Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Detox completo con succhi freschi: Dafna Moscati ne parla al Sana 2015

Alimentazione e Diete

Detox completo con succhi freschi: Dafna Moscati ne parla al Sana 2015

Alimentazione e Diete

Detox completo con succhi freschi: Dafna Moscati ne parla al Sana 2015

Detox: se ne parla sempre più spesso ma magari non ne se ne conosce ancora a pieno il significato. In sintesi, si tratta di fare pulizia all'interno del nostro corpo e il modo migliore per farlo è possibile scoprirlo in vari modi. Quello basato su una alimentazione a base di succhi freschi è al centro di un incontro con Dafna Moscati presso lo stand del Gruppo Macro al Sana


Redazione Web Macro

Detox: se ne parla sempre più spesso ma magari non ne se ne conosce ancora a pieno il significato. In sintesi, si tratta di fare pulizia all'interno del nostro corpo e il modo migliore per farlo è possibile scoprirlo in vari modi. Quello basato su una alimentazione a base di succhi freschi è al centro di un incontro con Dafna Moscati presso lo stand del Gruppo Macro al Sana di Bologma, martedì 15 settembre.

Dafna Moscati è una nutrizionista crudista (leggi i suoi post) e per Macro ha seguito la pubblicazione del libro Detox completo con succhi freschi (Macro Edizioni).
Le abbiamo chiesto di anticiparci alcuni argomenti che tratterà al Sana partendo proprio da questo libro.

Cosa si intende esattamente per detox?

Detox o Disintossicarsi – letteralmente eliminare le tossine – vuol dire semplicemente fare pulizia. Quando concediamo una pausa di riposo a tutto l’organismo  e nello specifico agli organi emuntori quindi intestino, fegato, pelle, polmoni, reni e vasi linfatici deputati all'eliminazione delle sostanze di rifiuto che diverrebbero tossiche qualora si accumulassero all'interno dell'organismo -  dall’elaborazione di tutti gli eccessi, è quello il momento in cui il corpo può dedicarsi a pulire, ricostruire, riparare e a rafforzare tutti gli organi e i sistemi destinati a proteggerci dalle malattie.
Siamo esposti quotidianamente a sostanze tossiche e contaminanti ambientali – oggi più che in qualunque momento del passato – e il corpo paga un prezzo molto alto per tutte queste scorie nocive. Senza una disintossicazione periodica, è difficile riuscire a liberarcene al ritmo necessario per restare sani.
Aiutiamoci a depurare regolarmente l’organismo assumendo succhi e consumando un’elevata percentuale di cibi crudi.
È fondamentale ricordarci sempre che il nostro stato emotivo e i nostri pensieri hanno ricadute devastanti sul sistema nervoso, cardiovascolare ed endocrino, dai quali dipendono tutti gli organi e i tessuti del corpo.

Con una moltitudine di disturbi come conseguenza. Prenderci cura della nostra "Anima" è di primaria importanza per la nostra salute quanto disintossicarci fisicamente. Spesso ci dimentichiamo quanto sia forte la relazione tra Anima, Corpo e Mente. Il nostro modo di pensare, le nostre emozioni e il modo in cui interagiamo nel mondo esterno ha assolutamente a che fare con la nostra salute fisica almeno quanto l’alimentazione, lo stile di vita e l’ambiente intorno.
Più di ogni altro fattore è lo stress che indebolisce alla base il sistema immunitario. È dallo stress quindi il maggiore sforzo di Detox che ci è realmente richiesto per un benessere generale.

Perchè e quanto sono importanti i succhi freschi nel detox?

Ci sono voluti anni per intossicarsi ed è logico che serva del tempo per tornare a star bene. Per riuscirci, e per mantenerci sani, è quindi auspicabile disintossicarci periodicamente. Questo non avviene mangiando come al solito, perché per tutto il giorno l’organismo deve concentrarsi sulla digestione.
I succhi sono un aiuto eccezionale in questo, in quanto permettono all’apparato digerente una pausa di riposo durante la quale elaborare ed eliminare il cibo e le scorie accumulati nel tempo.
I succhi, estremamente facili da digerire, sono un vero e proprio concentrato di energia e andranno a costruire le riserve di nutrienti dell’organismo e a potenziare il sistema immunitario.

In più hanno un notevole assortimento di vitamine, minerali, enzimi, fitonutrienti e antiossidanti che si legano alle tossine e le eliminano dal sistema, preparando l’organismo alla pulizia più profonda.
Possiamo sperimentare iniziando semplicemente ad integrare un succo a colazione o a merenda o nelle pause - almeno mezzora prima dei pasti considerato che le proprietà dei succhi vengono assorbite al meglio se a stomaco vuoto - sostituendo un pasto con una buona dose di un estratto verde oppure concedendoci uno o più giorni di depurazione con un digiuno a base di succhi magari con il supporto di un ritiro detox organizzato.

Portiamo l’attenzione soprattutto ai succhi vegetali:una buona proporzione tra gli ingredienti degli estratti freschi sarebbe da considerarsi dell’ 80% di verdura e del 20% di frutta e verdure zuccherine dove la quantità di parte dolce viene modulata a secondo delle esigenze personali di gusto.
L’importanza di prediligere succhi con prevalenza di verdure è anche data dal fatto che difficilmente riusciamo a mangiare in un solo giorno la quantità di verdura necessaria per integrare tutti i nutrienti necessari al nostro benessere e che può invece essere assunta più facilmente sotto forma di succo.

PARTECIPA all'incontro con Dafna Moscati al Sana di Bologna martedì 15 settembre.

LEGGI i post di Dafna all'interno del nostro blog.

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024