Ricette con i superfood
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Si sente sempre più spesso parlare di superalimenti, superfood o supercibi. Cosa sono? I supercibi, sono alimenti dalle proprietà straordinarie, e che ne presentano almeno una decina, non solo una o due. Si può iniziare a integrare nella propria alimentazione anche solo pochi di essi alla volta e sentirne già il grande beneficio. Anche l’aggiunta di un singolo supercibo alla vostra insalata o frullato farà già la differenza!
Redazione Web Macro
Si sente sempre più spesso parlare di superalimenti, superfood o supercibi.
Cosa sono?
I supercibi, sono alimenti dalle proprietà straordinarie, e che ne presentano almeno una decina, non solo una o due.
È quindi importantissimo includerli nella propria dieta. Molti di questi superalimenti però sono originari di paesi oltreoceano, e forse alcuni non li avrete nemmeno mai sentiti nominare. Non fatevi spaventare, non è necessario avere in casa tutti i superalimenti che le varie ricette propongono.
Si può iniziare a integrare nella propria alimentazione anche solo pochi di essi alla volta e sentirne già il grande beneficio. Anche l’aggiunta di un singolo supercibo alla vostra insalata o frullato farà già la differenza!
I 15 supercibi per il tuo benessere olistico
Superfood: cosa sono e ricette
SCOPRI TUTTO SUI SUPERFOOD
Scopriamo alcuni superfood, i loro benefici e soprattutto come includerli nella nostra dieta grazie a sane e gustose ricette.
Noce di cocco
I benefici che i prodotti derivanti dalla noce di cocco sono davvero innumerevoli. Proviamo a riassumerne qualcuno.
- Favoriscono la digestione e l’assorbimento delle vitamine e degli amminoacidi liposolubili.
- Sono preziosi per il sistema immunitario perché contengono benèfici acidi grassi saturi antivirali, antifungini e antimicrobici che contribuiscono a combattere in modo naturale il proliferare di questi microrganismi.
- Migliorano l’utilizzo del glucosio nel sangue e possono ridurre i sintomi di ipoglicemia.
- Rafforzano il sistema immunitario, la tiroide, il sistema nervoso, la pelle e forniscono energia in tempi rapidi.
- Contengono potenti antiossidanti sotto forma di grassi saturi crudi e oli.
Olio di cocco: 10 utilizzi per la bellezza
Cocco essiccato alle spezie
Mescolate i seguenti ingredienti in una ciotola grande (potrete aggiustare le proporzioni a piacere):
- 30 g di curry in polvere (o la vostra miscela preferita di spezie ed erbe aromatiche)
- 2 cucchiai di miele di manuka
- 1 cucchiaino di sale himalayano
- 60-80 ml di olio di cocco, sciolto
- Facoltativo: 1-2 cucchiaini di peperoncino di Cayenna (se vi piacciono i sapori piccanti!)
Versate in un contenitore separato l’acqua di quattro noci di cocco, e con un cucchiaio estraete la polpa interna e unitela agli altri ingredienti nella ciotola. Lasciate marinare in frigorifero per almeno due ore (preferibilmente per una notte).
A questo punto rimuovete dalla ciotola la polpa di cocco marinata e distribuitela sul vassoio del disidratatore o su una teglia da forno.
Fate disidratare a una temperatura non superiore a 50 °C finché il cocco avrà raggiunto una consistenza simile a quella della carne secca. È ottimo da solo come spuntino oppure servito sull’insalata.
SUPERFOOD: COSA SONO E RICETTE
Aloe
Il gel dell’aloe cruda contiene le vitamine A, C ed E, minerali tra cui zolfo, calcio, magnesio, zinco, selenio e cromo, come pure antiossidanti, fibre, amminoacidi, enzimi, steroli, lignine e soprattutto polisaccaridi.
I suoi polisaccaridi hanno un particolare effetto lubrificante per le articolazioni, il cervello, il sistema nervoso e la pelle. Questi composti sono carboidrati a combustione lenta in grado di fornire energia costante a lungo termine.
I polisaccaridi dell’aloe vera hanno effetti immunostimolanti e permettono al sistema immunitario umano di combattere infezioni croniche virali, da nanobatteri e di origine fungina.
L’aloe vera ha un ruolo determinante in qualunque programma di dimagrimento e rimessa in forma: è infatti dimostrato che quando la si assume si riesce a perdere peso e ad acquistare massa muscolare magra.
La ricetta a base d'aloe di Padre Romano Zago alle Iene
Succo di aloe, fragole e arancia
Mettete nel frullatore il gel di aloe e aggiungete:
- succo fresco di arancia fino a ¾ del contenitore
- 150 g di fragole biologiche
- 60 g di bacche di goji
Se lo desiderate, aggiungete acqua. Frullate, filtrate e servite ben freddo.
Ricette e nozioni tratte dal libro