Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Ricette Sane

3 ricette per fare l'acqua aromatizzata

Ricette Sane

3 ricette per fare l'acqua aromatizzata

Ricette Sane

3 ricette per fare l'acqua aromatizzata

Le acque aromatizzate sono un ottimo trucco per assumere la quantità di acqua necessaria al nostro organismo. La frutta dà gusto e colore, e attraverso l’infusione le sue proprietà, insieme a quelle dell’acqua, della verdura e delle erbe aromatiche, si concentrano, fornendo sapori e benefici differenti.

In questo articolo vi proponiamo 3 gustosissime ricette da provare subito tratte dal libro CUCINARE A COLORI.


Redazione Web Macro

Le acque aromatizzate sono un ottimo trucco per assumere la quantità di acqua necessaria al nostro organismo. Spesso, a causa di un elevato consumo di cibi raffinati, con alta concentrazione di zuccheri e sale, rischiamo di disidratarci senza accorgercene.

La frutta dà gusto e colore, e attraverso l’infusione le sue proprietà, insieme a quelle dell’acqua, della verdura e delle erbe aromatiche, si concentrano, fornendo sapori e benefici differenti. Le acque aromatizzate possono essere detox, energizzanti, antiossidanti, vitaminiche e rilassanti, una intera gamma di gusti e proprietà a nostra completa e naturale disposizione.

Il metodo che vi proponiamo è quello dell’ammollo: si riempie una caraffa di vetro con l’acqua (possibilmente pura e filtrata), si tagliano frutta e verdura e si immergono con le erbe aromatiche dopo averle strofinate con le mani affinché rilascino il loro aroma. Poi si lascia riposare l’acqua in frigorifero da un minimo di quattro, sei ore a una notte, in base alla consistenza della frutta utilizzata.

 

 

Acqua aromatizzata: 3 ricette da provare

CETRIOLO, LIMONE, ZENZERO E ANETO: VITALITÀ

INGREDIENTI

  • ½ cetriolo
  • ½ limone bio con la buccia
  • 2 cubetti di zenzero
  • 2 ciuffi di aneto

Private il cetriolo della buccia in modo che perda il sapore amaro e tagliatelo a rondelle. Tagliate allo stesso modo il limone e inserite entrambi nella brocca. Tagliate due cubetti di zenzero e uniteli al cetriolo e al limone, aggiungete l’acqua e i due ciuffetti di aneto. Lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore.

MELONE, RAPANELLI E BASILICO: ALLEGRIA

INGREDIENTI

  • 1 fetta di melone dolce non troppo maturo
  • 1 rapanello
  • 2 foglie di basilico

Tagliate il melone a cubetti, i il rapanello a rondelle e posizionateli nella brocca, inserite anche le foglie di basilico dopo averle strofinate con le dita. Aggiungete l’acqua e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Se il melone è molto maturo, 2 ore sono sufficienti.

FRUTTI DI BOSCO, MELISSA E VANIGLIA: DOLCEZZA

INGREDIENTI

  • 1 vaschetta di frutti di bosco misti
  • 2 foglie di melissa
  • ¼ di bacca di vaniglia

Lavate i frutti di bosco e inseriteli nella brocca, inserite anche le foglie di melissa, dopo averle strofinate leggermente con le dita, e la bacca di vaniglia, lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore.

 

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DEL LIBRO
CUCINARE A COLORI


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto