Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Meditazione: tutti i benefici

Crescita Personale

Meditazione: tutti i benefici

Crescita Personale

Meditazione: tutti i benefici
27 condivisioni

Perché non inserire la meditazione nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo? In questo articolo di Barbara Monti, tutti i benefici del meditare.


Barbara Monti

Perché non inserire la meditazione nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo?

L’inizio del nuovo anno, si sa, è sempre accompagnato da un’energia di novità: ci sentiamo come di fronte a un foglio bianco sui cui riscrivere daccapo. Il vecchio per qualche settimana sembra avere meno presa su di noi, e siamo tutti concentrati sui cambiamenti che vorremmo apportare alla nostra vita e alle nostre abitudini. Ci si mette a dieta, ci si iscrive in palestra, si smette di fumare e alla sera invece di accendere la televisione in automatico si propone alla famiglia un gioco in scatola o una passeggiata.

L’idea di fondo è: migliorare. Migliorare l’aspetto fisico, la salute, le relazioni, la situazione economica, gli hobby e la creatività. Allo scoccare della mezzanotte ci siamo mandati ogni sorta di augurio affinché il nuovo anno ci portasse qualcosa di buono, migliore di quanto abbiamo già; come se il nuovo anno di per sé avesse il potere di cambiarci. Perché non ci auguriamo di cambiare noi stessi, e soprattutto il nostro modo di pensare, in modo che ogni giorno, ogni minuto del nuovo anno sia diverso?


Il mondo che vediamo è il risultato dei pensieri che pensiamo

La mente è uno strumento creativo potente e i pensieri agiscono come causa; il mondo visibile poi ne manifesta gli effetti. È ormai ampiamente dimostrato da decine e decine di ricerche scientifiche che la meditazione sia un mezzo assolutamente efficace: 

  • per calmare la mente
  • per riconoscere i pensieri ostili e limitanti
  • per spostare l’attenzione in modo consapevole verso pensieri più creativi e positivi.

La meditazione è uno strumento a disposizione di tutti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovi per ritrovare il proprio centro e la propria forza in quei momenti e quelle situazioni difficili in cui facilmente ci si perde. Quelle sfide o bucce di banana che ci fanno scivolare spiritualmente, mentalmente ed emotivamente perdendo lucidità mentale, pazienza e capacità di relazionarsi agli altri in maniera efficace ed empatica.

 

Meditare: tutti i benefici

La meditazione è utile per: 

  • ridurre tensioni e stress
  • migliorare la qualità della relazione verso se stessi e con gli altri
  • portare chiarezza e lucidità mentale
  • trovare e radicarsi nel proprio centro
  • predisporre la mente ad una maggiore chiarezza e concentrazione
  • sviluppare l’intuizione ed espande la capacità di considerare le situazioni da altri punti di vista raggiungendo così soluzioni più creative a determinati problemi.

Curati attraverso la meditazione

meditare

Benefici per mente e corpo

Vi sono numerosissimi studi medico-scientifici che attestano i benefici della pratica meditativa per la salute fisica e psicologica.

Agisce infatti nel curare:

  • gli stati d’ansia
  • le dipendenze
  • i disordini alimentari
  • e per migliorare le funzioni cognitive.

art therapy

Alcune ricerche evidenziano che possa ridurre la pressione alta, la risposta al dolore, il livello di ormoni legati allo stress e perfino l’invecchiamento cellulare

È dimostrato che i soggetti che praticano la meditazione ogni giorno da almeno otto settimane riportano una minora attività nell’area del cervello preposta alla paura - o centro di allarme -, l’amigdala, e che conservano una maggiore capacità di mantenere la calma anche quando non stanno meditando.

FAI RESPIRARE IL TUO CERVELLO E MIGLIORA LA SALUTE - ESERCIZI 

Ormai i benefici della meditazione sono così comprovati che non possono più essere ignorati. Non è più solo una pratica introspettiva adatta ai più riflessivi o agli amanti dell’Oriente: si pratica la meditazione nelle aziende di tutto il mondo (famosi i corsi Google, Microsoft, Bmw, Deutsche bank) e perfino in Italia (Inail, F.lli Branca Distillerie…, Rai, Ibm), in alcune aziende sanitarie, scuole e in moltissime discipline e squadre sportive.

Se è vero che la mente influenza il cervello, il pensiero, gli stati d’animo, il linguaggio e perfino il comportamento, perché non inserire nelle novità per il 2017 la meditazione come arte di conoscere e utilizzare la mente in modo nuovo, pacifico e creativo?

“Le cose non cambiano”, ci ricorda Henry David Thoreau, “cambiamo”.

Articolo scritto da Barbara Monti: leggi tutti i suoi articoli!

Ti potrebbero interessare anche:

Meditazione

Yoga e Salute


Barbara Monti
Da sempre appassionata viaggiatrice, amo esplorare il mondo, scoprire quello che è nascosto e conoscere diversi modi di vivere. Questo lo faccio... Leggi la biografia
Da sempre appassionata viaggiatrice, amo esplorare il mondo, scoprire quello che è nascosto e conoscere diversi modi di vivere. Questo lo faccio anche stando a casa: esplorando mondi interiori, scegliendo modi di pensare più creativi, guardando oltre le cose come appaiono e offrendo nuove prospettive sulle questioni della Vita. www.barbaramonti.it Leggi la biografia

27 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024