Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Yoga: benefici per il lavoro e l'ufficio

Salute e Benessere

Yoga: benefici per il lavoro e l'ufficio

Salute e Benessere

Yoga: benefici per il lavoro e l'ufficio
14 condivisioni

Lo yoga offre numerosi benefici. In questo capitolo vediamo ciò che si può fare durante i momenti "seduti" della giornata, per esempio quando stiamo lavorando al computer, e altri consigli tratti dal libro Yoga Per Tutti.


Redazione Web Macro

I benefici dello yoga sono tanti e la cosa più sorprendente di questa pratica millenaria è che chiunque può praticarla. In un precedente articolo abbiamo visto come lo yoga può allietare le nostre giornate quotidiane.

Nel manuale Yoga per Tutti, infatti, viene illustrato che non solo lo yoga è praticabile a tutte le età, ma che la nostra vita può beneficiare delle pratiche yogiche in tutte le sue sfaccettature. Anche il sesso trae benefici dallo yoga. A questo proposito, ti consiglio la lettura dell'articolo Yoga e sesso: come migliorare la vita sessuale. 

Ci sono molti vantaggi che provengono dal praticare regolarmente yoga o le pratiche di meditazione, e tali benefici possono essere gustati anche nei luoghi di lavoro.

Secondo uno studio di qualche tempo fa, realizzato dai ricercatori dell'Università del Massachusetts Medical Center di Worcester, lo yoga offre numerosi benefici anche a lavoro poiché, insieme alla meditazione, può effettivamente alleviare lo stress e migliorare le prestazioni di lavoro.

Questa è una società che potrebbe definirsi "dello star seduti". Sempre davanti ai pc, con gli occhi fissi sullo schermo, spesso in posizioni sbagliate e scomode. Che fare quando si è incollati al pc? Come comportarsi?

 

Yoga al computer

Che lo yoga apporta numerosi benefici è ormai un dato di fatto. Quello però che forse non abbiamo ancora affrontato è ciò che si può fare negli altri momenti della giornata, per esempio quando siamo seduti davanti la scrivania e si sta lavorando al computer.

Per esempio, potrebbe diventare una buona abitudine lavorare un po' in piedi, usando le gambe come sostegno come raffigura l'immagine qui sotto a sinistra. Mentre si sta in piedi, possiamo praticare la posizione Cane alla Scrivania, come illustra la seconda immagine a destra.

Per fare il Cane alla Scrivania possiamo:

  • appoggiare le mani sul piano della scrivania e allontanarci da essa
  • piegare le ginocchia e sollevare gli ischi verso l’alto
  • poi lentamente raddrizzare le braccia, lasciando che il cuore si apra verso terra.

Se sentiamo tensione al collo o alle spalle, basta allargare di più le braccia. Poi basta fare otto o dieci respiri ampi e lenti, riportandoci lentamente in piedi e osserviamo come ci sentiamo.        

yoga posizione

cane alla scrivania

Queste che vedete sono due delle tante immagini che arricchiscono il libro di Meta Chaya Hirschl, famosa ed insegnante di Yoga e autrice del libro Yoga per Tutti, un manuale che offre consigli e esercizi a chiunque, di qualunque età e grado di abilità nello yoga.

SCARICA GRATIS L'ESTRATTO SPECIALE

 

Pause al PC

Mentre lavoriamo seduti al computer dovremmo fare una pausa ogni 45 minuti e camminare ì, fare due passi. A volte ciò non è possibile, o semplicemente non ne abbiamo voglia: se ci sentiamo confusi e “sovraccarichi”, spiega l'autrice nel libro Yoga Per Tutti, possiamo semplicemente chiudere gli occhi e fare qualche respiro ampio e profondo, sollevando la
radice e sentendo il nostro corpo fisicamente ed energeticamente.

Inoltre, ci spiega Meta Chaya Hirschl, possiamo provare a praticare il ritiro dei sensi, chiudendoci consapevolmente ai suoni dello spazio circostante (aiutandoci magari con dei tappi per le orecchie), ascoltando solo il nostro respiro. Risultato? Dopo alcuni minuti, ritorneremo al nostro lavoro sorridenti, e ne beneficeremo noi, i nostri colleghi e il nostro rendimento.

 

Yoga per Tutti

Questi sono alcuni dei tanti e preziosi consigli che rendono così speciale Yoga per Tutti. Lo yoga è, utilizzando le parole dell'autrice, "è uno strumento universale per esplorare gli aspetti più profondi del corpo, della mente e dello spirito", e questo manuale risponde alle questioni che ci pone davanti questa pratica millenaria. 

Nonostante Yoga per tutti segua una progressione logica dalla pratica personale all’uso dello yoga nella vita, è possibile leggere alcune sezioni del libro indipendentemente, per ottenere informazioni volte a risolvere problemi immediati. Ad esempio, se vogliamo sapere cosa fare per una schiena dolente, possiamo leggere la sezione “Princìpi generali di yogaterapia”.

Ma ciò che rende così speciale questo manuale è che è pensato proprio per tutti e le immagini ne sono un esempio eclatante. Infatti, i soggetti che fanno da modelli nella dimostrazione delle posture in questi capitoli riflettono la diversità delle persone che si avvicinano allo yoga.

Né l'età né la nostra abilità potranno farci sentire esclusi: perché lo yoga è davvero per tutti.

Sei curioso di saperne di più su questo manuale? Scarica gratuitamente l'estratto speciale!

yoga estratto speciale

Yoga per Tutti

Lo yoga per ogni età. Guida pratica illustrata-

SCARICA GRATIS L'ESTRATTO SPECIALE

Yoga per tutti


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

14 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024