Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Costellazioni familiari

Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Costellazioni familiari

Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Costellazioni familiari

Nel panorama delle discipline olistiche, il Rebirthing è una delle tecniche più potenti ed efficaci per liberare tensioni, traumi ed emozioni bloccate. Si tratta di una respirazione circolare, in grado di portare grande trasformazione interiore e profondo benessere psicofisico.

Il Rebirthing Evolutivo® è il personale approccio che Cristiano Baraghini, dopo tanti anni di ricerca e pratica professionale, ha apportato a questa pratica, integrando il potere del respiro con diversi metodi e filosofie.

Articolo scritto da Cristiano Baraghini


Redazione Web Macro

 

In tanti anni di attività con il Rebirthing, ho notato che la maggior parte dei traumi e delle ferite emotive sono legate a dinamiche familiari. Ho inoltre constatato che, abbinare alla respirazione la conoscenza dei principi delle costellazioni, aiuta le persone nel loro processo di integrazione, per questo ho deciso di inserirli come parte integrante del Rebirthing Evolutivo.

Le Costellazioni Familiari sono una tecnica che si sviluppa nell'ambito della psicologia sistemica, un approccio che studia il comportamento dell’uomo partendo dall’ambiente in cui è vissuto. Il metodo delle Costellazioni Familiari è stato creato dallo psicologo tedesco Bert Hellinger, negli anni ‘80.

Nella terapia sistemica la famiglia è considerato un'entità viva. La grande intuizione di Hellinger è stata quella di scoprire che ogni volta che un membro della famiglia (del presente o del passato) viene escluso o dimenticato a causa di un destino difficile, crea una sorta di “blocco sistemico” che si ripercuote sulle generazioni successive, finché non viene riconosciuto e sciolto.

Responsabilità non prese, gravi colpe, lutti non elaborati, e in generale, tutto ciò che non si è “sciolto” nel passato di una famiglia, ritorna nelle generazioni successive, sotto forma di dinamiche negative che si ripetono, conflitti, fallimenti o anche malattie.

Le costellazioni familiari si basano sul concetto di inconscio sistemico o familiare, una sorta di “spazio energetico” in cui sono raccolte tutte le informazioni delle generazioni passate, a cui quelle successive sono connesse e dal quale vengono condizionate. Se ad esempio nelle generazioni passate di una famiglia sono presenti avvenimenti dolorosi, (suicidi, violenze, ecc.) questo tipo di energia, rimane nel suo campo morfico e si riversa inconsciamente sulla vita delle generazioni successive.

La costellazione familiare è una rappresentazione, fatta principalmente in gruppo dove un determinato numero di persone, guidate dal “costellatore”, mette in scena, una alla volta, il proprio sistema familiare. Il partecipante, dopo aver focalizzato un tema su cui lavorare (un lutto, un trauma, un problema relazionale, ecc..) , sceglie tra i componenti del gruppo chi dovrà rappresentare il proprio padre, la madre, i figli, e chiunque il costellatore riterrà opportuno inserire, per affrontare quel determinato argomento.

Il sistema familiare comprende:

  • Genitori, nonni, bisnonni, zii e avi precedenti
  • Figli, riconosciuti e non (inclusi figli abortiti)
  • Mogli, mariti o compagni importanti
  • Chiunque abbia aiutato o sostenuto la famiglia
  • Vittime di violenze perpetrate da qualsiasi membro della famiglia

In ogni costellazione sono rappresentate solo le figure necessarie al tema affrontato. Una volta scelte le persone e posizionate al centro del gruppo, il costellatore lascerà che la rappresentazione abbia inizio. Ogni rappresentante si sentirà spinto ad avvicinarsi o allontanarsi agli altri membri della famiglia. Potrà provare, paura, amore, affetto, solitudine o rabbia. Tutte queste emozioni derivano dalla connessione a quell’inconscio familiare prima descritto, ed è sorprendente vedere come ciò che emerge in una costellazione ha un riscontro oggettivo, nella storia della famiglia rappresentata.

 

 

Gli ordini dell'Amore nelle costellazioni familiari

Nella teoria della Costellazioni, Bert Hellinger definisce tre principi fondamentali che regolano l’equilibrio del sistema familiare, chiamati anche Ordini dell'Amore. La guarigione personale e sistemica avviene con il ripristino di una situazione ideale, in cui tali ordini vengono rispettati. Vediamoli ora brevemente.

Ordine di appartenenza

Chi appartiene ad un sistema vi appartiene per sempre. Nessuno può essere escluso, per nessun motivo. Chiunque sia stato concepito all’interno di un sistema familiare ha diritto irrinunciabile di appartenenza, ma vi entrano anche i parenti acquisiti e le persone che hanno un forte peso sulla storia familiare.

Ordine di precedenza

Ogni membro ha una sua posizione all’interno del sistema, determinata dall’arrivo anagrafico. Chi arriva prima ha un peso diverso da chi arriva dopo. Questo definisce posizioni, ruoli e responsabilità. I genitori sono più grandi dei figli e hanno precedenza rispetto ad essi, il fratello maggiore precede i fratelli più giovani, così come la relazione di coppia ha precedenza sulla maternità o paternità.

Ordine nel dare e nel ricevere

Perché vi sia equilibrio all'interno di un sistema, dovrebbe essere rispettata questa regola: i genitori "danno con amore", ossia senza pretendere niente in cambio, e i figli "ricevono con gratitudine", ossia senza lamentarsi o giudicare per quello che hanno ricevuto. Chi è piccolo deve ricevere tutto l'amore possibile, per poter dare con amore, una volta grande.

Nella mia professione ho seguito molti casi di persone che avevano disequilibri a livello sistemico. Il Rebirthing Evolutivo lavora profondamente su questi blocchi e quando alla pratica del Respiro circolare si sviluppa una visione più ampia del proprio sistema familiare, il cambiamento diventa ancor più profondo e risolutivo.

Per capire appieno tutti i benefici del Rebirthing Evolutivo scopri il libro di Cristiano


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024