Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Latte di Avena fatto in casa: la ricetta

Alimentazione e Diete

Latte di Avena fatto in casa: la ricetta

Alimentazione e Diete

Latte di Avena fatto in casa: la ricetta
117 condivisioni

Teresa Tranfaglia ci spiega come preparare in casa un buonissimo e salutare latte d'avena. Ci spiega, inoltre, le proprietà dell'avena, meraviglioso cereale dal profilo nutrizionale. 


Teresa Tranfaglia

L’avena, meraviglioso cereale, dal profilo nutrizionale davvero prezioso, da qualche tempo è stato abilitato a far parte della rosa dei cereali senza glutine.

È consigliabile accertarsi che l’avena prescelta non abbia avuto contaminazioni da glutine, ma questo accorgimento vale per tutti i cereali destinati ai celiaci. Ebbene, festeggiamo questa magnifica introduzione nel prontuario celiaco, perché l’avena è uno dei più ricchi cereali che la natura ci abbia offerto.

Essa contiene preziosi elementi quali calcio, fosforo e piccole quantità di ferro, ha un'alta percentuale di proteine (13,50g in ogni 100g di avena) e grassi essenziali, come l’acido linoleico e contiene vitamine del gruppo B.

L’avena è un cereale perfetto anche per chi soffre di diabete, perché ha un basso indice glicemico, è ricchissimo di fibre e vanta proprietà atte a ridurre il colesterolo .

 

Avena: cereale dalle proprietà straordinarie 

Particolare attenzione va data, soprattutto, ad alcuni straordinari composti presenti nell’avena; sono composti fenolici azotati chiamati “avenantramidi” che rivestono proprietà antinfiammatorie e antitumorali .
L’avena si presenta in chicchi, da questi si ricavano i fiocchi e la farina. 

L'avena in cucina 

In cucina può essere impiegata in vari modi. Prima di utilizzare l’avena decorticata in chicchi è necessario metterla a bagno per almeno 4 ore. 

I fiocchi d’avena sono maggiormente impiegati in cucina, per ottenere golosissimi piatti come il muesli per la prima colazione, biscotti o zuppe e molto altro. Proprio “con i fiocchi“ è la ricetta che oggi vi presento: si tratta del latte d’avena fatto in casa

Celiachia, Intolleranze, Allergie Alimentari - Scarica l'Estratto Gratuito del Libro

  

Latte di Avena fai da te

Questa bevanda vegetale è senza glutine e senza lattosio. È un perfetto alimento per tutti, ottimo anche per i vegani, i vegetariani i celiaci e gli intolleranti al latte animale. È di facilissima esecuzione e vi sorprenderete per quanto delizioso sarà il risultato.

golosità senza glutineEcco la ricetta. Gli ingredienti:

  • 8 cucchiai colmi di fiocchi di avena integrali biologici
  • 800 ml di acqua + 500ml 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino da the colmo di crema di mandorle (facoltativo)

Esecuzione: 

  • Ponete in una casseruola i fiocchi d’avena con 800 ml di acqua e il sale.
  • Portate a bollore e lasciate sobbollire, a fuoco medio, per 3 minuti.
  • Spegnete il fornello e fate riposare per 2 ore o più.
  • Versate il composto d’avena in un frullatore e azionate al massimo fino ad avere un composto omogeneo.
  • Unite 500 ml di acqua e il cucchiaino colmo di crema di mandorle.
  • Frullate ancora per 1 minuto.
  • Filtrate il composto ottenuto attraverso un colino a maglie molto strette, in questo caso aiutatevi con un pestello; oppure usate una garza e strizzate forte per permettere la fuoriuscita di tutto il latte.

Il liquido ottenuto può essere utilizzato sia per ricette salate, come una besciamella, o per ricette dolci, aggiungendo succo d’agave o zucchero di canna.

La parte che vi resta nella garza o nel colino, dopo che avete estratto il latte, è l’ocara: può essere utilizzata in un impasto di biscotti, di pane o altro tipo d’impasto.

Con il latte d’avena dolcificato potete ottenere ottime creme, gustosi frappè o usarlo come base per fare gelati e dolci.
Aromatizzate il latte a vostro piacimento, inserendo vaniglia naturale o cannella, cacao o frutta fresca, come banana o fragole. Lo adorerete anche ben caldo, assaporatelo con dei biscotti d’avena, è una leccornia! Il latte d’avena vi sorprenderà per il sapore e per la vellutata e delicata consistenza.

Ne sarete ghiotti! 

Artiicolo scritto da Teresa Tranfaglia

LEGGI le altre ricette di Teresa Tranfaglia senza glutine e latte di origine animale


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

117 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024