Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Counseling Umanistico

Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Counseling Umanistico

Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Counseling Umanistico

Nel panorama delle discipline olistiche, il Rebirthing è una delle tecniche più potenti ed efficaci per liberare tensioni, traumi ed emozioni bloccate. Si tratta di una respirazione circolare, in grado di portare grande trasformazione interiore e profondo benessere psicofisico.

Il Rebirthing Evolutivo® è il personale approccio che Cristiano Baraghini, dopo tanti anni di ricerca e pratica professionale, ha apportato a questa pratica, integrando il potere del respiro con diversi metodi e filosofie.


Redazione Web Macro

 

Il Counseling è una forma di “relazione di aiuto professionale” (non di tipo psicoterapeutico). Si tratta di un colloquio individuale o di coppia, dove il Counselor (il professionista che fa Counseling), aiuta la persona a ritrovare le proprie risorse personali, a diventare più consapevole ed autentico, lasciando andare i vecchi schemi comportamentali disfunzionali.

Attraverso un lavoro basato sull’ascolto, sull’empatia e con l’uso di tecniche specifiche, il Counseling è un valido aiuto per evolvere e maturare, superare momenti di crisi e migliorare le proprie relazioni interpersonali.

 

 

 

Counseling e respirazione circolare

Counseling e respirazione circolare (Rebirthing) sono un binomio perfetto in quanto, durante le sessioni di respiro, emergono emozioni che avevamo soffocato, spesso legate a problemi nelle nostre relazioni (col partner, i genitori, amici importanti o in ambito lavorativo). A volte la persona, si trova a dover gestire queste nuove sensazioni, senza avere le basi per una comunicazione sana ed autentica. Nel Rebirthing Evolutivo Cristiano cerca quindi di dare strumenti di comunicazione efficace, per saper riconoscere e esprimere nel giusto modo questi vissuti.

A questo scopo, le tecniche di Counseling, si rivelano particolarmente adatte e funzionali. Per comprenderle appieno, può essere utile vedere prima le loro origini e la loro evoluzione. Il Counseling infatti nasce dalla cosiddetta Psicologia Umanistica, un orientamento psicologico, che ha origine in America nei tardi anni 50, portando un profondo cambiamento, sia per la sua nuova visione dell’essere umano, sia per le sue innovazioni a livello terapeutico.

Essa viene anche chiamata “psicologia della terza forza”, in quanto a quel tempo, le scuole di pensiero dominanti erano quella Psicoanalitica e quella comportamentista. Rispetto ad esse, la psicologia Umanistica apre nuovi orizzonti e porta in occidente una vera e propria visione Olistica della persona. Potremmo dire che questa nuova scuola dà inizio ad una “psicologia della salute” intesa come evoluzione e sviluppo delle potenzialità dell’individuo. Per la prima volta, si cominciano a guardare temi dell’esistenza, spesso trascurati dalla psicologia tradizionale, come la creatività, l’amore, la libertà, il senso della vita, le esperienze trascendentali, ecc..

Questo nuovo approccio, nasce da un gruppo di padri fondatori, tra cui ricordiamo Abraham Maslow, Rollo May e Carl Rogers. Dalla psicologia Umanistica sono nate in seguito tante scuole che, mantenendo i principi di base, hanno sviluppato ulteriori visioni e nuovi strumenti per la crescita e la consapevolezza dell’uomo. È in questo contesto, che nasce il Counseling, una professione che specialmente in Italia, ha trovato non poche difficoltà ad essere riconosciuta, ma che continua ad espandersi e conta sempre più validi e seri professionisti.

Rebirthing Evolutivo: i 3 elementi chiave

Nel Rebirthing Evolutivo, non utilizzo un singolo approccio, ma diverse tecniche di scuole differenti (da qui il termine “Counseling Umanistico”), che ho adattato al percorso col respiro circolare per fornire alle persone strumenti pratici di comunicazione efficace. Non è possibile ora addentrarsi nelle tecniche specifiche (che trovate comunque nel libro “Rebirthing Evolutivo”) ma vorrei citare i 3 elementi chiave, che determinano una comunicazione sana ed efficacia in ogni relazione, ossia l’empatia, l’assenza di giudizio e l’autenticità.

1. Empatia

L’empatia è una caratteristica che tutti conosciamo, si tratta della capacità di sentire e comprendere le emozioni dell’altro. È una abilità che può crescere con le nostre esperienze di vita ed il nostro processo evolutivo. Ogni volta che superiamo una difficoltà o elaboriamo una ferita, aumenta la nostra empatia nei confronti di chi ci sta accanto. Questo è un processo fondamentale per le nostre relazioni, a patto che riusciamo a non farci carico, del mondo emotivo dell’altro.

2. Assenza di giudizio

L’assenza di giudizio è riconosciuta da tutti i più grandi maestri, come uno dei livelli più alti di evoluzione dell’uomo. Noi viviamo costantemente nel giudizio sugli altri e questo limita la nostra capacità di ascolto e comunicazione. Lavorare sul “non giudizio” è un cammino che avviene per gradi, partendo dall’osservare quando giudichiamo qualcuno dentro di noi e cominciando a portare l’attenzione su ciò che sentiamo. Lavorare in questo modo, sarà non solo una pratica di trasformazione interiore, ma renderà la comunicazione e l’ascolto, più accoglienti e profondi. L’autenticità è la capacita di ascoltarci e di esprimere chiaramente i nostri bisogni e desideri. Qualsiasi tipo di relazione e comunicazione, affinché possa essere sana ed equilibrata, necessita che siamo onesti e coerenti con noi stessi. Non è possibile instaurare alcun tipo di rapporto o aiutare qualcuno se nei suoi confronti proviamo fastidio odisagio.

3. Autenticità

L’autenticità è la capacità di saper dire no, di rimandare, di esprimere un bisogno o un desiderio specifico. Imparare a farlo è indispensabile per la salute e il benessere di ognuno di noi. Queste tre caratteristiche rappresentano le fondamenta di una sana comunicazione. Il Respiro circolare, andando a lavorare in maniera profonda sulle nostre emozioni, contribuisce al loro sviluppo e alla loro crescita. Nel Rebirthing Evolutivo, aggiungo alla respirazione dei modelli comunicativi semplici ma altamente efficaci per imparare ad ascoltare ed esprimersi in modo sano e consapevole.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024