Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Vitamine e minerali a primavera

Alimentazione e Diete

Vitamine e minerali a primavera

Alimentazione e Diete

Vitamine e minerali a primavera

La primavera è una stagione molto importante per il nostro fisico, perchè è il periodo in cui il nostro organismo si depura e ci chiede in maggiore quantità vitamine e minerali. Scopri come aiutarlo in questo procedimento.


Redazione Web Macro

La primavera è una stagione molto importante per il nostro fisico, perchè è il periodo in cui il nostro organismo si depura e ci chiede in maggiore quantità vitamine e minerali.

L’inizio della primavera va quindi preparato con rimedi giusti che aiutino l’organismo e i tessuti ad accogliere la stagione più importante dell’anno.

L’organo che governa il passaggio dall’inverno alla primavera è il fegato. La prima scelta per aiutare il fegato è una sana alimentazione.

 

 

Come fare?

Occorre eliminare le scorie acide accumulate durante i mesi invernali, quando si tende a consumare un eccesso di alimenti di origine animale che sono acidificanti per il sangue e quindi per tutto l’organismo.

Un corpo “acido” è pigro, lento, sempre stanco, non riesce ad adattarsi al cambio di stagione. Per tamponare l’acidità corporea invernale occorre far uso di centrifugati di frutta e verdura freschi e colorati: questa è una combinazione nutrizionale vincente, capace di ridare tono per vincere l’apatia e la voglia di dormire. I centrifugati sono concentrati di vitamine, minerali e nutrienti ad azione antiossidante.

Perché siano efficaci è importante prepararli bene e berli subito!

antiossidanti

Fanno davvero così bene?

I centrifugati sono concentrati di potassio, magnesio, zinco, calcio e altri minerali utili al metabolismo cellulare.

Contengono generose dosi di vitamine idrosolubili (tutte le vitamine del complesso B energizzanti, la vitamina C, acido folico essenziale per contrastare l’anemia), retinolo, flavonoidi, carotenoidi, polifenoli e tanta acqua biologica depurativa per l’intestino e utile per la disintossicazione del fegato.

Potete usare tutte le verdure e tutti i tipi di frutta secondo i vostri gusti.

Meglio bere i centrifugati negli spuntini durante la mattina o a merenda, ma anche dopo cena.

Preparare un centrifugato in base alle proprie necessità e condizioni di salute è una scelta consapevole e terapeutica.

Il cibo è la migliore medicina naturale per vivere a lungo e nel benessere psicofisico. Ogni giorno il nostro organismo richiede minerali, vitamine idrosolubili, enzimi, molecole antiossidanti, principi nutritivi contenuti in prevalenza negli alimenti di origine vegetale.

 

Cosa possiamo capire dai colori?

I colori che caratterizzano i vari tipi di verdura e di frutta sono pigmenti naturali essenziali per l’integrità e corretta funzionalità delle nostre cellule. I minerali e le vitamine vengono assorbiti in maggiore quantità dall’intestino.

Il verde, il rosso e l’arancione contengono antiossidanti.

I vegetali di colore verde, oltre a rinforzare il sistema immunitario, e quelli di colore bianco che sono depurativi, consentono il recupero dallo stress dopo un’intensa attività fisica o una prolungata esposizione al sole.

La verdura di colore giallo e arancio infine consente una abbronzatura rapida grazie alla presenza di carotenoidi.

Se l'argomento ti interessa scopri il libro Succhi freschi di Frutta e Verdura


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto