Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Diete di eliminazione

Alimentazione e Diete

Diete di eliminazione

Alimentazione e Diete

Diete di eliminazione
2 condivisioni

Non ci sono segreti particolari nelle diete depurative e nelle loro procedure. Le basi sono semplici: si utilizza meno cibo, prediligendo quelli più liquidi e combinazioni semplici degli alimenti.


Dafna Moscati

Molti mi chiedono se ci sono dei testi semplici e di sostegno per chi vuole concedersi un periodo di detox.

E’ appena uscito un libro che, in questo aspetto specifico, è tanto piccolo quanto ricco e completo di spunti ed indicazioni.

Un invito ad un percorso di disintossicazione graduale ed accessibile a tutti, che spiega perchè eliminare le tossine dal nostro corpo sia fondamentale per la nostra salute e soprattutto come farlo passo dopo passo.

DETOX IN 7 GIORNI: LA DIETA SETTIMANALE A BASE DI SUCCHI VEGETALI

 

Per disintossicare l’organismo è possibile procedere in molti modi. La maggior parte di noi non beve abbastanza acqua, non mangia a sufficienza alimenti ricchi di fibre e spesso non si dedica affatto ad esercizi per prevenire le stasi intestinali e l’occlusione del sistema linfatico.

In tutti questi casi le normali capacità naturali dell’organismo di sbarazzarsi delle tossine non vengono utilizzate quindi nel migliore dei modi. Non ci sono segreti particolari nelle diete depurative e nelle loro procedure.

Le basi sono semplici: si utilizza meno cibo, prediligendo quelli più liquidi e combinazioni semplici degli alimenti. In questo modo si facilita l’organismo a compiere la sua normale pulizia dalle tossine, cioè ciò che eseguirebbe ogni giorno in modo automatico in condizioni non di stress alimentare o di altro tipo.

A grandi linee, un piano alimentare detox prevede di iniziare i primi giorni con acqua e succhi ai quali si aggiunge gradualmente la frutta e poi man mano si includono anche insalate, brodi e verdure al vapore. Lo scopo di questi periodi di "pulizia" è quello di stimolare l’organismo a rilasciare e a liberarsi degli scarti tossici che di solito si fissano nei tessuti grassi, nei tessuti deboli, nelle ghiandole e organi, nei tessuti linfatici, e lungo le pareti dell’intestino, soprattutto in quelle del colon.

DETOX IN 7 GIORNI: SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO

 

Diete di eliminazione o diete detox

Le diete detox vengono chiamate diete di eliminazione perchè al contrario di una dieta bilanciata, mirano a rigenerare e riparare i tessuti e nel contempo eliminare dall’organismo le sostanze indesiderate, ottenendo come effetto "secondario" anche il dimagrimento o in generale lo sgonfiamento quando è necessario.

Oltre alle modifiche del piano alimentare quotidiano ci sono molti altri utili aiuti all’eliminazione delle tossine, per citarne giusto alcuni: i bagni, i clisteri, gli esercizi fisici e naturalmente l’aspetto del cambiamento emotivo e mentale.

Quando si parla di diete di eliminazione è importante soffermarsi un attimo su quella che viene chiamata crisi di guarigione.

Una crisi di guarigione è il risultato di un assiduo sforzo da parte di ogni organo interno per eliminare i prodotti di scarto e attivare la rigenerazione.

Ciò concorda con la legge di guarigione di Hering, che enuncia:

«Ogni guarigione procede dalla testa in giù, dall’interno verso l’esterno e nell’ordine inverso di come i sintomi sono apparsi».

Per superare una condizione di cronicità occorre mantenere un corretto stile di vita, una buona alimentazione e un programma di eliminazione e disintossicazione. Nella maggior parte dei casi si inizia con la disintossicazione.

SCARICA GRATIS: DETOX CON SUCCHI E FRULLATI

 

E ricordiamoci sempre che:

La forza creativa della Natura supera l’inclinazione dell’uomo a distruggere.

*Quando si intende intraprendere una dieta di questo tipo o un digiuno oltre i tre giorni è consigliabile consultare il medico di famiglia o un nutrizionista, specialmente se si hanno malattie croniche e si è oltre i 50 anni di età. 

Detox in 7 Giorni - LIBRO

La dieta settimanale a base di succhi vegetali

Steve Meyerowitz


dafna
Da molto tempo interessata ad un’alimentazione e cure naturali, negli ultimi anni mi sono specializzata in una dieta tendenzialmente... Leggi la biografia
Da molto tempo interessata ad un’alimentazione e cure naturali, negli ultimi anni mi sono specializzata in una dieta tendenzialmente crudista. Curiosa di approfondirne modalità e benefici dopo libri, incontri con “esperti” vari ho soggiornato per un lungo periodo in Costa Rica dove ho potuto fare esperienza diretta di varie procedure di... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto