Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Crescita Personale

10 minuti al mattino per cambiare la tua vita

Crescita Personale

10 minuti al mattino per cambiare la tua vita

Crescita Personale

10 minuti al mattino per cambiare la tua vita
58 condivisioni

Ormai anche la scienza, con migliaia di studi sulla meditazione, conferma che con dieci minuti di pratica al giorno si riscontrano enormi benefici quali la riduzione dello stress, l’aumento della concentrazione e della capacità di affrontare con maggiore calma le sfide quotidiane, il miglioramento della qualità del sonno e notevoli riduzioni dei livelli di ansia.


Barbara Monti

A luglio e agosto abbiamo già parlato di teoria e filosofia del cambiamento, ora siamo pronti per mettere in pratica il cambiamento più radicale di tutti: ascoltare, riconoscere e seguire la propria intuizione e guida interiore.

La forza del cambiamento: qui e ora

 

Detta così può sembrare qualcosa di troppo misterioso o complicato, o forse non adatto a tutti. Si è portati a credere che per sapere come fare le scelte giuste, conoscere ciò che ci renderà felici e muoversi in una direzione creativa e foriera di abbondanza e soddisfazione sia necessario possedere chissà quale raro talento o incredibile fortuna.

E se io non fossi in grado di sviluppare l’intuizione? E se questa cosiddetta intuizione fosse frutto della mia immaginazione e mi costringesse a mosse irrazionali e campate in aria che finiranno per rovinarmi la vita e la carriera?

In realtà è cosa semplice: non si tratta di partire alla ricerca di qualcosa là fuori che abbia il magico potere di indicare la via (che a ben pensare è esattamente quello che facciamo, come schegge impazzite, rivolgendoci ad altri per chiedere quale destinazione sarebbe meglio perseguire, siano amici o parenti, oroscopi ecc.) quanto di fare spazio per ascoltare.

Allenarsi ad ascoltare quel sentire che ogni persona naturalmente possiede, il navigatore interiore -già programmato in modo unico per ognuno- a tracciare la rotta verso il proprio massimo bene e di conseguenza l’estensione di questo bene a quello e a quelli che ci stanno intorno.

La maggior parte delle volte non è che non ne abbiamo idea, è che non ci fidiamo che sia davvero una buona idea, mescolata com’è ad altre mille sensazioni piacevoli o spiacevoli, dubbi e paure, in un turbine di emozioni spesso contrastanti e quindi fuorvianti. Come capisco se a guidarmi è intuizione o paura? Se l’indicazione viene dalla parte di me più intelligente e saggia, oppure dalla più stupida?

Esiste un modo per essere sempre più in contatto con la propria vera intuizione, quella saggia e creativa, e per imparare a riconoscerne la voce, il tono e il timbro, e quindi imparare a fidarsi.

Ormai anche la scienza, con migliaia di studi sulla meditazione, conferma che con dieci minuti di pratica al giorno si riscontrano enormi benefici quali la riduzione dello stress, l’aumento della concentrazione e della capacità di affrontare con maggiore calma le sfide quotidiane, il miglioramento della qualità del sonno e notevoli riduzioni dei livelli di ansia.

Un buon modo per imparare a vivere nel presente? Prova con la Meditazione!

 

Ma oltre a questo, dieci minuti di silenzio e ascolto interiore possono giorno dopo giorno rimetterti in contatto con la tua essenza più profonda, in linea con il tuo destino e in movimento nella direzione della salute, dell’abbondanza, dell’autorealizzazione e della gioia.

Tutti coloro che praticano la meditazione dichiarano di notare una grande differenza tra i giorni in cui si prendono questi dieci minuti al mattino e quelli in cui per qualsiasi ragione non riescono a sedersi e chiudere gli occhi: una differenza nella percezione di se stessi, nella forza vitale con cui affrontano la giornata e nella qualità dei pensieri che abitano la mente, solo per citarne alcune.

10 minuti per meditare

  • Trova un luogo comodo dove non verrai disturbato/a per almeno dieci minuti, telefono e computer spenti.
  • Siediti su una sedia con i piedi ben appoggiati a terra, la spina dorsale lunga e diritta, e comincia a rilassare il corpo.
  • Fai alcuni lunghi respiri, di modo che l’aria e l’ossigeno scendano fino all’addome e ti nutrano in profondità.
  • Porta l’attenzione dentro di te, con un atteggiamento disponibile e gentile verso te stesso.
  • Ringrazia per questo nuovo giorno e offriti alla Vita affinché guidi ogni tuo passo, ogni gesto, ogni parola, ogni pensiero verso il benessere e la soddisfazione tua e di tutti quelli che incontrerai.
  • Manda avanti le tue benedizioni (anziché le solite maledizioni!) a tutto quello che farai oggi, alle persone che incontrerai e anche a tutto quello che non è programmato, affinché ogni situazione possa manifestarsi al suo massimo potenziale.
  • Offriti alla tua intelligenza più profonda affinché ti guidi nel posto giusto, al momento giusto e con le persone giuste per il tuo e il loro massimo bene.
  • Poi, con calma, quando senti che sei pronto, ritrova il ritmo del tuo respiro e riapri gli occhi.

Ora sei pronto/a a vivere il nuovo giorno sentendoti al sicuro, connesso a una forza vitale più grande e con un atteggiamento disponibile.

Non significa che andrà sempre tutto come vuoi tu, significa che avrai la capacità di essere presente al cento per cento nelle situazioni e nelle relazioni che vivrai, per offrire il meglio di te e ricevere il meglio per te. Buona giornata!

Leggi anche:

 

 

Leggi gli altri articoli di Barbara Monti:

L'importanza del ciclo
Come essere un buon team leader: la leadership creativa
Rinascita e nuovi inizi: lasciare andare il passato
Autostima: come aumentarla senza diventare presuntuosi
Fermati, ascolta il tuo sesto senso

 


Barbara Monti
Da sempre appassionata viaggiatrice, amo esplorare il mondo, scoprire quello che è nascosto e conoscere diversi modi di vivere. Questo lo faccio... Leggi la biografia
Da sempre appassionata viaggiatrice, amo esplorare il mondo, scoprire quello che è nascosto e conoscere diversi modi di vivere. Questo lo faccio anche stando a casa: esplorando mondi interiori, scegliendo modi di pensare più creativi, guardando oltre le cose come appaiono e offrendo nuove prospettive sulle questioni della Vita. www.barbaramonti.it Leggi la biografia

58 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto