Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Crescita Personale

5 rituali per iniziare bene la giornata

Crescita Personale

5 rituali per iniziare bene la giornata

Crescita Personale

5 rituali per iniziare bene la giornata
8 condivisioni

 

Iniziare con il piede giusto può trasformare la tua giornata in meglio. Ma da dove cominciare? Ecco 5 rituali per partire bene fin dal mattino.


Tatiana Berlaffa

Dicono che il mattino abbia l'oro in bocca. E le ricerche lo confermano. Ma come iniziare bene la giornata? Ecco i rituali che ti daranno la carica fin dalle prime ore del giorno.

Si chiama The Miracle Morning, il metodo rivoluzionario ideato da Hal Elrod che ti consente di iniziare la giornata con il piede giusto. L'autore, manager aziendale di successo, brillante life coach e padre di famiglia ha conquistato la fama mondiale grazie a questa strategia semplice ed efficace per cambiare vita, un mattino alla volta.

 

 

All'interno del libro, puoi trovare consigli utili e pratici per iniziare pieno di energia, entusiasmo e vigore. Eccone alcuni.

1. Svegliati prima delle 8

La prima regola per iniziare bene la giornata è: non fare i pigri. Hal Elrod si sveglia alle 5 del mattino. Se ti sembra impossibile, puoi scegliere un orario che ti sia più congeniale.

Ma non alzarti mai dopo le 8.

E' importante che tu riesca a ritagliarti del tempo, di prima mattina, per dedicarti ad attività che normalmente non riusciresti a svolgere.

Quali? Di norma tutte quelle che avresti voglia di fare e a cui non riesci a dedicarti. Ma ce ne sono alcune, in particolare, che protratte nel tempo, aiuteranno la tua crescita personale e il tuo benessere.

2. Fai attività fisica 

Lo sport e il movimento sono un toccasana e, se praticati al mattino, ti regaleranno un senso di benessere per tutta la giornata. Non è necessario andare a correre 1 ora al parco oppure presentarti in piscina al momento dell'apertura. Sarà sufficiente, se non sei uno sportivo, dedicarti a un po' di stretching, yoga o qualche esercizio di potenziamento muscolare da svolgere anche in casa. Un suggerimento? Esistono molte App gratuite o video Tutorial su YouTube che possono guidarti

 

Saluto al Sole

 

 

Svolgere attività fisica prima di colazione è consigliato soprattutto a chi deve perdere qualche kg. E' importante, però, che si tratti di un movimento leggero e non protratto troppo a lungo (una ventina di minuti sono più che sufficienti). Così potrai più facilmente bruciare i grassi e non intaccare i muscoli.

L'attività intensa è sconsigliata a stomaco vuoto. Se decidi di uscire all'aria aperta, scegli una camminata invece che una corsa. 

3. Tieni un diario

Sempre più studi lo dimostrano, scrivere ti aiuta a comprendere meglio gli avvenimenti, a mettere a fuoco le emozioni e sviluppa l'intuito e le soluzioni creative.

Il movimento della mano, inoltre, è strettamente collegato al pensiero. Il cervello, infatti, proprio grazie alla scrittura, rielabora più velocemente ciò che ti accade.

Non ami scrivere e inorridisci al solo pensiero di doverlo fare tutti i giorni? Esiste un metodo per tenere un diario in modo efficace e utile che ti richiederà solo 5 minuti. Si chiama 5 Minute Journal e ti permette di concentrarti e mettere a fuoco solo ciò che è davvero importante in quel momento.

Puoi realizzarlo con un'agenda o un semplice quaderno. Dividi la pagina in 5 sezioni.

Compila le prime 3 parti al mattino e le ultime 2 alla sera.

Ecco come suddividere lo spazio:

Al Mattino

  1. Scrivi le 3 cose per cui ti senti grato questa mattina.
  2. Scrivi le 3 attività più importanti che devi fare oggi. 
  3. Scrivi i 3 obiettivi che vuoi raggiungere quest'anno (gli obiettivi su cui concentrarti dovrebbero essere annuali o semestrali, vietato cambiarli ogni giorno!).

Alla Sera

  1. Scrivi le 3 cose più belle che ti sono capitate oggi.
  2. Cosa avresti potuto cambiare della giornata di oggi per renderla ancora migliore? (ti aiuterà a visualizzare come modificare il tuo comportamento futuro in meglio).

4. Concentrati sul respiro

Avrai sentito dire che la meditazione è utile e che praticarla ha effetti positivi sia sulla mente che sul corpo.

E' proprio così. Se non sei già esperto, puoi cominciare a meditare alcuni minuti attraverso l'uso di qualche App di meditazione. Ce ne sono diverse. Molte di queste ormai sono anche in italiano.

 

Meditazione Miracle Morning

 

Se, però, non te la senti proprio di provare questa tecnica, puoi scegliere di dedicare qualche minuto, di prima mattina, a 'respirare'. Hai capito bene. Respiriamo tutto il giorno senza pensarci e, spesso, lo facciamo nel modo sbagliato. Il nostro respiro è spesso affannoso o superficiale. Questo non ci permette di rilassarci e non ci 'nutre'.

Al mattino prenditi un po' di tempo per stare in ascolto del tuo respiro.

  • Siediti in una posizione comoda con la schiena eretta ma non rigida. Non sdraiarti, rischieresti di riaddormentarti. 

  • Concentrati su un punto del tuo corpo in cui riesci facilmente a 'sentire' le sensazioni dell'aria che entra e dell'aria che esce. Può essere all'altezza delle narici o nell'addome. Non c'è un posto giusto e uno sbagliato. Scegli il punto dove tu percepisci meglio le sensazioni.

  • Continua a restare concentrato per circa una ventina di respiri. Se la mente vaga, riportala dolcemente al tuo respiro.

Puoi usare un Timer per decidere quando smettere e stabilire, per i primi tempi, di dedicarti a questa pratica per 5 minuti.

In seguito potrai aumentare la durata ma, se non te la senti, non biasimarti. Già questi 5 minuti ti aiuteranno a 'ricentrarti', a tornare più in contatto con te stesso e ad iniziare bene la giornata.

10 minuti al mattino per cambiare la tua giornata

 

5. Fai colazione con calma

Di mattina sei sempre di corsa e bevi un caffè in piedi mentre con l'altra mano tieni la maniglia della porta per uscire?

Da domani, iniziando a svegliarti un po' prima, avrai anche il tempo di fare colazione con calma. Ricordati: se inizi ad essere di fretta di prima mattina tutta la tua giornata ne risentirà. Prenditi il tempo di gustarti una colazione sana e bilanciata. 

Un consiglio: prepara la sera prima l'occorrente per la colazione e per le attività che hai programmato.

Ti sarà più facile rispettare i tempi e portare a termine l'impegno preso. 

Se temi che sia davvero difficile per te ritagliarti del tempo alla mattina e realizzare la tua Miracle Morning, all'interno del libro troverai altri consigli e strategie e non avrai davvero più scuse per iniziare bene la tua giornata!

 

Hal Elrod per la prima volta in Italia!

 


Tatiana Berlaffa
Il mondo della comunicazione è il mio lavoro e la mia passione.Scrivo come blogger, giornalista freelance e social media editor.Prima di scrivere... Leggi la biografia
Il mondo della comunicazione è il mio lavoro e la mia passione.Scrivo come blogger, giornalista freelance e social media editor.Prima di scrivere di qualsiasi cosa, la provo in prima persona.Sono appassionata di tematiche legate al benessere e alla crescita personale. Amo le novità, viaggiare da sola e imparare lingue straniere.Tra i miei... Leggi la biografia

8 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto