Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Sciamanesimo

Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Sciamanesimo

Salute e Benessere

Rebirthing Evolutivo e Sciamanesimo

Nel panorama delle discipline olistiche, il Rebirthing è una delle tecniche più potenti ed efficaci per liberare tensioni, traumi ed emozioni bloccate. Si tratta di una respirazione circolare, in grado di portare grande trasformazione interiore e profondo benessere psicofisico.

Il Rebirthing Evolutivo® è il personale approccio che Cristiano Baraghini, dopo tanti anni di ricerca e pratica professionale, ha apportato a questa pratica, integrando il potere del respiro con diversi metodi e filosofie.

Articolo scritto da Cristiano Baraghini


Redazione Web Macro

 

Lo Sciamanesimo è il più antico sistema di conoscenza, guarigione e spiritualità che l’umanità abbia mai conosciuto. Le sue origini infatti risalgono a più di 30.000 anni fa.

Il termine “Sciamano” deriva dalla parola “Saman” che significa “colui che conosce”. Questo sistema complesso e articolato si è diffuso, sin dagli albori della storia dell’uomo, in tutto il mondo, dall’Asia alle Americhe, dall'Africa, all'Australia. Attualmente, in Europa e in generale nella cultura occidentale, lo sciamanesimo sta rivivendo una sua nuova diffusione.

Benché in certi casi, il nostro interesse possa essere considerato quasi una moda, questo ritorno alle origini va anche visto, come il tentativo dell’uomo moderno di riappropriarsi di quel rapporto intimo con la natura, da cui si è allontanato, per ritrovare uno stile di vita più armonioso e sostenibile. Sebbene non si possano fare accostamenti storici, Rebirthing e sciamanesimo hanno diversi punti in comune, primo tra tutti, l’utilizzo di stati non ordinari di coscienza per esplorare la parte inconscia dell’essere umano ed innescare un processo di auto guarigione fisico ed emotivo.

Per comprendere queste pratiche, è importante capire che per stato di coscienza “non ordinario” non si intende uno stato “alterato” nel senso negativo, che ha per noi occidentali. Al contrario, mentre uno “stato alterato”, (generalmente per uso di alcool o droghe) è una via di fuga da noi stessi e dai nostri disagi interiori, uno stato “non ordinario” è un viaggio interiore consapevole, in un contesto protetto, per la guarigione del corpo e dell’anima.

Tra le pratiche olistiche moderne, il Rebirthing è quanto di più si avvicina a questo tipo di lavoro interiore. Per certi aspetti, le sessioni di respiro circolare hanno effetti simili a certi rituali sciamanici, in cui è necessario perdere quel controllo mentale tipico di noi occidentali. Il Rebirthing ha quindi un ruolo importante, nel far avvicinare le persone a questo tipo di esperienze, in particolare per chi, pur avendo resistenza e paure, sente il desiderio di esplorare questi spazi misteriosi per ritrovare benessere e dare un senso più profondo alla propria vita.

I principi dello sciamanesimo, presentano tratti comuni in ogni continente. Nella loro semplicità potremmo riassumerli in pochi brevi punti. Per i popoli nativi il mondo è vivo. Piante, rocce, animali e tutti gli elementi, hanno spiriti che li proteggono e devono essere rispettati. La natura quindi è sacra e per connettersi con il tutto e con i propri antenati, non è necessario costruire santuari, basta andare in un bosco, parlare con un albero o attingere ad una fonte. Nello sciamanesimo quindi non c'è separazione tra l'uomo e il divino, Dio è in noi e in ogni cosa, un concetto questo, che appartiene a moltissime filosofie e “religioni” in tutto il mondo.

Siamo l’unione di mente, corpo e spirito. Lo sciamanesimo può essere considerato il primo vero approccio Olistico che l’uomo abbia mai sviluppato. Nella sua concezione, una malattia del corpo è anche la manifestazione di una disarmonia interiore e il sintomo viene sempre curato, lavorando contemporaneamente sulla sfera fisica, emozionale e spirituale.

 

 

Esistono tante pratiche sciamaniche che variano a seconda dell’area e della tradizione dei nativi. Ognuna di queste ha il preciso scopo di guidare la persona in un viaggio interiore, per purificarsi fisicamente ed emotivamente. Generalmente, tutti i rituali sono accompagnati dal canto, dalla danza e dall’uso di strumenti come il tamburo o i sonagli che, come vedremo, aiutano a cambiare il piano di coscienza.

Tra tutte le pratiche che ho sperimentato personalmente, vi descrivo ora brevemente, due di quelle più conosciute.

Il viaggio sciamanico con il tamburo

La prima è il viaggio sciamanico con il tamburo, pratica utilizzata in quasi tutte le culture native, in particolare in quelle del nord America, dove la guida spirituale viene chiamata “uomo medicina”. Per raggiungere stati non ordinari di coscienza generalmente si utilizza il suono del tamburo con un battito costante (circa 3 - 4 volte al secondo) e continuato nel tempo. Durante la pratica, il corpo è disteso, rilassato. Il suono continuo del tamburo, mantenuto ad una certa frequenza ritmica, aiuta a interrompere il flusso dei pensieri e ha la capacità di farci entrare in uno stato diverso di coscienza.

Durante il viaggio sciamanico, si rimane coscienti ma è possibile avere visualizzazioni, intuizioni e messaggi che hanno un significato importante nel nostro percorso di vita.

Inipi: la capanna del sudore

La capanna del sudore, (chiamata anche “Inipi”) è invece una cerimonia sacra di purificazione fisica e spirituale, che appartiene all'antichissima tradizione di tutti gli Indiani d'America. Dentro una capanna, generalmente costruita con rami di salice e completamente buia, viene scavata una buca nel terreno, nella quale sono deposte pietre incandescenti. I partecipanti si siedono in cerchio e il conduttore della cerimonia versa acqua sulle pietre, per riempire di vapore la capanna. A questo punto si intonano canti e preghiere, generalmente accompagnati dal suono del tamburo.

Il calore e la sudorazione, abbassano le difese mentali e permettono di accedere a stati interiori profondi dopodiché, attraverso il rituale di canti, intenzioni e preghiere, avviene la purificazione fisica ed emozionale.

 

Ho dedicato un capitolo intero del mio libro “Rebirthing Evolutivo” allo sciamanesimo, perché esso fa parte del mio percorso di ricerca e perché sono convinto, che lavorare su questi diversi piani di coscienza, in una società sempre più frenetica e compulsiva, sia al giorno d’oggi più necessario che mai.

Per capire appieno tutti i benefici del Rebirthing Evolutivo scopri il libro di Cristiano


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto