Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

La natura ti fa sana e bella: i benefici del limone

Salute e Benessere

La natura ti fa sana e bella: i benefici del limone

Salute e Benessere

La natura ti fa sana e bella: i benefici del limone
32 condivisioni

Il limone fa bene alla nostra salute e alla nostra bellezza: scopriamo insieme i tanti benefici di questo frutto color del sole.


Redazione Scienza e Conoscenza

Il limone è il frutto del benessere, per tanti motivi: abbiamo già visto come questo frutto color del sole riesca a depurare, disintossicare, aumentare il buon umore, ecc.

Per esempio, acqua calda e limone al mattino è un vero toccasana per la nostra salute!

Il limone, infatti, fa bene per il nostro organismo per tanti motivi. Ma i benefici del limone non si fermano qui: questo frutto è infatti un ottimo alleato per la nostra bellezza.

Come?

Grazie alle sue proprietà astringenti, detergenti e sbiancanti.

Il limone è infatti ricco di vitamina C, calcio, magnesio e potassio e queste combinazioni lo rendono un vero e proprio consulente di bellezza.

I benefici del limone sulla pelle

Il limone, antiossidante e antibatterico, favorisce la bellezza dell’epidermide. Le donne del ‘700 utilizzavano questo frutto per schiarire la pelle: infatti il limone ha proprietà sbiancanti e agisce sia su pelli mature che hanno macchie scure che su altre discromie.

Oggi il limone si rivela essere un ottimo ingrediente per le maschere fai da te e il suo succo viene utilizzato in caso di pelli grasse e miste e rappresenta un efficace rimedio naturale per purificare i pori combattendo punti neri e acne. Una pelle grassa è infatti il risultato un’eccessiva produzione di sebo e si caratterizza da:

  • pelle oleosa e lucida
  • brufoletti
  • comedoni
  • pori dilatati

7 rimedi naturali davveri efficaci contro l'acne

 

Come prima cosa dobbiamo ricordiamoci che mantenere la pelle pulita: smog, trucco e  sporcizie possono causare la formazione dei famigerati punti neri o dei comedoni acneici. Molti prodotti di cosmesi commerciali poi spesso non migliorano le condizioni della nostra pelle: dobbiamo soprattutto stare attenti ad alcuni ingredienti dei cosmetici di bassa qualità.

Dopo l’utilizzo delle maschere e la pulizia del viso, il succo di limone risulta un ottimo per richiudere i pori della pelle: scopri la ricetta di Lucia Cuffaro per realizzare un tonico astringente e schiarente a base di limone! Oltre alle sue proprietà astringenti, la vitamina C combatte i radicali liberi normalizzando la produzione del sebo e l’acido citrico favorisce il rinnovamento cellulare.

Ricordiamoci che il limone, o il suo succo, non deve rimanere troppo tempo sulla nostra pelle e che dopo la sua azione, è bene risciacquare con tanta acqua.

Grazie ai benefici del limone la nostra pelle apparirà:

  • più sana;
  • luminosa;
  • purificata;
  • libera da impurità.

I benefici del limone sui capelli

Il limone si rivela essere un buonissimo alleato per la cura dei nostri capelli, in quanto:

  • è un ottimo antiforfora naturale;
  • dona brillantezza e splendore ai nostri capelli quando questi hanno perso lucentezza e risultano secchi e spenti. Con questo agrume del benessere i nostri capelli torneranno lucidi e setosi;
  • in caso di capelli grassi il limone rappresenta uno dei rimedi naturali più noti.

Il limone per le unghie

Il limone ci può offrire un’azione rinforzante per le unghie: basta preparare degli impacchi fai da te e possiamo dire addio alle unghie fragili!


Redazione Scienza e Conoscenza
Scienza e Conoscenza è la rivista ufficiale del Gruppo Editoriale Macro. È un trimestrale che parla di medicina integrata, medicina non... Leggi la biografia
Scienza e Conoscenza è la rivista ufficiale del Gruppo Editoriale Macro. È un trimestrale che parla di medicina integrata, medicina non convenzionale, scienze di frontiera, coscienza e consapevolezza, e che si avvale di un comitato scientifico di medici, ricercatori, scienziati e giornalisti.Operano in redazione: Marianna Gualazzi, Romina... Leggi la biografia

32 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024