Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Come fare il latte d'avena in casa

Alimentazione e Diete

Come fare il latte d'avena in casa

Alimentazione e Diete

Come fare il latte d'avena in casa
1112 condivisioni

L’avena è ideale per la dieta vegana o per gli intolleranti al latte vaccino. È particolarmente ricca di fibre, di vitamina E, e possiede un basso contenuto calorico.

L'avena si presta bene per l’autoproduzione del latte vegetale, grazie al suo gusto piacevole e alla sua versatilità. La sua autoproduzione è piuttosto semplice e rapida e richiedi pochi strumenti e attenzioni.

In questo articolo, tratto dal libro FATTO IN CASA di Lucia Cuffaro impariamo a fare il latte di avena fatto in casa.

 


Redazione Web Macro

Il latte vegetale rappresenta un’alternativa gustosa ma soprattutto più sostenibile rispetto al latte vaccino (quello classico di mucca del supermercato, che sembrerebbe non faccia nemmeno così bene alle ossa come dicono).

E che dire del risparmio? Un bel vantaggio, come ci spiega la nostra Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione ecologica, risparmio green e fare in casa

Se analizziamo la tabella sottostante emerge un dato interessante: circa 500 euro messi da parte in un anno per una famiglia.

 

 

L’avena è ideale per la dieta vegana o per gli intolleranti al latte vaccino. È particolarmente ricca di fibre, di vitamina E, e possiede un basso contenuto calorico.

L'avena si presta bene per l’autoproduzione del latte vegetale, grazie al suo gusto piacevole e alla sua versatilità. La sua autoproduzione è piuttosto semplice e rapida e richiedi pochi strumenti e attenzioni.
Che aggiungere di più? iniziamo subito!

Come fare il latte di avena in casa

Ingredienti:

  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 200 ml acqua bollente
  • 500 ml di acqua fredda
  • 2/3 cucchiai di zucchero di canna
  • aromi a scelta (cannella, cacao, vaniglia,…)

Strumenti:

  • barattolo o contenitore
  • minipimer
  • colino
  • ciotola
  • cucchiaio
  • pentolino
  • imbuto
  • bottiglia di vetro con tappo

Procedimento

Versiamo in un contenitore 200 ml acqua bollente e 50 g di fiocchi d’avena, i classici per la colazione, da acquistare nei negozi bio o nei supermercati.

Mescoliamo per qualche secondo e lasciamo trascorre circa 30 minuti prima di proseguire. Trascorso il tempo, frulliamo e filtriamo con attenzione con l’aiuto di un colino. Mettiamo in un barattolo la parte solida. Ci potrà servire per arricchire il pane o per fare un dolce all’avena.

Aggiungiamo alla parte liquida circa 500 ml di acqua fredda e 2/3 cucchiai di zucchero di canna naturale e mescoliamo. Volendo possiamo sbizzarrirci con un’aromatizzazione a scelta: per dare un tocco speziato usiamo della cannella, per i bimbi del cacao in polvere, per rendere questo latte vegetale ancor più profumato dei baccelli di vaniglia.

Non ci resta che degustarlo lentamente, per assaporarne sul palato tutto il suo dolce sapore. Si conserva per 4/5 giorni e si può utilizzare per preparazioni salate o per dolci, come nel caso della nutella fai da te e dei pancakes vegan.

Scopri le altre ricette di Lucia Cuffaro nel libro FATTO IN CASA

[PRODOTTO_PH_4697] 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

1112 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024