Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Succhi e Detox per tutti!

Alimentazione e Diete

Succhi e Detox per tutti!

Alimentazione e Diete

Succhi e Detox per tutti!

Vuoi disintossicarti in modo sano, gustoso e naturale e allo stesso tempo sentirti pieno di energia? Il detox a base di succhi vivi è la risposta che cerchi!


Dafna Moscati

Se vuoi disintossicarti in modo sano, gustoso e naturale e allo stesso tempo sentirti pieno di energia, se vuoi fare il pieno di tutti i nutrienti di cui hai bisogno giornalmente e se vuoi raggiungere il tuo peso forma in modo equilibrato e stabile nel tempo, la soluzione è a portata di mano o meglio di natura.

Puoi farlo in modo semplice e immediato inserendo nella tua alimentazione quotidiana Succhi Vivi di frutta e verdura e seguendo alcune facili accortezze.

Il succo estratto a freddo contiene infatti una quantità di nutrienti che danno energia, salute e resistenza alle malattie. Integrando i succhi nella nostra alimentazione possiamo apportare all’organismo acqua, aminoacidi facilmente assimilabili e carboidrati, più una vera a propria abbondanza di vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi, antiossidanti, fitonutrienti, biofotoni e fibra solubile.

Inoltre dato che i succhi freschi sono vere e proprie miniere di antiossidanti, che si legano alle tossine e le eliminano, impedendo loro di danneggiare le cellule, sono contemporaneamente un modo per cominciare delicatamente a disintossicare tutto il sistema. L’apparato digerente non sprecando energia per ‘demolire’ i succhi può impiegarla per disintossicare l’organismo, riparare i tessuti danneggiati e promuovere il benessere generale.

Ci sono sempre più studi e prove scientifiche sui benefici degli estratti ma nella divulgazione generale si dedica spesso uno spazio eccessivo ai succhi di frutta mentre è ancora poco diffusa l’informazione che per ottenere i risultati che si cercano e mantenerli nel tempo è fondamentale equilibrare gli ingredienti che usiamo per i nostri succhi.

PROVA DETOX IN 7 GIORNI: LA DIETA SETTIMANALE A BASE DI SUCCHI VEGETALI

 

I segreti per un Detox perfetto

Idealmente la proporzione consigliata è intorno all’80% di verdura (principalmente appunto verde) e il 20% di frutta o verdura zuccherina (carote, barbabietola etc) per agevolarne il gusto finale. I succhi freschi di frutta sono naturalmente molto ricchi di zucchero che può creare svariate alterazioni all’interno dell’organismo.

La frutta intera ha una sua armonia perfetta di buccia, polpa e acqua biologica e proprio per rispettare la perfetta alchimia di questi tre elementi andrebbe mangiata a morsi, sempre masticando molto molto bene. Un altro tassello che infatti manca spesso quando si parla di succhi è proprio quello della masticazione. I succhi non andrebbero bevuti ma ‘mangiati’, seguendo l’antica saggezza che esorta a masticare, masticare e masticare, a ‘bere i liquidi come se fossero cibi solidi’ assaporandone il gusto di ogni sorso e a ‘masticare il cibo solido fino a che non è diventato liquido’.

L’importanza di prediligere succhi con prevalenza di verdure (variandone la percentuale zuccherina solo per questioni personali di gusto) è anche data dal fatto che difficilmente riusciamo a mangiare in un solo giorno la quantità di verdura necessaria per integrare tutti i nutrienti necessari al nostro benessere e che può invece essere assunta più facilmente sotto forma di succo. Senza tralasciare però di mangiare, sempre masticando lentamente, una buona quantità di fibre giornaliere dalla frutta e dalla verdura anch’esse fondamentali per il generale equilibrio fisico.

Per ottenere il massimo beneficio duraturo nel tempo è consigliato associare al consumo quotidiano di estratti freschi delle modifiche nella propria alimentazione come l’eliminazione o la riduzione di carne e prodotti di origine animale compresi i latticini, il cibo industriale, lo zucchero e prediligere tra i cereali quelli integrali non contenenti glutine.

DETOX IN 7 GIORNI: SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO

 

Come iniziare il Detox a base di succhi

Possiamo sperimentare iniziando semplicemente ad integrare un succo a colazione o a merenda o nelle pause (almeno mezzora prima dei pasti considerato che le proprietà dei succhi vengono assorbite al meglio se a stomaco vuoto) sostituendo un pasto con una buona dose di un estratto verde oppure concedendoci uno o più giorni di depurazione con un digiuno a base di succhi magari con il supporto di un ritiro detox organizzato.

Man mano che inseriamo nella nostra alimentazione più cibi Vivi scopriremo che il nostro palato cambierà completamente i suoi gusti rivolgendosi naturalmente e istintivamente verso cibi più sani.

La maggior parte delle persone infatti dopo aver inserito i succhi nella loro routine e aver effettuato qualche periodo di disintossicazione scoprono che i loro gusti sono completamente cambiati e senza sforzi si ritrovano a non percepire più così gustosi i cibi ‘insani’ un tempo tanto graditi.

Quando ci si disintossica inoltre l’intuizione si ravviva e ci si riappropria del nostro istinto naturale, lasciando così al nostro corpo da solo dirci cosa mangiare e come curarsi.

E’ fondamentale ricordarci sempre che il nostro stato emotivo e i nostri pensieri hanno ricadute devastanti sul sistema nervoso, cardiovascolare ed endocrino, dai quali dipendono tutti gli organi e i tessuti del corpo. Con una moltitudine di disturbi come conseguenza.

SCARICA GRATIS: DETOX CON SUCCHI E FRULLATI

 

Ricordare l'equilibrio di Anima, Corpo, Mente per un detox graduale

Prenderci cura della nostra "Anima" è di primaria importanza per la nostra salute quanto disintossicarci fisicamente.

Spesso ci dimentichiamo quanto sia forte la relazione tra Anima, Corpo e Mente.

Il nostro modo di pensare, le nostre emozioni e il modo in cui interagiamo nel mondo esterno ha assolutamente a che fare con la nostra salute fisica almeno quanto l’alimentazione, lo stile di vita e l’ambiente intorno. Più di ogni altro fattore è lo stress che indebolisce alla base il sistema immunitario.

Avere un sostegno, preferibilmente individuale e personalizzato, soprattutto nei primi mesi può essere di grande aiuto per evitare i più comuni errori e per essere accompagnati in una graduale disintossicazione.

Articolo a cura di Dafna Moscati 
Nutrizionista Crudista – qualificata presso il David Wolfe Body Mind Institute
dafna.moscati@yahoo.it

dafna
Da molto tempo interessata ad un’alimentazione e cure naturali, negli ultimi anni mi sono specializzata in una dieta tendenzialmente... Leggi la biografia
Da molto tempo interessata ad un’alimentazione e cure naturali, negli ultimi anni mi sono specializzata in una dieta tendenzialmente crudista. Curiosa di approfondirne modalità e benefici dopo libri, incontri con “esperti” vari ho soggiornato per un lungo periodo in Costa Rica dove ho potuto fare esperienza diretta di varie procedure di... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024