Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Bambini e Ragazzi

In viaggio con I racconti del trenino per affrontare tematiche importanti

Bambini e Ragazzi

In viaggio con I racconti del trenino per affrontare tematiche importanti

Bambini e Ragazzi

In viaggio con I racconti del trenino per affrontare tematiche importanti

Parlare di temi importanti – come l’amicizia, la pace, l’amore, la solidarietà e l’accettazione di sé – con i bambini sembra difficile ma non lo è. Di fronte alle domande spiazzanti della vita che i bambini pongono, gli adulti spesso rimangono senza parole, non sapendo bene come affrontare l’argomento e rimandando la risposta a tempi successivi.


Redazione Web Macro

Parlare di temi importanti – come l’amicizia, la pace, l’amore, la solidarietà e l’accettazione di sé – con i bambini sembra difficile ma non lo è. Di fronte alle domande spiazzanti della vita che i bambini pongono, gli adulti spesso rimangono senza parole, non sapendo bene come affrontare l’argomento e rimandando la risposta a tempi successivi. Eppure, i bambini capiscono molte cose, se gliele si spiega con calma e chiaramente. A questo scopo è nata la collana di Macro Junior I racconti del trenino, per bambini dai 4 anni in poi, per insegnare loro l’importanza di questi temi attraverso quattro storie divertenti e colorate e i suoi personaggi indimenticabili.

Per esempio, il protagonista di Un camaleonte alla scuola dei gatti, Vito il Camaleonte sa di non essere aggraziato ed elegante come i gatti, ma non gli importa. Per far contenta la sua mamma però, il povero Vito frequenta ogni giorno la prestigiosa scuola dei gatti, nella speranza che diventi astuto e sinuoso come un gatto. Ma che delusione quando Vito non riesce a muovere i baffi o le orecchie e agitare la coda. La mamma lo camuffa ma Vito rimane sempre un camaleonte. Ma alla fine la soddisfazione di essere quello che è arriva anche per Vito, che dimostra alla mamma che essere un camaleonte non è sempre uno svantaggio, a volte ha anche dei lati positivi!

Anche grazie alla storia de Il maialino azzurro i bambini apprendono che è importante accettarsi per quello che si è, che le differenze possono essere un punto di forza. Il protagonista di questa storia è un paffutello maialino diverso da tutti gli altri: è infatti nato con il pelo azzurro e non rosa come tutti i suoi fratelli! Tutti lo guardano e sorridono quando lo vedono passare, ma lui si vergogna molto. I suoi fratelli cercano allora di incoraggiarlo, facendoli comprendere che anche l’azzurro è un bel colore: è il colore del cielo, del mare, dei fiori e di tante altre cose belle. Ma il maialino si sente comunque diverso. Finché un giorno il maialino azzurro non incontra una maialina gialla che, proprio come lui, si sente diversa. I due diventano amici e da quell’amicizia nasce qualcosa di più… qualcosa di unico e speciale come il loro colore!

I temi dell’amore e dell’amicizia invece sono magistralmente affrontati in Il fidanzato della strega: Leotarda è una strega un po’ sui generis: vive con una civetta, due lucertole, tre gatti, quattro ragni e cinque topi. Ma nonostante tutto si sente sola. Vorrebbe tanto trovare un fidanzato che le faccia compagnia, che le prepari il te e che le scaldi i piedi. Si mette allora alla ricerca del “suo” fidanzato: lo cerca al parco, in biblioteca, in discoteca, ma niente da fare! Non sembrano esserci fidanzati per la strega Leotarda. Tutto cambia però quando Leotarda si fa installare un telefono: un bel giorno infatti, una conversazione molto bizzarra la conduce all’altro capo del filo dove incontra qualcuno che forse fa al caso suo.

Anche Il signor Guerra e la signora Pace affronta il tema dell’amore e delle differenze: i protagonisti non potrebbero essere più diversi. Il signor Guerra è sempre arrabbiato, talmente tanto che dove va lui sparisce il sole e arriva la pioggia! Non ha amici e si diverte costruendo macchine da guerra. La sua vicina di casa è la signora Pace, una donna amabile e sempre sorridente e molto gentile che vorrebbe instaurare rapporti di buon vicinato. Ma come fare con un musone che non fa che brontolare? Ben presto si presenta l’occasione, e la signora Pace riesce a far breccia nel cuore del signor Guerra, che si rende conto che non è poi così male sorridere o avere degli amici.

Insomma, questi 4 racconti oltre a far divertire i bambini e – ci scommettiamo – anche mamma e papà, insegnano ai bambini i valori importanti della vita attraverso storie leggere, ma mai scontate o superflue. Non solo una collana dedicata ai bambini, ma consigliata anche a quei genitori che ogni tanto vorrebbero “l’aiuto da casa” per trovare la risposta giusta!

Buona lettura!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Fresche Sorsate - Catalogo succhi ed estratti 2022
Omaggio Fresche Sorsate - Catalogo succhi ed estratti 2022

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Fresche Sorsate - Catalogo succhi ed estratti 2022