Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Yoga e Salute: come recuperare il benessere con yoga e meditazione

Salute e Benessere

Yoga e Salute: come recuperare il benessere con yoga e meditazione

Salute e Benessere

Yoga e Salute: come recuperare il benessere con yoga e meditazione
61 condivisioni

La nostra quotidianità a volte diventa frenetica, conduciamo vite ricche di impegni e di obiettivi, che ci auguriamo essere piene, soddisfacenti e interessanti, ma che richiedono comunque grandi energie fisiche e mentali. Lo yoga e la meditazione sono un aiuto estremamente efficace per trasformare in positivo la nostra vita, per vincere lo stress e recuperare le forze, per risolvere problemi fisici e superare disagi psicologici.


Redazione Le Vie del Dharma

La nostra quotidianità a volte diventa frenetica, conduciamo vite ricche di impegni e di obiettivi, che ci auguriamo essere piene, soddisfacenti e interessanti, ma che richiedono comunque grandi energie fisiche e mentali.

Di frequente ci troviamo a dover vagliare e scegliere tra una miriade di informazioni e di possibilità; questo succede nelle piccole cose quotidiane come l’organizzazione del lavoro, del nostro tempo e dei compiti da svolgere, così come nei momenti più importanti che scandiscono i nostri percorsi lavorativi, di studio e familiari.

L’altro lato della medaglia è il prezzo da pagare in stanchezza, stress e ansia, che pesano sul nostro equilibrio psicofisico ed emozionale, a volte persino con ripercussioni psicosomatiche sul benessere del nostro corpo.

Possiamo fare qualcosa per migliorare i nostri livelli di energia? Per essere presenti a noi stressi, con una mente chiara e concentrata, anche nei momenti più impegnativi? Per dare sollievo a dolori e malanni, per recuperare un buono stato di salute oppure per mantenerlo, prevenire la malattia e raggiungere il benessere fisico che desideriamo?

Lo yoga e la meditazione sono un aiuto estremamente efficace per trasformare in positivo la nostra vita, per vincere lo stress e recuperare le forze, per risolvere problemi fisici e superare disagi psicologici.

Il rapporto tra yoga e salute

Yoga e salute sono connessi: se hai già praticato yoga o meditazione nella tua vita, avrai sperimentato gli effetti positivi che queste discipline hanno sul benessere fisico, emotivo e mentale. Bene, è possibile usare questa magnifica disciplina in modo ancora più completo ed efficace, per creare un benessere stabile e recuperare la salute, qualora l’abbiamo persa.

Secondo gli antichi maestri, in ognuno di noi è scritta la consapevolezza della nostra identità più profonda. Quando viviamo in connessione con essa, tutto il nostro essere percepisce un senso di completezza e di soddisfazione, che può restituirci la forza e il dinamismo di cui abbiamo bisogno per vivere in salute. Essere in salute infatti non significa solo assenza di malattia, bensì avere forza, energia, vitalità per poter portare a termine ciò che più desideriamo.

Lo yoga e la meditazione ci aiutano proprio a fare questo: riportano in superficie la nostra vera identità, creano un solido ponte che ci porta diretti a cuore e anima, per vivere in maniera creativa, costruttiva e coraggiosa.

L’insegnamento più sorprendente che ci arriva dallo yoga è che concentrare la mente, riconoscere la nostra intenzione e focalizzarla ci rende più efficaci nel raggiungere i nostri obiettivi – siano essi migliorare la forma fisica e il benessere psicologico, risolvere uno specifico problema di salute, superare un blocco, ritrovare le energie per migliorare il lavoro o le relazioni e superare tutte le sfide quotidiane della vita.
(Leggi di più sul potere della tecnica yoga della focalizzazione per la salute e la concentrazione.)

Attraverso la pratica delle asana, delle tecniche di respirazione e con la meditazione, lo yoga conduce su un percorso di consapevolezza, porta a una conoscenza di sé talmente profonda che consente di mettere in equilibrio e in armonia tutto il nostro sistema, rendendolo bilanciato e ricaricato, per ottenere uno stato di buona salute che dura nel tempo.
(Leggi: Le Asana: la salute del corpo per il risveglio della coscenza)

Yoga e Salute: creare la salute che desideri

Sono tanti i maestri antichi e moderni che, in diverse tradizioni yogiche, hanno studiato e studiano il rapporto tra yoga, meditazione e salute. Anche l’avanguardia scientifica sta osservando e comprendendo gli effetti di queste discipline sulla salute del corpo e sulla forza psichica della concentrazione, indispensabile per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.

In Italia, il dottor Ram Rattan Singh ha fondato e porta avanti il progetto Yoga e Salute, il cui scopo è trasmettere al più vasto numero di persone possibile la conoscenza per utilizzare lo yoga per vivere una vita sana, felice e ricca di significato.
(Leggi la nostra intervista a Ram Rattan Singh.)

Medico e chirurgo ricostruttivo con più di 14 anni di esperienza, Ram Rattan Singh è insegnante di Kundalini Yoga nella tradizione di Yogi Bhajan, maestro con cui avuto la benedizione di studiare a diretto contatto per sette anni.

Il suo incontro con lo yoga, con la pratica e l’insegnamento è un’esperienza così profonda e benefica che ben presto lo conduce a voler realizzare il sogno della sua vita: utilizzare questa disciplina come potente strumento di supporto alla normale pratica medica.

I seminari e i workshop del progetto Yoga e Salute sono un’eccellenza nel panorama yogico italiano. Si tratta di percorsi formativi molto approfonditi, ma accessibili e adatti a ogni livello di esperienza nello yoga e nella meditazione.

Il ciclo di seminari Yoga e Salute: le 5 Chiavi del Benessere, attraverso lo studio e la pratica del Kundalini Yoga e dell’Umanologia, approfondisce innanzi tutto come gli antichi maestri riuscirono a focalizzare la coscienza e a sviluppare il potere di vivere una vita libera da malattie e dal decadimento dell’invecchiamento.

Il corso fornisce ai partecipanti le basi per cominciare a esprimere a loro volta la propria capacità di utilizzare il pensiero e l’intenzione focalizzata per creare la salute che desiderano.

Yoga e Salute: le 5 Chiavi del Benessere si compone di cinque seminari della durata di un’intera giornata, durante i quali gli allievi apprenderanno le chiavi per mantenere un controllo sempre crescente sul proprio benessere psicofisico e acquisiranno gli strumenti per intraprendere qualsiasi percorso di trasformazione, utilizzando lo yoga e le tecniche meditative.

I seminari del progetto Yoga e Salute sono rivolti sia a chi ha già esperienza e vuole approfondire la comprensione e migliorare la qualità della propria pratica del Kundalini Yoga; sia a chi ha poca o nessuna esperienza, ma desidera imparare metodologie valide ed efficaci per risolvere problematiche fisiche o psicologiche, oppure per prevenire la malattia e mantenere uno stato di salute ottimale.

A partire da domenica 6 marzo 2016 e fino a ottobre sarà possibile seguire i seminari di Yoga e Salute a Cesena, presso il centro Le Vie del Dharma.

 

QUI TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI PER ISCRIVERTI  

 

Se vuoi conoscere meglio Yoga e Salute, Ram Rattan Singh, il Centro e, soprattutto, il valore degli insegnamenti trasmessi in questo ciclo di seminari, ti invitiamo a iscriverti a un breve ma prezioso video corso, completamente gratuito, dedicato a Benessere con Yoga e Meditazione.

Riceverai direttamente nella tua casella di posta quattro video, in cui Ram Rattan Singh spiega e condivide utili consigli per acquisire una maggiore consapevolezza, per rendere più efficace la tua pratica dello yoga, per raggiungere il benessere che cerchi e conseguire i tuoi obiettivi.

 

Yoga e Salute: le 5 chiavi del Benessere

5 seminari per una vita sana e felice grazie allo yoga Kundalini e alla meditazione.
Con il dott. Ram Rattan Singh


Redazione Le Vie del Dharma
La Redazione Le Vie del Dharma ha ideato e sta facendo crescere leviedeldharma.it, la guida online ai sentieri dello yoga.Le Vie del Dharma è un... Leggi la biografia
La Redazione Le Vie del Dharma ha ideato e sta facendo crescere leviedeldharma.it, la guida online ai sentieri dello yoga.Le Vie del Dharma è un portale dedicato a diffondere la cultura yogica, spiegandola a curiosi e principianti e fornendo approfondimenti e formazione per i più esperti.  Forti delle rispettive esperienze, la Redazione e i... Leggi la biografia

61 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024