Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Crescita Personale

È la felicità che fa i soldi!

Crescita Personale

È la felicità che fa i soldi!

Crescita Personale

È la felicità che fa i soldi!
1 condivisioni

Essere felici fa diventare ricchi? Vi stiamo davvero dicendo questo? O forse quello di cui vogliamo parlare in questo articolo è che pensieri positivi, legge d'attrazione e disciplina portano a buoni risultati e ad agiatezza economica?


Luana Elia

La felicità fa i soldi: ma cosa vorrà dire?

Assolutamente nulla. In effetti sembrerebbe un nonsense. In realtà è qualcosa che va oltre la razionalità. Provate a ripeterlo “la felicità fa i soldi”...ancora una volta e un’altra. Che effetto fa? È bello vero? E fa quasi sorridere, perché? Perchè colpisce l’inconscio, crea un corto circuito cognitivo: ma non era “i soldi non fanno la felicità” o “i soldi fanno la felicità”?

Così pigramente abituati ai dettami della società del consumo e del libero mercato, il cervello non pone l’attenzione sui termini posposti della frase, ma l’inconscio sì ed intuisce, al di là delle parole e del loro senso logico, tutta la magia di questo slogan. Già perché di magia si tratta, quando due concetti originariamente lontani, si uniscono nell’armonia dell’Uno e diventano l’inizio dello Yoga Finanziario.

Yoga Finanziario, la genialità sacrilega

Se stai pensando che unire questi due concetti sia sacrilego, credo proprio che tu abbia bisogno di leggere il libro La Felicità Fa I Soldi. Se solo storci il naso o addirittura ti senti offeso, credo tu abbia bisogno di leggere questo libro e di far pace con te stesso.

 

 

Prima però dovrai evadere dalla prigione mentale, che ti sei costruito, liberarti dai preconcetti, accettati fino ad ora passivamente. Sii consapevole di ciò che credi di pensare, così come della tua ricchezza. Perchè di ricchezza consapevole si sta parlando.

Dove sta la genialità degli autori? Nell’aver attribuito ad un apparente “nonsense”, una carica tale da far riemergere dall’abisso dell’inconscio cose che sapevamo, in fondo, ma che sono finite sotto le strutture imposte dalla società del consumo e dalla sua falsa moralità. E così pagina dopo pagina, frase dopo frase ci rendiamo consapevoli di quanto siamo stati bravi a complicarci le cose, con le nostre rigide strutture, senza le quali, ci hanno insegnato, non si può vivere da bravi e stimati consociati.

Impariamo che seguire i nostri sogni e avere, contemporaneamente, come obiettivo il cambiamento e la felicità è possibile, basta seguire la medesima strada. Comprendiamo che i soldi in sé, fatti senza consapevolezza, non fanno la felicità, ma è la felicità, come stato consapevole, a consentirci di poter realizzare i nostri sogni in tutti i campi, anche in quello economico, ed è qui che la felicità avrà allora fatto i soldi.

Tutto questo è sacrilego, per chi è abituato a pensare in un certo modo, ma è del tutto naturale se si è disposti ad abbandonare gli schemi imposti. Ma perché Yoga Finanziario? E non, ad esempio, “Corso di educazione alla ricchezza consapevole”? Presto spiegato dagli autori: Davide Francesco Sada e Enrico Garzotto.

“La vera ricchezza non suona mai in mono, ma in stereo”, perché “qualsiasi condizione parziale di ricchezza sarà sempre una povertà. L’unico stato di ricchezza possibile, quella che noi chiameremo ricchezza consapevole, è dunque un concetto organico. Essa, infatti, è costituita da due parti, da due componenti che devono incessantemente interagire fra loro: la ricchezza esteriore e la ricchezza interiore”.

Questo il principio base dell’intero libro La Felicità Fa I Soldi, principio olistico ed essenziale delle tecniche che lo compongono. Tecniche, appunto, dello “Yoga finanziario”, condizione per il benessere, finalizzate a ricondurre all'uno qualcosa che era già unito, ma che il mondo occidentale materialistico ha diviso, creando dolore e infelicità.

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO!

 

Il tempo per essere felici

La Felicità Fa i Soldi, in realtà non è un libro sui soldi e su come farli, ma un libro su come essere felici, modifcando il nostro atteggiamento emotivo e mentale, ma solo dopo essere riusciti a essere consapevoli dello stato in cui ci troviamo attualmente. Ci suggerisce come cambiare il nostro rapporto col tempo, con la vita di tutti i giorni, col denaro, o meglio con l’idea che abbiamo di esso e delle persone ricche, ma soprattutto coi nostri sogni. Sì avete capito bene, coi nostri sogni e quindi suggerisce come disinstallare idee ed emozioni nocive, che da sempre limitano o, addirittura, rendono impossibile il raggiungimento della felicità.

Il tempo...è sempre una questione di tempo. Affermiamo di continuo che non abbiamo tempo, per nulla, e nel tentativo di guadagnare tempo e non perderne, buttiamo intere giornate nella corsa matta ed inconsapevole verso il completamento di tutte le attività, che ci siamo prefissati, dalla più banale alla più importante. Non importa quanto sia fondamentale, l’importante è portarle a termine...sì ma, senza consapevolezza di ciò che facciamo nel momento in cui lo facciamo, perché ci importa solo di arrivare al termine. Così senza coscienza di ciò che si vive e si fa, a fine giornata nonostante si sia completato tutto, ci ritroviamo insoddisfatti e ansiosi.

Secondo gli autori del libro il motivo sta nel fatto che misuriamo il tempo con gli strumenti sbagliati e ci concentriamo su ciò che è inutile, ciò che ci lascia appunto insoddisfatti. Ma la soluzione c’è ed è come sempre cambiare atteggiamento nei confronti del tempo. Viverlo come una qualità dell'essere e non solo come una quantità da inseguire.

 

 

Cambiare atteggiamento nei confronti della ricchezza

Per essere felici non basta solo cambiare atteggiamento nei confronti del tempo, ma anche nei confronti di noi stessi, dei nostri sogni e della nostra ricchezza. È fondamentale, allora, prima di tutto, prendere coscienza dello stadio di ricchezza in cui ci troviamo. Ciò vale per tutti, non solo per i rampolli delle famiglie più ricche del mondo, ma anche per l’operaio. A ognuno la sua ricchezza e ad ognuno la sua consapevolezza di ricchezza.

La Felicità Fa I Soldi distingue tre stadi di ricchezza:

  1. istintiva,
  2. emotiva,
  3. consapevole

proprio come gli stadi dell’amore. E come in ogni percorso spirituale che si rispetti, non vi può essere l’ultimo ambito stadio, senza prima essere passati per il primo. Tutto ha un perché, dobbiamo solo imparare a individuarlo e metabolizzarlo, per poi passare al livello successivo.

Fondamentale, però, sarà sempre coltivare la nostra Anima, non perdere mai di vista il suo benessere, quindi i nostri sogni, le nostre vocazioni vere, le nostre passioni, perché di queste cose è fatta e senza queste cose non v’è alcuna ricchezza interiore e senza ricchezza interiore, non arriverà mai quella esteriore. Semplicistico? Non direi, semplice e naturale piuttosto, quanto geniale e rivoluzionario.

La Felicità Fa I Soldi un libro sulla vita e su come essere felici, alla portata di tutti, ma proprio tutti, che cambierà il modo di pensare ai vostri sogni e al denaro.

 


Luana Elia
Luana Elia potrebbe definirsi una personalità a metà tra cielo e terra. Questa duplicità, o meglio questo modo di intendere e vivere la vita, le... Leggi la biografia
Luana Elia potrebbe definirsi una personalità a metà tra cielo e terra. Questa duplicità, o meglio questo modo di intendere e vivere la vita, le ha sempre dato il vantaggio di vedere il duplice senso nella realtà, che la circonda. E dalla duplicità è ispirato il suo intero percorso di vita. Sin dalla tenera età adora scrivere e perdersi... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Catalogo Macro 2018 - Novità e Bestseller
Omaggio Catalogo Macro 2018 - Novità e Bestseller

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Catalogo Macro 2018 - Novità e Bestseller