Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Crudismo, succhi e frullati: i benefici di una dieta crudista

Alimentazione e Diete

Crudismo, succhi e frullati: i benefici di una dieta crudista

Alimentazione e Diete

Crudismo, succhi e frullati: i benefici di una dieta crudista
4 condivisioni

I vantaggi del crudismo sono molteplici: le vitamine e i sali minerali presenti negli alimenti restano intatti; la digestione viene stimolata, l’intestino ripulito, l’organismo disintossicato e idratato.


Redazione Web Macro

Il crudismo consiste nell’eliminare la cottura degli alimenti. Il crudista, infatti, assume solo cibi crudi; questo per conservarne intatti i valori nutritivi altrimenti impoveriti.

I vantaggi del crudismo sono molteplici: le vitamine e i sali minerali presenti negli alimenti restano intatti; la digestione viene stimolata, l’intestino ripulito, l’organismo disintossicato e idratato. Nella sua forma perfetta ed eletta il crudismo è vegan, esclude cioè ogni alimento animale.

Perché includere succhi e frullati nella nostra dieta?

Succhi e frullati sono nutrienti essenziali condensati in forma liquida e con poche calorie, che contendono tutto ciò che manca alla nostra dieta. Anche se può sembrare strano pensare ai succhi come a del “cibo”, tutti coloro che hanno esperienza in questo campo vi diranno quanto si sentono bene più a lungo e felici dopo aver consumato una bevanda appena spremuta.

Questa soddisfazione è in gran parte dovuta alla digestione facile dei nutrienti. I nutrienti liquidi sono digeriti e assorbiti più velocemente e questo è il motivo per cui spesso si sentono immediatamente gli effetti positivi. Ogni parte del processo digestivo ne è influenzata; in breve, quando consumiamo regolarmente succo fresco diventiamo la rappresentazione di una macchina ben oliata.

L’inclusione regolare di succhi e frullati nella propria dieta, può portare a cambiamenti positivi che si possono subito sentire e vedere e, anche se la vostra alimentazione è già assolutamente naturale, tutti i nutrienti aggiuntivi presenti nei succhi possono solo servire a innalzare ulteriormente il vostro livello di benessere personale.

In particolare, i succhi e i frullati di verdura permettono di introdurre molte vitamine e minerali essenziali qualora non si riesca ad assumere un quantitativo sufficiente di vegetali con la dieta normale o nel caso si necessiti di nutrimento extra.

Perché essere crudisti?

L’uomo ha cotto il suo cibo per migliaia di anni. Tuttavia, l’uomo è sulla Terra da molto più tempo ed è biologicamente e fisiologicamente programmato per mangiare senza l’uso del fuoco, come tutti gli altri animali.

Contravvenire alle regole della natura comporta conseguenze facilmente osservabili: nessun altro animale sul pianeta cuoce il proprio cibo e nessun altro animale eccetto gli esseri umani (e gli animali addomesticati) soffre di tanti problemi e malattie. Il calore modifica la struttura molecolare del cibo, rendendo i nutrienti meno utilizzabili.

Gli alimenti cotti e denaturati, specialmente quelli industriali, sono meno digeribili del cibo crudo. Tutto quello che consumiamo e che non può essere digerito o assimilato, è eliminato come materiale di rifiuto. Assumere in modo costante alimenti denaturati produce scorie di rifiuti in abbondanza; gli organi di eliminazione non riescono a compiere il loro lavoro in modo adeguato: il materiale di rifiuto si accumula e questo processo provoca un generale stato di intossicazione dell’organismo generando la malattia.

Il giusto cibo non denaturato ci fornisce tutti i nutrienti necessari, come accade per tutte le altre specie viventi.

Guarda il video integrale dell'intervento di Stefano Momenté e Sara Cargnello al Sana 2014.

Se vuoi approfondire l'argomento crudista guarda il libro di Stefano e Sara Solo Crudo.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

4 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024