Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Salute e Benessere

Yoga e sesso: come migliorare la vita sessuale

Salute e Benessere

Yoga e sesso: come migliorare la vita sessuale

Salute e Benessere

Yoga e sesso: come migliorare la vita sessuale
8 condivisioni

Sesso. È vero che lo yoga può migliorare la nostra sfera sessuale? In questo articolo parliamo di un paragrafo importante del libro Yoga Per Tutti e scopriamo come migliorare la vita sessuale.


Redazione Web Macro

Yoga e sesso: che correlazione c'è? Lo yoga offre numerosi benefici al nostro corpo, alla mente e al nostro spirito. La lista è davvero lunga e importante, ma forse non tutti sanno che c'è una sfera, quella sessuale, che ne gioverà particolarmente.

Non è raro che lo yoga venga associato al sesso: il Kama Sutra, che dalla parola kama (amore) e sutra (trattato), è un antico testo scritto tra il I e il VI secolo.

Questo testo illustra come alimentare il piacere erotico, descrivendo altresì rituali su come preparare se stessi e la stanza da letto per l'amore erotico, col fine di raggiungere l’illuminazione tramite pratiche sessuali consapevoli. Il Tantra promuove il sesso come potente strumento per l'illuminazione spirituale. Un'importante distinzione tra il Kama Sutra e il Tantra Yoga è che quest'ultimo interessa il raggiungimento della luminosità attraverso la pratica consapevole della sessualità, mentre il Kama Sutra descrive come migliorare il piacere erotico

TANTRA - FAR L'AMORE DA DIO

 

Yoga: benefici per il sesso

In un precedente articolo abbiamo visto i benefici dello yoga per il lavoro e come arricchire la nostra vita quotidiana con lo yogaproprio perché ogni aspetto della nostra realtà può beneficiare delle pratiche yogiche. Sappiamo infatti che lo yoga offre numerosi benefici, tra i quali possiamo elencarne alcuni:

  • fa respirare meglio. Lo yoga insegna l'arte del controllo del respiro (pranayama). Nel testo vengono indicate specifiche pratiche di pranayama, e sappiamo che nel sesso il ritmo del respiro è di vitale importanza per guidare il proprio corpo.
  • ritarda l'invecchiamento. Uno studio del 2014 ha visto come pochi mesi di pratica di yoga possano apportare evidenti miglioramenti a livello neurologico e cardiovascolare.
  • lo yoga aiuta in caso di mal di schiena. Come spiega la stessa autrice di Yoga per Tutti, "uno dei più frequenti disturbi oggigiorno, che lo yoga aiuta ad alleviare, è il mal di schiena." 
  • aumenta la concentrazione. Nel libro vengono illustrate le posizioni di equilibrio, che aiutano lo sviluppo della forza, della chiarezza e la capacità di guardarci a volte con ironia; inoltre "rappresentano un modo di perderci in una totale concentrazione così da fare esperienza dell’unione di tutte le nostre facoltà." 
  • concilia il sonno. Alcuni esercizi di rilassamento aiutano le persone a riposare meglio, proprio perché lo yoga permette di avere uno stato di benessere diffuso, anche il nostro sonno ne gioverà.
  • migliora le prestazioni sportive. Lo yoga ci rende più elastici e forti, e ciò si vedrà nelle prestazioni fisiche ma anche psicologiche. 

E un importante aspetto della nostra vita è sicuramente il sesso. Lo yoga fa bene alla nostra sfera sessuale, la arricchisce e la migliora. 

Praticare yoga, infatti, ci rende più forti, flessibili e più equilibrati. Inoltre, lo yoga aumenta il flusso del prana nel nostro corpo, e questo ci fa sentire più vicini con ogni parte del nostro sé fisico ed emozionale. Perciò non dobbiamo sorprenderci del fatto che lo yoga possa migliorare la nostra vita sessuale. Vediamo nello specifico perché.

SCARICA GRATIS L'ESTRATTO SPECIALE di YOGA PER TUTTI

Diverse ricerche scientifiche hanno visto come lo yoga riesca ad aumentare la libido, il desiderio, il piacere sessuale e le prestazioni sessuali. Questo grazie alle particolari posizioni e respirazioni: lo yoga agisce sul nostro sistema nervoso parasimpatico, concedendoci di abituare la nostra psiche a uno stato di benessere esteso.

Molti yogi, in effetti, grazie all'esercizio di osservare il proprio corpo sul materassino e anche fuori dalla pratica, "osservano che a mano a mano che la loro pratica di yoga progredisce, la loro esperienza sessuale diventa più appagante, più divertente e con uno spirito di sperimentazione". Così spiega Meta Chaya Hirschl, esperta di yoga e autrice del libro Yoga per Tutti, edito da Macro Edizioni.

In effetti, le posizioni yoga agiscono in maniera benefica sia sul nostro fisico che sulla nostra mente e sullo spirito. Lo yoga ci fa star bene con il nostro corpo, migliorando anche il rapporto con il corpo dell'altro: questo aspetto è fondamentale nella sessualità. Inoltre molte posizioni sono pensate per rinforzare i glutei, migliorare la zona pelvica e tonificare i muscoli dell’apparato riproduttivo. Agendo positivamente sul pavimento pelvico, il risultato sarà un maggior flusso di sangue nei genitali e il conseguente rilascio delle tensioni.

Il mula bandha, per esempio, è la chiusura energetica usata per fissare il prana negli organi del bacino. Riguarda il sollevamento del perineo e conferisce sostegno fisico agli organi del bacino (in particolare a quelli coinvolti nel processo di eliminazione e nella riproduzione): il mula bandha si pratica sollevando il pavimento pelvico, tra l’ano e i genitali, verso l’alto e verso l’interno del corpo. il "Mula bandha crea un senso di radicamento e di forza interiore, sia mentalmente che emozionalmente e spiritualmente", ci spiega Meta Chaya Hirschl.

Rivediamo quali sono i benefici dello yoga che influiscono positivamente sul sesso:

  • lo yoga allevia le tensioni muscolari e mentali
  • aumenta l'energia e l'attenzione
  • rinforza muscoli specifici e aiuta il controllo di quelli più "nascosti" e profondi
  • equilibra i Chakra, compreso il Chakra sacrale che si occupa della sessualità
  • aumenta l'autostima. Un aspetto importantissimo della sessualità è l'accettazione del proprio corpo. Lo yoga ci insegna a conoscerci, a conoscere il nostro corpo. E ad amarlo. Solo amandoci potremo amare il corpo del prossimo 
  • lo yoga rende il corpo flessibile e forte, e ciò sarà visibile anche nei momenti d'intimità.

yoga sesso

Yoga per tutti: molto più di un semplice manuale

Yoga per Tutti è un manuale pensato per tutti, anche per quelle persone che credono che lo yoga non possa essere adatto per loro. Una particolarità di questo manuale risiede infatti nelle sue immagini, nelle fotografie delle posizioni dello yoga. Le varie posizioni, in queste illustrazioni fotografiche, sono rappresentate a seconda dell'età e a seconda delle condizioni fisiche.

Le foto rappresentano l'autrice, insegnante ed esperta di yoga, insieme ai suoi studenti, così che ognuno di noi, leggendo il libro, possa riconoscersi in una determinata abilità di yoga, senza quindi sentirsi escluso.   

Qui sotto possiamo notare una sequenza fotografica della Posizione del Cobra.

 posizione del sobra

Yoga per Tutti è un libro che ti fa sentore guidato e accompagnato. Ricco di esercizi, di storia, curiosità e spunti, il manuale fornisce i metodi per insegnare yoga, prima a se stessi, e poi agli altri. Yoga per Tutti è pensato per chi pratica yoga, per chi lo insegna o lo vuole insegnare, ma anche per tutte quelle persone che semplicemente sono curiose di conoscere questa pratica.

"Oggi stiamo vivendo in una fase di grande cambiamento e di preoccupazione globale riguardo al benessere del pianeta e dei suoi abitanti. Respingo l’idea che siamo spacciati. Credo che il cambiamento inizi dall’interno, e che a mano a mano che modifichiamo noi stessi, modifichiamo il mondo. Il Mahatma Gandhi diceva: «Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo». Mi auguro che voi possiate trovare in questo libro un modo per essere il cambiamento, per poi portarlo nel mondo."

Meta Chaya Hirschl, autrice del libro Yoga per Tutti.

 

Yoga per Tutti

Lo yoga per ogni età. Guida pratica illustrata-

SCARICA GRATIS L'ESTRATTO SPECIALE

Yoga per tutti


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

8 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto