questo può costituire un problema. Il libro però propone anche scorciatoie, come quella di riciclare resti di saponi già prodotti per creare nuovi saponi o gel per il bucato e le pulizie.

Sapone doppio recupero marmorizzato

Un recupero nel recupero. Procedura che può tornare comoda per utilizzare alcuni scarti di sapone altrimenti inservibili, come ad esempio le striscioline della rifilatura degli angoli o le sottili sfoglie delle rifiniture delle facce. Parlo di recupero nel recupero, perché potete aggiungere questi scarti a un sapone da rilavorare.

Ingredienti

Sapone da rilavorare

Scarti di sapone (tagliati a cubetti o a listarelle)

Fragranze profumate

Preparazione

Grattugiate il sapone base e scioglietelo, seguendo le indicazioni riportate nella Tabella n. 43 (“Come si rilavora un sapone” del libro Saponi e shampoo solidi). Questo particolare sapone viene molto bene nel forno a microonde; perciò, se lo avete, scegliete il relativo metodo, per sciogliere il sapone; altrimenti, seguite una delle altre due alternative.

Quando il sapone è sciolto, aggiungete prima una fragranza profumata per sapone mescolando con un cucchiaio, poi i pezzetti misti delle rifilature dei vecchi saponi e insieme anche qualche cucchiaio di acqua distillata supplementare.

Mescolate i 2 saponi e rimettete in cottura per qualche altro minuto. Il sapone sarà pronto quando le striscioline si saranno parzialmente sciolte; così nel sapone si creerà un effetto colorato particolare. Se avete ancora alcune striscioline con un colore contrastante, potete aggiungerle per ultime, lasciandole intere come elemento di risalto nella trama del sapone. Versate il sapone in uno stampo, copritelo e avvolgetelo nella coperta fino al giorno dopo.

[PRODOTTO_PH_12108]

In Saponi e detersivi naturali fatti in casa, invece, troviamo ricette per detersivi da bucato, per i pavimenti, per le stoviglie, per le superfici dure e vetri e specchi, per il bagno, ecc.

Nel webinar con Liliana ci rifaremo proprio a delle ricette tratte da Saponi e detersivi naturali fatti in casa, aggiungendo un assaggio di ricette del prossimo libro in uscita, Detersivi naturali senza soda, per creare un kit di detersivi da regalare a Natale.

Per il nostro kit produrremo:

- un detersivo per piatti,

- uno spruzzino per la pulizia del lavello e dei piani di cottura,

- uno spruzzino per la pulizia di vetri, specchi e schermi,

- un detersivo liquido per lavatrice, uno sgrassatore.

 

Vi aspettiamo ai nostri webinar!

Ecco i libri di Liliana Paoletti

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024