Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Ricette sane per bambini: le pappe di Silvia Strozzi

Alimentazione e Diete

Ricette sane per bambini: le pappe di Silvia Strozzi

Alimentazione e Diete

Ricette sane per bambini: le pappe di Silvia Strozzi

“Parlare dell’alimentazione dei bambini è aprire un mondo complesso di colori, sapori e profumi.” Scopriamo le ricette delle pappe sane e naturali di Silvia Strozzi.


Redazione Web Macro

“Parlare dell’alimentazione dei bambini è aprire un mondo complesso di colori, sapori e profumi.”

Così Silvia Strozzi, naturopata olistica e giornalista, scrive a proposito dell’alimentazione dei bambini. Il cibo serve agli adulti per mantenere e riparare il proprio corpo. Per i bambini è diverso: l’alimentazione serve loro per lo sviluppo e per la crescita, dal concepimento fino all’adolescenza. 

Il segreto risiede nel seguire una dieta sana e ed equilibrata: quali sono allora le ricette sane che si potrebbero fare? Variare è importantissimo per permettere di soddisfare il fabbisogno energetico. Un apporto di frutta e verdura è alla base della nostra alimentazione e dovrebbe esserlo anche nell’alimentazione dei bambini.

Un mito da sfatare è che ai bambini non piacciono la verdura: i bambini fanno quello che vedono, non si può imporre loro di mangiare qualcosa che i suoi genitori non mangiano. L’esempio, anche nel campo dell’alimentazione, è alla base del loro apprendimento, meglio delle parole. Se noi non mangiamo la verdura, non possiamo pretendere che la mangino i bambini.

 

Le ricette sane di Silvia Strozzi

100 Baby Pappe e 100 Baby ricette di Silvia Strozzi libri che uniscono la voglia di cominciare bene l’educazione alimentare dei nostri bambini con il valore e il piacere di cucinare a casa. Le ricette molto semplici da fare e molte possono andare bene anche per tutta a famiglia. I vantaggi di preparare le pappa a casa sono molti: 

  • possiamo utilizzare alimenti di stagioni
  • possiamo prendere gli ingredienti nelle nostre dispense
  • nelle pappe fatte in casa sappiamo cosa ci mettiamo 
  • I colori. Possiamo rendere le pappe per i bambini colorate. La cucina può essere un luogo divertente e di gioco 
  • offriamo ai bambini del cibo vitale e fresco

 

Ricette sane: la pappa di miglio alle tre verdure

La pappa è un tipo di preparazione che si presta bene a molte variati, alle forme e alla scelta di diversi ingredienti. Oggi vi proponiamo la ricetta Pappa di miglio alle tre verdure che troviamo nel libro 100 Baby Pappe di Silvia Strozzi, dedicato ai più piccoli e alle ricette per lo svezzamento.

Lo svezzamento, scrive l'autrice, "è il momento in cui vengono poste le basi del suo futuro rapporto con il cibo."

Vediamo allora gli ingredienti che ci servono per preparare questa gustosa pappa:

  • 1 carota,
  • 1 gambo di sedano, biologico perché è molto trattato
  • 1 zucca
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva extravergine
  • miglio, un cereale senza glutine, molto utile da utilizzare nelle pappe del bambino perché contiene tanto silicio.

Vediamo ora come preparla. Una volta lavato il miglio, procediamo alla tostatura (la tostatura vale per tutti i cereali). Poi si preparano le verdure: laviamo, peliamo e tagliamo la carota, la zucca a dadini e il sedano, uniamole direttamente al miglio. Anche il sedano, come il miglio, contiene silicio, che contribuisce a dare forza alle ossa. Una curiosità interessante: il sedano e le nostre ossa contengono ugualmente il 23% di sodio; quindi il sedano è  fondamentale per le nostra ossa.

Una volta che abbiamo unito le verdure al miglio, possiamo aggiungere l’acqua. L’acqua per i cereali è sempre circa di 1 a 3, ma per i bambini un po’ perché i cereali ne assorbono molta. Frullare il tutto e servire con un filo di olio a crudo. Ricette sane ma anche semplici da preparare!

Ricordiamoci che nell’alimentazione dei bambini non si mette il sale, né il formaggio stagionato che di sale ne contiene molto. Cerchiamo poi di ascoltare sempre i desideri dei bambini, anche perché i bambini sono diversi gli uni dagli altri.

Per ultimo ma non per importanza, possiamo dire che questo tipo di cucina, sana e naturale, serve anche a noi per ri-cominciare a mangiar bene.

Quindi buon appetito, ai grandi e ai piccini!

 

 

 

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024