Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Salute e Benessere

Stress e alienazione: vincili con il respiro consapevole.

Salute e Benessere

Stress e alienazione: vincili con il respiro consapevole.

Salute e Benessere

Stress e alienazione: vincili con il respiro consapevole.

I ritmi quotidiani ci spingono ad alienarci da noi stessi, dagli altri e dalla terra. Seguendo i consigli di Thich Nhat Hanh possiamo ritrovare una connessione profonda con la nostra interiorità sfruttando il potere energetico della Terra: camminiamo e respiriamo in modo consapevole e lo stress sparirà in un lampo. Niente di più naturale, e di più facile.


Redazione Web Macro

I ritmi quotidiani ci spingono ad alienarci da noi stessi, dagli altri e dalla terra.

Seguendo i consigli di Thich Nhat Hanh possiamo ritrovare una connessione profonda con la nostra interiorità sfruttando il potere energetico della Terra: camminiamo e respiriamo in modo consapevole e lo stress sparirà in un lampo. Niente di più naturale, e di più facile.

 

Il respiro consapevole

"Respira nel modo che ti dà piacere: quando sei seduto e respiri in modo consapevole, il tuo corpo e la tua mente riescono finalmente a comunicare e a incontrarsi. Si tratta di una specie di miracolo, perché di solito la mente è in un luogo, e il corpo in un altro.

La mente è intrappolata nei dettagli dei progetti che intendi attuare oggi, nel dolore legato al passato, o nell’ansia riguardo al futuro.

La tua mente non è affatto vicina al tuo corpo. Quando inspiri in modo consapevole, ottieni un felice ricongiungimento tra corpo e mente.Per attuarlo non è necessario ricorrere a una tecnica elaborata: solo stando seduti e respirando in modo consapevole riporteremo la mente a casa, a ricongiungersi con il corpo.

Il tuo corpo è una parte essenziale della tua casa". (Thich Nhat Hanh, L'Arte di Comunicare)

Cammina che ti passa

"La camminata consapevole è un modo meraviglioso per far incontrare il corpo e la mente. Inoltre ti offre un’ulteriore occasione per comunicare con qualcosa che è al di fuori di te, ti nutre e ti guarisce: la Terra.

Quando fai un passo con la piena consapevolezza di camminare con i piedi sul terreno e sulla Terra, non c’è distinzione fra corpo e mente. Il tuo corpo è il tuo respiro. Il tuo corpo sono i tuoi piedi e i tuoi polmoni. E quando sei connesso con il corpo, i piedi, il respiro e i polmoni, sei a casa.

Ogni passo ti porta a casa, al qui e ora, così puoi entrare in connessione con te stesso, con il tuo cor- po e con i tuoi sentimenti: questa è una vera connessione". (Thich Nhat Hanh, L'Arte di Comunicare)

 

(Scopri i vantaggi della comunicazione consapevole)


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto