Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Frullati di frutta e verdura: 10 motivi per bere gli smoothie

Alimentazione e Diete

Frullati di frutta e verdura: 10 motivi per bere gli smoothie

Alimentazione e Diete

Frullati di frutta e verdura: 10 motivi per bere gli smoothie
39 condivisioni

I frullati di frutta e verdura possono cambiarvi la vita! Un’affermazione forte, no? Ma è vera! Cominciare o continuare con l’abitudine di bere frullati aumenterà il vostro benessere, incrementando la quantità di frutta, verdura, grano, semi e noci che consumate. E questi alimenti sani daranno energia alla vostra mente, al corpo e allo spirito e vi cambieranno la vita.


Redazione Web Macro

I frullati di frutta e verdura possono cambiarvi la vita! Un’affermazione forte, no? Ma è vera! Cominciare o continuare con l’abitudine di bere frullati aumenterà il vostro benessere, incrementando la quantità di frutta, verdura, grano, semi e noci che consumate. E questi alimenti sani daranno energia alla vostra mente, al corpo e allo spirito e vi cambieranno la vita.

I cibi che mangiamo hanno un impatto enorme sul nostro umore, sulla forza, sui livelli di energia, sul peso, sulla concentrazione, sull’immunità, la longevità e in generale sulla vita. E alimenti sani come gli ingredienti degli smoothie sono la scelta più salutare che ci sia. Come suggerisce l’autrice del libro 365 Frullati Vegan Kathy Patalsky “l’abitudine di bere frullati è stata uno degli aspetti più potenti e migliori della mia alimentazione per la mia salute”.

Un'alimentazione sana e facile da preparare

I frullati sono un modo facile e veloce per riempire la vostra dieta di alimenti nutrienti, facendovi avvicinare in modo delizioso ai vostri obiettivi salutari. E anche se già siete amanti degli smoothie, esistono infinite combinazioni creative di sapori e una grande vastità ingredienti per preparare gustosi e prelibati frullati di frutta e verdura (prova anche una dieta basata su frullati verdi). Qualche volta l’ispirazione culinaria è semplice come un ingrediente. Un sapore. Una fotografia. Una descrizione. Un aroma. Una consistenza.

Perché bere frullati? 10 motivi per farlo

Ma per quale motivo dovremmo bere frullati? Siamo proprio sicuri che siano così importanti per il nostro benessere? Qui di seguito trovate 10 motivi per è così importante bere frullati:

  1. Hanno un sapore delizioso. I frullati sono veramente buonissimi. Preparati con alcuni dei vostri cibi preferiti come frutta fresca, verdura, frutta a guscio e cereali, sono una schiumosa delizia.
  2. Sono divertenti! È divertente preparare gli smoothie, guardare ingredienti sani e colorati vorticare in un frullatore e trasformarsi, quasi come per magia in una nuova creazione dove l’intero è migliore della somma delle parti!
  3. Sono idratanti. Il vostro corpo è composto al 70% circa di acqua e quando è disidratato possono sopraggiungere fatica, mal di testa, mancanza di concentrazione, fame mal interpretata e altro ancora. I frullati sono idratanti e ricchi di elementi nutritivi (compresi gli elettroliti come il potassio), che nutrono il vostro corpo con cibo e acqua tutto insieme.
  4. Vi aiutano a mangiare più vegetali. Aggiungendo frullati vegani alla vostra dieta consumerete più frutta e verdura al giorno, cibi sani che danno energia e carica al vostro corpo, combattono i radicali liberi, aiutano il vostro sistema immunitario, regolano la digestione e molto altro ancora. Riempirsi di verdure vuol dire che avrete meno possibilità di mangiare alimenti che non vi fanno bene. Consumate frullati e il vostro desiderio per zuccheri raffinati, grassi saturi e cibi fritti volerà via dalla finestra. Ho scoperto che la strada verso il benessere ottimale è pavimentata con un’abbondanza di frutta e verdura.
  5. Sono ricchi di fitochimici. I frullati vegani sono creati usando ingredienti vegetali. I fitochimici sono composti bioattivi che si trovano solo nei vegetali e sono ciò che conferisce a certe piante il loro pigmento (colore) unico, il sapore e la resistenza alle malattie. I benefici per la salute nel consumare gli oltre duecento diversi fitochimici sono ancora in fase di scoperta e ricerca. Gli esperti stanno notando che i benefici dell’avere un’alimentazione vegetale vanno dall’aiutare il vostro sistema immunitario a combattere i radicali liberi a una probabile prevenzione rispetto a cancro, malattie cardiache e polmonari, diabete di tipo due e altre patologie.
  6. Sono ricchi di fibre. La dose raccomandata di fibre al giorno è di 25-30 g. Per capirci, 150 g di more contengono 8 g abbondanti di fibre. Trenta grammi di semi di chia ne contengono 11. Aggiungete qualche altro alimento sano e sarete sulla buona strada per aumentare la vostra assunzione giornaliera di fibre grazie ai frullati vegani.
  7. Fanno fare colazione. Basta con il saltare la colazione. Gli smoothie vi offrono un modo facile, veloce, delizioso e sano di fornire carburante al vostro corpo la mattina. Molti frullati sono ricchi di carboidrati, la fonte primaria di energia del vostro corpo. Imparate a desiderare la scarica di energia data da uno smoothie mattutino! E visto che i frullati sono spesso ricchi di fibre possono aiutarvi a mettere in moto il vostro sistema digestivo per la giornata.
  8. Forniscono una pausa al vostro sistema digestivo. L’obiettivo complessivo della digestione è scomporre i cibi in modo che possano essere assorbiti dalle cellule del corpo e usati quando necessario. I frullati sono un modo facile per dare al vostro corpo un aiuto digestivo. Prendiamo un frullato agli agrumi e spinaci come esempio. Se dovete sedervi a mangiare una bella ciotola di spinaci e arance pelate (due cibi molto fibrosi), potreste notare che il vostro sistema digestivo (che comincia con la masticazione in bocca) va in sovraccarico. Ma frullando gli stessi ingredienti, lo aiuterete un bel po’. La consistenza cremosa dello smoothie significa che le lame del frullatore hanno fatto il loro dovere nel lavorare le pareti cellulari dell’arancia e degli spinaci, polverizzando il cibo in particelle più piccole e liquide. Grazie al frullatore, i vostri denti e il vostro stomaco avranno meno lavoro da fare. E diciamocelo, il frullatore fa un lavoro molto più efficiente nel polverizzare il cibo. E uno sminuzzamento più efficace del cibo significa che avete una possibilità maggiore di assorbire più nutrienti nel corpo con la digestione.
  9. Vi aiutano ad avere un benessere totale di mente e corpo. Deliziosi frullati nutrienti possono aiutarvi ad avere un corpo più sano. E cominciare ad avere l’abitudine gioiosa di berli può aiutarvi a scendere dalla giostra della ricerca del benessere. Smettete di stressarvi preoccupandovi della dieta, il vostro viaggio verso il benessere di mente, corpo e spirito può cominciare con qualcosa di semplice come prendere una cannuccia e bere un frullato!
  10. È divertente condividerli. Le mode salutari sono fantastiche, quindi rendiamo i frullati l’alimento degli “appuntamenti sociali”. Invece di andare a prendere un gelato, andate in cucina per fare una pausa a base di frullato. Per una perfetta porzione leggera e veloce, preparate una ricetta di smoothie e dividetela tra due persone. O se siete abbastanza affamati, preparate due diverse ricette, una per ciascuno.

 Tratto dal libro 365 Frullati Vegan.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

39 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024