Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Salute e Benessere

Come avere capelli magnifici e un cuoio capelluto sano

Salute e Benessere

Come avere capelli magnifici e un cuoio capelluto sano

Salute e Benessere

Come avere capelli magnifici e un cuoio capelluto sano
3 condivisioni

capelli possiedono un forte potere attrattivo di cui ci si deve prendere cura affinché non venga sciupato. Ogni donna e ogni uomo può mostrare con fierezza una bella chioma, morbida, brillante, voluminosa.

Tuttavia, molto spesso, i capelli perdono il loro fascino con l’andare degli anni. Per quale ragione?

All'interno del libro Tinte Naturali troverai tantissimi consigli e ricette, tutte naturali, per la salute e la bellezza dei tuoi capelli.


Redazione Web Macro

Per conservare capelli sani e belli occorre proteggerli da numerosi aggressori. C’è sempre una soluzione e, anche quando questi fattori non ci colpiscono direttamente, esistono accorgimenti che possiamo prendere, o abitudini che possiamo acquisire per mantenere la bellezza dei nostri capelli.

L’inquinamento

Se non possiamo intervenire su questo fattore, possiamo invece proteggere i capelli e il cuoio capelluto, prendendocene cura e nutrendoli in modo che possano contrastare ogni forma di inquinamento.

Per far questo, applicate di tanto in tanto una maschera protettiva per difendere i capelli, dotarli di uno scudo che ne preservi l’idratazione, la vitalità, la bellezza.

L’alimentazione

Senza entrare nel merito di una dieta specifica, sappiamo bene che il nostro stato di salute va di pari passo con quello che mangiamo. Un’alimentazione ricca di prodotti vivi, ovvero freschi (verdura e frutta), di buona qualità (possibilmente biologici), apporta a tutto l’organismo, e ai capelli in particolare, i minerali e le vitamine necessari.

Un apporto adeguato di vitamine del gruppo B è necessario per preservare i capelli da un’eventuale caduta, per mantenerne la forza e il volume. Non c’è bisogno di ricorrere a cocktail multivitaminici dispendiosi. Basta aggiungere alla vostra alimentazione, pomeriggio e sera, un cucchiaio abbondante di lievito alimentare.

I prodotti cosmetici

Abbiamo visto i danni di cui possono essere responsabili alcuni prodotti, specialmente quando sono meri miscugli di ingredienti chimici di cui non conosciamo le ripercussioni sul nostro stato di salute. Parlo di stato di salute perché i capelli sono il riflesso di ciò che siamo.

Una chioma sformata, capelli spenti, privi di vita, disidratati, simili a paglia, mostrano carenze, maltrattamento. L’unica soluzione: fare marcia indietro e prendersene davvero cura. Poco a poco tornerete ad avere capelli sani e vivi.

Prima di passare ad alcune ricette di maschere naturali per capelli, ecco alcuni consigli per capelli sani e forti.

SCARICA 3 ESTRATTI OMAGGIO DEL LIBRO "TINTE NATURALI"

 

Capelli sani e forti: 5 consigli

  1. Potete utilizzare l’aceto di mele per sciacquare i capelli. Versate in un litro di acqua fredda quattro o cinque cucchiai di aceto di mele. Scuotete e utilizzate questo preparato per sciacquare i capelli. L’aceto preserva il colore dei capelli e combatte la forfora. Utilizzato freddo, questo preparato andrà a richiudere le squame della cuticola, donando brillantezza ai capelli.
  2. Non spazzolate i capelli quando sono bagnati e dunque più fragili.
  3. Spazzole e pettini devono essere messi a bagno, di tanto in tanto, in aceto di mele.
  4. Evitate di lavare i capelli tutti i giorni, li rendereste più fragili.
  5. Se utilizzate lo shampoo, abbandonate l’abitudine di fare due applicazioni. Ne basta una, la seconda rischia di rovinarli.

L'aceto di mele per rinforzare unghie e capelli

 

Gli oli vegetali per la bellezza dei tuoi capelli

Ecco un elemento tutto naturale che donerà nuova vita ai vostri capelli: gli oli vegetali! Dovreste sceglierli sempre di prima spremitura a freddo, in modo che conservino tutte le proprietà. L’uso regolare rappresenta un asso nella manica senza pari per la bellezza dei vostri capelli e per una perfetta rigenerazione del cuoio capelluto.

  • Di argan: per capelli secchi e spenti. Quest'olio è fortificante, idratante, cicatrizzante e nutriente. Dona quindi lucentezza e brillantezza ai capelli spenti e li reidrata.
  • Di canapa: per capelli secchi e fragili e crespi. Con qualità idratanti, ammorbidenti, rigeneranti e rivitalizzanti. L’olio di canapa ridona morbidezza e forza ai capelli, combatte efficacemente le irritazioni del cuoio capelluto.
  • Di cocco: per capelli secchi e spenti, ricci e crespi. L'olio di cocco è ammorbidente, anti-pidocchi, protettivo, idratante e nutriente. Ridona brillantezza e forza ai capelli ed è un trattamento efficace contro i pidocchi.
  • Di mandorla dolce: per capelli secchi e fragili. Dalle proprietà addolcenti, nutrienti e inoltre calma le irritazioni. Favorisce l’eliminazione della forfora, protegge il cuoio capelluto dalle aggressioni esterne.
  • Di oliva: per capelli fragili e spenti, per la caduta dei capelli e per il cuoio capelluto rovinato. È nutriente, penetrante, addolcente, calmante, antiforfora e anti-pidocchi Ridona morbidezza, forza e bellezza ai capelli, combatte la forfora e ferma la caduta dei capelli, stimolandone la crescita. Allontana i pidocchi.
  • Di sesamo: per tutti i tipi di capelli. È penetrante, rigenerante, ammorbidente, tonificante. Applicato sui capelli in estate, li protegge dai raggi UV. Tonifica i capelli e protegge il cuoio capelluto in caso di irritazione.

7 utilizzi dell'olio di macadamia per pelle e capelli

 

Maschera naturale per capelli normali

  • 5 cucchiai di olio mandorla dolce;
  • 2 cucchiai di olio di cocco;
  • 2 gocce di estratto di limone;
  • 4 gocce di olio essenziale di ylang-ylang

Avvolgete i capelli in un asciugamano caldo e mantenete in posa tutta la notte. Lavate i capelli il mattino seguente.

Contro i danni causati da decolorazioni e colorazioni

  • 5 cucchiai di olio di cocco;
  • 5 cucchiai di olio di jojoba;
  • 10 gocce di o.e. di bergamotto

Mescolate bene gli ingredienti quindi applicate il preparato sui capelli, massaggiando il cuoio capelluto. Mantenete in posa tutta la notte avvolgendo i capelli in un asciugamano caldo.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

3 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto