Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Superfood: cosa sono e ricette

Alimentazione e Diete

Superfood: cosa sono e ricette

Alimentazione e Diete

Superfood: cosa sono e ricette
72 condivisioni

Sempre più persone si avvicinano agli alimenti biologici e alla salute na­turale, scegliendo prodotti e cibi naturali e benefici. Tra questi prodotti troviamo i Supercibi o Superfood; ma cosa sono esattamente? I Superfood comprendono alimenti che presentano almeno una decina di proprietà straordinarie, non solo una o due. Questi alimenti non solo contribuiscono a nutrire cervello, ossa, muscoli, pelle, capelli, unghie, cuore, polmoni, fegato, reni, apparato ripro­duttivo, pancreas e sistema immunitario, ma a lungo termine correggono anche gli scompensi e ci guidano verso una dieta più naturale e autoctona.


Redazione Web Macro

Sempre più persone si avvicinano agli alimenti biologici e alla salute na­turale.

L’alimentazione biologica ha preso d’assalto le catene di supermercati: stiamo raggiungendo una massa critica di consumatori il cui potere di acqui­sto si sposta verso i prodotti naturali.

Tra questi prodotti troviamo i Supercibi o Superfood; ma cosa sono esattamente?

I Superfood comprendono alimenti che presentano almeno una decina di proprietà straordinarie, non solo una o due.
La bacca di goji, ad esempio, è una fonte di proteine complete, polisaccaridi immunostimolanti, be­taina depurativa per il fegato, antiossidanti, oltre venti oligoelementi, e molto, molto di più.

 

SCOPRI TUTTO SUI SUPERFOOD

15 supercibi per il tuo benessere olistico

Questi alimenti sono un importantissimo punto focale per chi si occu­pa di nutrizione perché non solo contribuiscono a nutrire cervello, ossa, muscoli, pelle, capelli, unghie, cuore, polmoni, fegato, reni, apparato ripro­duttivo, pancreas e sistema immunitario, ma a lungo termine correggono anche gli scompensi e ci guidano verso una dieta più naturale e autoctona.

Cioccolato: proprietà e benefici per corpo, mente e cuore

Consumare i supercibi rende estremamente più facile per ciascuno di noi ottenere il peso, la dieta e le abitudini alimentari ideali, ci aiuta a detos­sificare l’organismo e facilita la transizione verso alimenti più sani: tutto questo senza ricorrere alla forza di volontà! Inoltre, i supercibi ci aiutano a raggiungere questi obiettivi senza dover assumere vitamine e integratori alimentari morti.

Come conservare i supercibi

Conosciamone qualcuno!

 

Semi di canapa

I semi di canapa sono ricchi di tutti gli amminoacidi essenziali e di tutti gli acidi grassi essenziali indispensabili per mantenersi in buona salute. Nessun’al­tra fonte vegetale contiene amminoacidi essenziali in forma così facilmente digeribile, o acidi grassi essenziali in proporzioni tali da soddisfare al meglio il fabbisogno nutrizionale umano.

Ricchi per il 33-37% di proteine pure e digeribili, i semi di canapa crudi, con tutta la loro energia vitale originaria e gli enzimi intatti, sono una delle più abbondanti fonti naturali di proteine complete.

Oltre a contenere tutte le sostanze nutritive fondamentali per l’alimenta­zione umana, questi semi sono ricchi di vitamina E.

 

Come fare il latte di canapa

  • 120 g di semi di canapa
  • 1 l di acqua filtrata
  • 1 pizzico di sale himalayano
  • ¼ o ½ baccello di vaniglia

Passate tutti gli ingredienti al frullatore e filtrate con un colino, una reticella o una garza fine. Se lo desiderate, aggiungete 1-3 cucchiai di dolcificante (miele di manuka, o agave).

LATTE VEGETALE: TUTTE LE RICETTE

 

Zucchero: l'alternativa dei dolcificanti naturali, i pro e i contro

Facoltativo: aggiungete bacche, pesche e/o papaya.

Se i vostri semi di canapa sono provvisti di guscio, immergeteli in acqua per 8-12 ore, poi scolateli, sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi frullateli e filtrateli come descritto sopra per eliminare i gusci.

Aggiungete latte di canapa al vostro frullato o frappè, ai cereali della colazio­ne o al caffè o tè. Potrete berlo anche liscio.

 

Spirulina

La spirulina contiene una sorprendente varietà di sostanze nutritive, fra cui clorofilla, proteine, vitamine, minerali principali, oligominerali, acidi grassi essenziali, polisaccaridi e una vasta gamma di antiossidanti.

Scopri i SuperFood ricchi di clorofilla per il tuo benessere

La spirulina è un’alga supernutriente; è una fonte proteica completa e contiene tutti e otto gli amminoacidi essenziali e complessivamente diciotto amminoacidi; è ricca di vitamina A (beta-carotene), B1, B2, B6, E e K; è una ricca fonte naturale di clorofilla, sali, fitonutrienti ed enzimi.

Superguacamole con spirulina

  • 2-3 avocado biologici maturi, tagliati a cubetti o schiacciati
  • 1 pomodoro biologico, tagliato a cubetti
  • 1 piccola cipolla biologica rossa, tritata finemente
  • 1 manciata di coriandolo fresco, tritato finemente
  • 1 cucchiaio di spirulina
  • 1 pizzico di sale himalayano
  • 1 lime (succo)

Mescolate delicatamente con una forchetta di legno da insalata, e buon appetito!

Ricette e nozioni tratte dal libro

Superfood

L'alimentazione è la medicina del futuro

           


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

72 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024