Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Dieta Dukan: controindicazioni e alternative

Alimentazione e Diete

Dieta Dukan: controindicazioni e alternative

Alimentazione e Diete

Dieta Dukan: controindicazioni e alternative
49 condivisioni

La Dieta Dukan presenta molte controindicazioni. Fortunatamente ci sono delle alternative: il Metodo Gabriel e il potere della visualizzazione. 


Redazione Web Macro

La dieta Dukan è il metodo più contestato di Pierre Dukan, ex-medico francese. Questa dieta promette di perdere peso velocemente senza ridurre il cibo, senza imponendo quindi limiti di quantità.

Questo metodo è stato accusato da tanti medici e nutrizionisti perché dannoso per il nostro organismo, in quanto si tratta di una dieta fortemente squilibrata. La Dieta Dukan è una dieta iperproteica: prevede infatti un ridotto e minor apporto di carboidrati a favore di un abbondante consumo di grassi e proteine. 

La dieta Dukan è regime proteico che predilige le proteine animali, che aggiunge frutta e verdura solo dalla seconda fase, ma non in dosi sufficienti.

La dieta Dukan, pensata a 4 fasi, è una dieta che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni: seguita da tantissime persona, si sta rivelando una di quelle diete piene di effetti collaterali e controindicazioni. E soprattutto è giusto sapere che esistono delle alternative alla dieta Dukan.

 

Le controindicazioni della dieta Dukan 

Molte diete sono pericolose. Promettono effetti miracolosi, ma soprattutto il fai da te è davvero da evitare, perché non siamo tutti uguali e il nostro corpo può reagire in maniera totalmente diversa di fronte allo stesso metodo.

Tantissimi hanno condannato questa dieta a causa dei suoi numerosi effetti collaterali e controindicazioni, la maggior parte dei quali si possono verificare nella fase iniziale, chiamata fase di attacco, oppure a lungo andare. Sono controindicazioni più o meno gravi che dovrebbero far riflettere.

 

metodo-gabriel

 

La dieta Dukan, come abbiamo visto, è un regime alimentare iperproteico, e può provocare queste controindicazioni. Vediamone alcune.

 

1. Aumento del colesterolo

La dott.ssa Debora Rasio, in questo articolo sul colesterolo, ci spiega bene l'importanza di questa sostanza, il ruolo dell'alimentazione e la famosa distinzione tra colesterolo buono HDL e colesterolo cattivo LDL.

2. Aumento di stanchezza e mancanza di energia

Diminuendo i carboidrati, si ha un calo di energia. A questo proposito ti consiglio il libro edito da Macro Edizioni l'Inganno delle Diete Low Carb (a basso contenuto di carboidrati), scritto da T. Colin Campbell e Howard Jacobson, che illustra come questi metodi alimentari non siano la soluzione adatta per la nostra salute.

3. Carenza nutrizionale

La dieta Dukan, essendo restrittiva, può portare a una grave carenza di vitamine e minerali. Uno squilibro alimentare non è salutare: inoltre rischiamo una carenza di antiossidanti. Il corpo necessita antiossidanti per il suo corretto funzionamento: la carenza di antiossidanti, lo sappiamo, è causa di numerose malattie, dall'invecchiamento precoce, ai tumori, ai problemi del cuore. 

4. Dolori muscolari 

La dieta Dukan può causare problemi muscolari, soprattutto durante la prima fase della dieta Dukan è la fase d'attacco. Inoltre, come per le diete a zone e quelle ipocaloriche, la dieta Dukan messa in pratica da persone obese non porta solo una perdita di grasso, ma anche di liquidi e di muscolo. La dieta Dukan causa una carenza di apporto calorico complessivo che porta a un'accentuata perdita muscolare. 

5. Stipsi

La stitichezza è uno dei tanti effetti collaterali della dieta Dukan. 

6. Gotta

La gotta è un importante effetto collaterale della dieta Dukan, perché il livello di acido urico del corpo aumenta.

7. Problemi ai Reni

Molti medici hanno sottolineato come questa dieta possa provocare danni ai reni, con le conseguenti malattie legate ai reni e all'insufficienza renale.

8. Sintomi di astinenza da Carboidrati

Molte persone che hanno sperimentato la dieta Dukan soffrono di sintomi di astinenza da carboidrati, quali l'influenza, la nausea, gli sbalzi d'umore, irritabilità, cefalea, perdita di concentrazione, ecc. 

9. Aumento di peso

Questo vale per molte diete, ovvero che la perdita di peso è solo momentanea. Una volta finita la dieta, si recupera il peso perso in precedenza. Questo accade per due ragioni:

  • si tende a mangiare ciò che ci siamo proibiti in precedenza
  • perché il nostro organismo si programma di recuperare i chili persi come meccanismo di salvaguardia della sua sopravvivenza. 

10. Alito cattivo

Le persone che seguono questa dieta soffrono di alito cattivo. Il corpo subisce chetosi che ha un odore distinto e prolunga l'alito cattivo.

 

Alternativa alla dieta Dukan

È qui che entra scena il Metodo Gabriel, che può essere non solo un'alternativa alla Dieta Dukan, piena di controindicazioni, ma un libro che può rivoluzionare la visione del tuo corpo e del tuo star bene con te stesso. Gabriel offre un modo rivoluzionario per perdere peso, attraverso la visualizzazione per:

  • ridurre lo stress
  • creare sane abitudini
  • eliminare la dipendenza dal cibo spazzatura
  • risolvere i traumi emotivi
  • rafforzare la propria autostima
  • avere un sonno più profondo
  • desiderare cibi sani, veri e vivi
  • riacquistare la gioia di muovervi
  • sentirsi più al sicuro e più “connessi” a se stessi, agli altri e alla vita
  • ottenere sempre il massimo dalla vita
  • creare rapporti più amorevoli

Il Metodo Gabriel, attraverso il potere della visualizzazione, propone di trasformare i tuoi gusti per seguire un’alimentazione più sana, piacevole, desiderando di muoversi, evitando cibi spazzatura ed amarsi. Il concetto è rivoluzionario.

Fondamentale è capire l'importanza della qualità del cibo, non solo della sua quantità: solo alimenti sani, naturali e veri, perché l'obiettivo è mangiare per la salute.

Vuoi sapere come è possibile dimagrire senza diete?

Scarica gli estratti omaggio del libro Il Metodo Gabriel

Il Metodo Gabriel


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

49 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024