Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Vivere Ecologico

Rossetto fai da te per le feste

Vivere Ecologico

Rossetto fai da te per le feste

Vivere Ecologico

Rossetto fai da te per le feste
5 condivisioni

Nel periodo delle Feste le nostre labbra sono in primo piano e devono essere in perfetta forma. Perché non coccolarle con qualche cura extra e farle risplendere con un bellissimo rossetto, magari dal colore 100% naturale? 
Farsi da sole un rossetto non è mai stato così semplice! Segui passo passo la ricetta, trova il tuo colore preferito e sfoggiale per le feste natalizie!


Glorianna Vaschetto

Baciarsi sotto il vischio porta bene… ed è una bella abitudine natalizia.

Nel periodo delle Feste le nostre labbra sono in primo piano e devono essere in perfetta forma. Perché non coccolarle con qualche cura extra e farle risplendere con un bellissimo rossetto, magari dal colore 100% naturale?

La maggior parte dei rossetti presenti in commercio, purtroppo contengono sostante nocive come siliconi o paraffina liquida che con il tempo danneggiano l’epidermide, soprattutto se si tratta delle labbra, zona delicatissima.

Inoltre, i rossetti contengono componenti artificiali che, se ingeriti o spalmati, alla lunga non possono certo farci bene.
Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di proporvi una ricetta per un rossetto fai da te naturale e velocissimo, da indossare nelle vacanze natalizie.

Scrub per le labbra

Prima fate uno scrub super veloce alle labbra per togliere le antiestetiche pellicine che si formano in inverno:
unite mezzo cucchiaino di zucchero di canna con due gocce di miele e strofinate sulle labbra.

Scopri 3 ricette naturali per lo scrub

 

SCOPRI TANTE RICETTE DI COSMETICI NATURALI

 

Ricetta per un rossetto fai da te

Bisogna iniziare creando una base da personalizzare con il colore preferito.
Ecco cosa serve per la base:

  • 5 grammi (o 1 cucchiaino) di cera d’api;
  • 5 grammi (o 1 cucchiaino) di burro di karitè, di mango, di mandorle o di avocado (renderà il rossetto più facile da stendere);
  • 5 grammi (o 1 cucchiaino) di olio, di mandorle o di jojoba o extra vergine d’oliva.

Ora che avete l’occorrente per la base, il prossimo passo è il colore. Potete usare tante sostanze naturali per il rosso, il rosa, il marrone e le tonalità arancio. Ricordatevi che questa è una ricetta naturale, perciò il colore definitivo dipenderà anche dalla tonalità della pelle.

Per un rosso brillante usate la polvere di barbabietola, la cannella produce un colore rosso-marrone mentre la curcuma aggiunta alle altre polveri conferisce dei riflessi ramati e il cacao permette di ottenere un colore marrone scuro.

Unite gli ingredienti della base tutti insieme. Metteteli in una ciotola per microonde per non più di 30 secondi alla volta, finché non saranno completamente fusi. Mescolateli e amalgamate bene il composto.

Ora unite il colore: aggiungete una punta di cucchiaino della polvere naturale che volete usare. Mettete più polvere per un colore più intenso. Mescolate il tutto e continuate ad aggiungere polvere un po’ alla volta finché non trovate la tonalità desiderata.

Versate il composto in un contenitore come il tubo di un vecchio rossetto o un piccolo vasetto per cosmetici o un contenitore qualsiasi che abbia un coperchio. Lasciate indurire il rossetto a temperatura ambiente oppure in frigorifero, per qualche ora.

Tante altre ricette naturali le trovate nel libro COSMETICI NATURALI

Scopri altre ricette di autoproduzione

Ricette di cosmesi naturale con la lavanda

Maschera per capelli fai da te. Ricetta invernale

L'aceto di mele per rinforzare capelli e unghie


Glorianna Vaschetto
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, da tantissimi anni lavoro come giornalista per il web e per la carta stampata, occupandomi di bellezza,... Leggi la biografia
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, da tantissimi anni lavoro come giornalista per il web e per la carta stampata, occupandomi di bellezza, capelli e moda. Da sempre sensibile ai temi di etica, cosmesi e beauty ho creato, assieme a Ilenia Messina, www.bellezzalnaturale.it sito dedicato a tutti coloro che vogliono condividere una nuova... Leggi la biografia

5 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024