Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

I Frullati di frutta e gli Estratti di Marco Dalboni

Alimentazione e Diete

I Frullati di frutta e gli Estratti di Marco Dalboni

Alimentazione e Diete

I Frullati di frutta e gli Estratti di Marco Dalboni
382 condivisioni

Frutta e Verdura da bere: Estratti o Frullati? In questo articolo cerchiamo di capire le differenze tra frullati ed estratti e scopriamo le ricette degli estratti di frutta e verdura di Marco Dalboni.


Redazione Web Macro

Sentiamo spesso parlare di frullati di frutta e di estratti di frutta e verdura. Ma conosciamo la differenza?

La frutta e verdura fanno benissimo per la nostra salute. In effetti Braccio di Ferro non aveva tutti i torti, perché si sa che le verdure fanno bene, e la storia del marinaio si tramanda da mamma in figlio per invogliare i bambini a mangiare “quelle cose verdi” nel piatto.

La Natura con noi è stata molto più che generosa e le verdure ne sono un chiaro esempio, ricche come sono di vitamine, fibre, minerali, antiossidanti (che sono sostanze che ci proteggono da malesseri, patologie e che rallentano gli effetti mentali e fisici dell’invecchiamento) ecc.

Per non parlare poi dalle frutta, alimento fondamentale nella nostra alimentazione che assicura l'apporto della maggior parte delle sostanze nutritive che il nostro organismo necessita: come le proteine, le vitamine, i sali minali, le fibre ecc. 

Frutta e Verdura da bere: Estratti o Frullati?

Sia i frullati di frutta che gli estratti permettono di bere la frutta e verdura e di beneficiare di molte loro proprietà nutritive, ma rappresentano due modi diversi, ottenuti da processi differenti.

Scopriamo quindi cosa sono i frullati e le differenze con gli estratti. E vedremo anche quando utilizzare l'Estrattore e quando la Centrifuga.

I frullati di frutta e verdura non mantengono inalterate e intatte le proprietà nutritive, così come invece fanno gli estratti di frutta e verdura. Questo perché il frullatore ha un maggior numero di giri che non consente di preservare tutti gli enzimi. Un frullato di frutta rimane comunque un buonissimo e salutare modo per beneficiare delle proprietà salutari della frutta e della verdura. Per approfondire l'argomento frullati ti consiglio questi libri:

  • Le Virtù Terapeutiche dei Frullati Verdi, scritto da Victoria Boutenko, pioniera dei frullati verdi
  • Frullati Verdi - 100 Ricette per Esser Sani e Vitali
  • Guida Completa ai Frullati Verdi Raw
  • Fai il Pieno di Salute con Frullati e Succhi Verdi

Una categoria a parte sono anche i Frullati Verdi. Ma cosa sono effettivamente? La ricetta è molto semplice: occorre un frullatore, frutta e ortaggi crudi a foglia verde. Crudi, certo, affinché le loro proprietà nutrizionali restino intatte: la cottura infatti distrugge il 50% delle proteine (basti pensare che 100g di manzo cotto corrispondono a 80g di spinaci crudi!). Per approfondire, ti consiglio la lettura dell'articolo Crudismo, succhi e frullati: i benefici di una dieta crudista, con il video video integrale dell'intervento di Stefano Momenté e Sara Cargnello al Sana 2014.

frullati

 

I frullati verdi sono composti per il 40% di ortaggi e sono quindi un’ottima fonte di proteine: saziano, costituiscono un pasto completo, producono poco, o nessun, prodotto di scarto e in più si preparano a casa in modo facile e veloce. Una volta lavata la verdura, in pochissimi minuti si riesce a preparare un frullato e a pulire il frullatore.

In questo articolo, tratto dal libro 365 Frullati Vegan, puoi trovare 10 motivi per bere Frullati di frutta e verdura.

 

SCARICA GRATIS LE RICETTE PER FRULLATI RICCHI & CREMOSI

  

Gli estratti di frutta e verdura

Un frullato di frutta è buono e salutare, ma un estratto è un vero e proprio cibo da bere che possiede un alto contenuto di complessi nutrizionali e che riesce, con un minimo dispendio di energia digestiva, a nutrirci e rigenerarci.

In questo articolo abbiamo visto che cos'è un estratto di frutta o verdura e alcune ricette tratte dal libro di Marco Dalboni. Importante è ricordare inoltre che gli estratti di frutta e verdura aiutano a pulire l'organismo

 

Cosa utilizzare quindi? La centrifuga o l'estrattore?

centrifuga o estrattore

 

Gli Estratti di Frutta e Verdura di Marco Dalboni

Un estratto è il succo ottenuto attraverso un processo di estrazione per pressione, che esercita solamente, come unico processo di trasformazione, uno schiacciamento sul frutto o l’ortaggio che desideriamo spremere.

Marco Dalboni è l'autore del libro edito da Macro Edizioni: Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni, che contiene 100 Ricette di Succhi Freschi, Sani e Naturali. Le ricette proposte sono fatte e pensate con Frutta e verdura biologica, di stagione e a km 0.

Nel sui libro puoi trovare due ricette per ogni settimana, una per la prima parte della giornata, la ricetta del mattino, e una per la seconda parte, cioè la ricetta del pomeriggio.

Nell'estratto qui sotto, che puoi scaricare gratuitamente, puoi trovare alcune ricette per preparare dei sani e gustosi estratti:

  • 2 ricette per la Primavera 
  • 2 ricette per l'Estate
  • 2 ricette per l'Autunno
  • 2 ricette per l'Inverno

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

Ora non basta che provare!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

382 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto