Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Crema di nocciole fatta in casa Vegan

Alimentazione e Diete

Crema di nocciole fatta in casa Vegan

Alimentazione e Diete

Crema di nocciole fatta in casa Vegan
1629 condivisioni

La Nutella è il vero peccato di gola, amato da tutti. Grandi e bambini, uomini e donne, italiani e cittadini del mondo. Per fortuna Lucia Cuffaro, la nostra autrice esperta di autoproduzione e risparmio ecologico ci insegna come fare la nutella in casa in poco tempo e in maniera più sana. Una crema di nocciole che ci regalerà tanta soddisfazione su tutti i fronti.


Redazione Web Macro

La Nutella è il vero peccato di gola, amato da tutti. Grandi e bambini, uomini e donne, italiani e cittadini del mondo. Avvolge il palato con la sua morbida consistenza ed è una vera goduria. Ma di sano, non ha proprio nulla.

Per fortuna Lucia Cuffaro, la nostra autrice esperta di autoproduzione e risparmio ecologico ci insegna come fare la nutella in casa in poco tempo e in maniera più sana. Una crema di nocciole che ci regalerà tanta soddisfazione su tutti i fronti.

 

Ricetta della Nutella fatta in casa

Ingredienti e materiali

  • 100 g di nocciole sgusciate
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero di canna equosolidale
  • 100 g di latte vegetale a scelta o acqua
  • 40 g di olio di girasole bio spremuto a freddo
  • mixer
  • cucchiaio
  • 2 pentolini per bagnomaria
  • barattolo a chiusura ermetica

Procedimento

Tostiamo 100 g di nocciole precedentemente sgusciate in forno a 180° per circa 5-7 minuti, finché non raggiungono il colorito e il profumo tipico della tostatura. Una volta intiepidite le sfreghiamo con le mani per rimuovere completamente la pellicina.

Nel mixer tritiamo finemente i 100 g di nocciole tostate, 80 g di zucchero di canna e 100 g di cioccolato fondente. Frulliamo anche la parte liquida, 40 g di olio di girasole bio spremuto a freddo e 100 g di latte vegetale a scelta in base alle preferenze (di riso, avena, sesamo, mandorla, soia o altro). In alternativa a quest’ultimo elemento possiamo utilizzare dell’acqua, anche se il gusto finale sarà leggermente meno ricco.
Scopri come fare in casa il latte di canapa e quello di mandorle.

Non ci resta che amalgamare a bagnomaria il tutto trasferendo il composto in una ciotolina o pentolino posto in uno più grande. Mescoliamo tenendo il fornello a fuoco basso per circa 7-8 minuti. Infine travasiamo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Ed ora il momento più atteso e desiderato: gustiamoci la nostra Nutella fatta in casa! Consapevoli inoltre di aver fatto in casa un prodotto poco calorico e vegan, insomma un delizioso passepartout  per ogni palato!

Scopri le altre ricette di Lucia Cuffaro nel libro FATTO IN CASA

[PRODOTTO_PH_4697] 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

1629 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024