Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

SuperFood: Bacche di Goji, un supercibo dalle mille proprietà

Alimentazione e Diete

SuperFood: Bacche di Goji, un supercibo dalle mille proprietà

Alimentazione e Diete

SuperFood: Bacche di Goji, un supercibo dalle mille proprietà

Conosciute in Cina come le "bacche della longevità" le bacche di goji hanno giocato un ruolo importante nella medicina cinese per migliaia di anni.
Le bacche di goji sono estremamente equilibrate e contengono i principali macronutrienti (proteine complete, grassi e carboidrati) e oltre venti vitamine e minerali.

 

 


Redazione Web Macro

Conosciute in Cina come le bacche della longevità, le bacche di goji hanno giocato un ruolo importante nella medicina cinese per migliaia di anni.

Il loro sapore ricorda quello dell’uvetta passa mischiata ai mirtilli rossi, prevalentemente dolce, con una punta leggermente amara.
Tradizionalmente, le bacche di goji sono state usate nelle bevande, specificamente nei tè, e il loro sapore leggero le rende un supercibo molto facile da aggiungere, che si mescola bene con tutto, dalla frutta alle verdure agli ingredienti più ricchi come il cioccolato e le noci.

Alcuni frutti, come gli agrumi e il mango, esaltano il sapore delle bacche, ma per chi è fondamentalmente interessato ai benefìci, la verità è che qualche cucchiaio di bacche di goji si può aggiungere a qualsiasi frullato o succo per arricchirlo.

Visto che solitamente vengono vendute e usate essiccate, le goji hanno già un’alta densità nutrizionale che viene ulteriormente condensata e amplificata; una manciata di bacche di goji è tutto quello che serve per godervi una porzione.

Acquistare le bacche di goji

Le bacche di goji intere sono solitamente disponibili nei supermercati in varie forme: essiccate al sole (come l’uva passa), in polvere essiccata a freddo e come succo puro.

Le bacche di goji essiccate sono la forma più disponibile. Assicuratevi sempre di acquistare bacche biologicamente certificate (possono ricevere alte dosi di pesticidi quando vengono allevate convenzionalmente) e non comprate mai bacche con zucchero o conservanti aggiunti.

Quando acquistate bacche essiccate, cercate quelle con il colore più rosso, non comprate mai quelle marroni.
Le bacche di buona qualità sono leggermente gommose e non devono essere croccanti, cosa che può indicare che sono state essiccate troppo o che sono vecchie.
Se le comprate in sacchetti, controllate la data di scadenza per assicurarvi che non siano scadute.

Benefìci delle bacche di goji

Le bacche di goji sono estremamente equilibrate e contengono i principali macronutrienti (proteine complete, grassi e carboidrati) e oltre venti vitamine e minerali

Con una quantità sempre maggiore di ricerche fatte su questo supercibo, le bacche di goji, nei test clinici, hanno mostrato di supportare la vista (compresa la degenerazione maculare e la cataratta), aiutare il sistema immunitario, migliorare la memoria (anche contro il morbo di Alzheimer) e agire come un potente anticancerogeno.

Porzioni

Per i frullati: 3 cucchiai di bacche essiccate o 30 g.
Per i succhi: Visto che la bacca di goji intera ha un tale valore curativo, quelle essiccate si possono amalgamare ai succhi freschi appena spremuti in due modi: lasciandole in infusione nel succo come un tè (lasciando che si gonfino e idratino sino a diventare deliziosamente morbide) o usare il succo fresco come base e frullare le bacche di goji in seguito (filtrate il succo, se volete).
Solitamente, due cucchiai di bacche di goji essiccate equivalgono a un cucchiaio di polvere di bacche di goji oppure a 30 ml di succo di goji.

Leggi gli altri articoli riguardanti i SuperFood:

Vuoi un modo veloce e gustoso per mangiare più frutta e verdura? I Succhi e i Frullati fanno al caso tuo!

Potrebbero interessarti:


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024