Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Crescita Personale

Come svegliarsi presto la mattina: 9 buone ragioni

Crescita Personale

Come svegliarsi presto la mattina: 9 buone ragioni

Crescita Personale

Come svegliarsi presto la mattina: 9 buone ragioni
18 condivisioni

 

Che alzarsi presto la mattina faccia bene alla salute lo sapevano anche gli antichi. Non a caso, uno dei detti più popolari è: “Il mattino ha l’oro in bocca”. Non sempre però si riesce a mettere in pratica il proposito di alzarsi presto. Per tanti motivi.

Ma Hal Erold ci insegna come svegliarsi presto la mattina e quali benefici porta nella nostra vita nel libro The Miracle Morning.


Romina Rossi

A volte basta poco per cambiare in meglio la propria vita. Come per esempio svegliarsi presto al mattino. Lo sapevano bene i nostri nonni che un tempo andavano a letto presto e altrettanto presto si svegliavano al mattino. E senza bisogno di puntare sveglie o allarmi vari.

Non indugiavano a letto, ma si alzavano energici e riposati, seppur li attendesse, per molti di loro, una faticosa giornata nei campi. E com’è che noi, pur facendo meno fatica fisica a volte facciamo talmente tanta fatica a svegliarci da aver bisogno di punture la sveglia almeno un paio di volte?

Intanto, oggi andiamo a letto molto più tardi rispetto a un tempo, spesso intorno alla mezzanotte. E il sonno non è sempre riposante, perché ci si mettono pure i problemi di insonnia. Eppure basterebbe andare a letto un’ora prima per avere diversi benefici.

Il sonno migliore si ha quando lo si effettua fra le 10 di sera e le 6 del mattino. Se poi si riesce ad alzarsi la mattina svegliandosi naturalmente, significa che il sonno è stato davvero riposante. E un buon sonno può influire anche sulla qualità della nostra vita.

The Miracle Morning: cambia la tua vita un mattino alla volta

 

Alzarsi al mattino: come ci cambia la giornata

Hai mai pensato che il modo di svegliarsi la mattina influenza enormemente la tua giornata? Ti sarà capitato di svegliarti con il piede sbagliato: umore nero, tendenza a litigi per un nonnulla, o a diventare insopportabile con tutti quelli che hai intorno.

Ora cerca di ricordare quando ti sei svegliato di buon umore e con il piede giusto. Non è migliorata anche la tua giornata? Tutto era semplicemente migliore, senza problemi o preoccupazioni che potessero minare il tuo benessere.

Svegliarsi la mattina in un modo o in un altro può influire sulla qualità della tua vita. Se tendi a svegliarti spesso con il piede sbagliato, è facile immaginare che la vita diventerà una corsa a ostacoli, in cui basta il minimo impedimento per creare malumore, malcontento e insoddisfazione.

Il modo di alzarsi al mattino fa la differenza. Se ti svegli fresco, riposato, soddisfatto e produttivo, anche la giornata lo sarà. Come per incanto riuscirai a svolgere le mansioni più disparate risolvendo anche quelle grane che ti avevano bloccato nei giorni precendenti.

Al contrario alzarsi già stanchi al mattino non porta benefici. Ma ti troverai a dover affrontare giornate più sconclusionate, poco produttive e mediocri. Ti è mai capitato di avere la sensazione di non riuscire a concentrarti o di andare a rilento dopo una notte di poco sonno o di poca qualità?

Questo perché modificando semplicemente il modo in cui ci si sveglia al mattino è possibile trasformare qualsiasi aspetto della propria vita molto velocemente. Se oltre a fare questa modifica, si prende anche l’abitudine di svegliarsi presto la mattina, i vantaggi sono amplificati e si riuscirà a creare una vita da 10 e lode. Se a questo aggiungiamo un breve rituale, che Hal Erold ha chiamato The Miracle Morning, i benefici diventano ancora maggiori.

Alzarsi presto la mattina: la routine per sfruttare le prime ore del giorno

Prima di capire in cosa consiste The Miracle Morning e quali sono le azioni necessarie per metterlo in pratica, dobbiamo capire come svegliarsi presto la mattina. Per alcuni infatti la sola idea di svegliarsi presto la mattina può essere di per sé un trauma. In realtà a nessuno piace svegliarsi presto, anche se la sensazione che ne deriva è molto positiva.

Quando ci si sveglia presto e con uno scopo, ci si riesce ad alzare con più energia e vitalità. Ma come fare per svegliarsi presto la mattina in maniera energetica? Per esempio si può seguire una routine di piccoli gesti che permettono di essere più pimpanti quando si riaprono gli occhi.

La sera prima di andare a letto si potrebbero creare delle intenzioni. Perchè solitamente, il primo pensiero del mattino è l’ultimo che si è formulato prima di andare a letto. Creare una genuina aspettativa nei confronti del mattino aiuta ad alzarsi con maggiore energia.

Anche spostare la sveglia, mettendola fisicamente lontano da te aiuta. Ciò ti costringerà ad alzarti dal letto e a fare movimento per spegnerla. E il movimento crea energia.

Lavarsi i denti al mattino appena svegli è un’azione semplice e automatica che permette al corpo di svegliarsi.

Bere al mattino appena svegli è molto importante, perché permette al corpo di reidratarsi. Soprattutto dopo aver passato 7-8 ore senza bere.

Infine fra i metodi per svegliarsi la mattina di buon’ora c’è quello di fare dell’esercizio fisico mattutino. Esso è fondamentale per massimizzare il potenziale personale, che permette di entrare in uno stato d’animo più energico.

 

 

Obiettivi per realizzare la vita che vogliamo

Ora che abbiamo capito come svegliarsi presto al mattino cerchiamo di capire cos’è The Miracle Morning.

Questa tecnica consiste in esercizi giornalieri talmente potenti che possono cambiare la vita della persona che le mette in pratica. Agiscono infatti a livello fisico, intellettuale, emotivo e spirituale della persona.

Ecco le 6 pratiche da effettuare ogni giorno

  • Silenzio. Bastano 5 minuti di silenzio con uno scopo o di meditazione in cui aver chiaro l’obiettivo della tua vita.
  • Affermazioni. Il modo migliore è scriverle, mettere nero su bianco ciò che vuoi ottenere dalla vita. Leggile ogni giorno per 5 minuti, in modo da cambiare la tua vita in meglio.

  • Visualizzazioni. Puoi visualizzare qualsiasi cosa desideri davvero. Immagina come sarebbe la tua vita se ciò si avverasse nel futuro. Oppure visualizza chi vorresti essere e cosa vorresti fare nella vita. Per questo esercizio ti servono 5 minuti.

  • Esercizio. I benefici dell’attività fisica al mattino sono tanti e aiutano a migliorare la vita in tantissimi modi diversi. Anche solo 20 minuti fanno la differenza.

  • Ricerca. Per ricerca qui si intende lettura, che è la via più rapida per trasformare qualsiasi aspetto della propria vita. Puoi dedicare alla ricerca attraverso la lettura 20 minuti.

  • Scrittura. Puoi tenere un diario o un quaderno per appunti in cui annotare tutto ciò che è importante per te. Ti aiuterà a riconoscere i progressi fatti e a capire meglio te stesso. Bastano 5 minuti.

In totale ti serve un’ora del tuo tempo. Troppo? Ti sento già dire che non hai un’ora di tempo da dedicare a queste cose. E se potessi farlo in 6 minuti non sarebbe fantastico? Perchè chi non ha 6 minuti di tempo al mattino? Basterà dedicare un minuto ad ognuna di queste tecniche per sentirti diverso, più energico, pronto ad affrontare la giornata con il giusto piede verso la realizzazione di te stesso e dei tuoi obiettivi.

E non è già questo un buon motivo che invoglia a trovare il modo su come svegliarsi presto la mattina? Se però ciò non fossero abbastanza, ecco 9 buone ragioni che ti permettono di capire i benefici che puoi ottenere alzandoti presto.

SCARICA 4 ESTRATTI GRATUITI DEL LIBRO "THE MIRACLE MORNING"

 

Perchè alzarsi presto la mattina: 9 buone ragioni

Fra i benefici di alzarsi presto la mattina ci sono:

  1. svegliarsi ogni giorno con più energia potendo contare su una routine e una strategia strutturate che permettono di massimizzare il potenziale;
  2. essere meno stressati;
  3. avere la necessaria lucidità per superare velocemente ogni ostacolo, avvesità o pensiero limitante che ha agito come deterrente;
  4. migliorare il livello di salute complessivo, perdere peso eventualmente e raggiungere la forma migliore;
  5. aumentare la produttività e migliorare la capacità di mantenere la concentrazione sulle priorità;
  6. sperimentare un maggior senso di gratitudine e abbattere le preoccupazioni;
  7. aumentare la capacità di guadagnare e attrarre un maggior benessere finanziario;
  8. scoprire il vero scopo personale della vita e iniziare a vivere in accordo con esso;
  9. smettere di accontentarsi con meno di quanto si desidera e si merita veramente e iniziare a vivere in linea con la propria concezione di vita straordinaria.

 


Romina Rossi
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina... Leggi la biografia
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina naturale, benessere olistico e tecniche naturali di guargione.L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere... Leggi la biografia

18 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto