Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Fancesca Più al Sana 2015 con i suoi spaghetti vegetali

Alimentazione e Diete

Fancesca Più al Sana 2015 con i suoi spaghetti vegetali

Alimentazione e Diete

Fancesca Più al Sana 2015 con i suoi spaghetti vegetali

Francesca Più è ricercatrice indipendente di alimentazione e salute, "easy" chef vegana - crudista, blogger, articolista e musicista. Collabora e organizza eventi e gruppi atti alla sensibilizzazione sui temi della nutrizione vegetale, dell'igienismo naturale, e del benessere olistico. 


Redazione Web Macro

Francesca Più è ricercatrice indipendente di alimentazione e salute, "easy" chef vegana - crudista, blogger, articolista e musicista. Collabora e organizza eventi e gruppi atti alla sensibilizzazione sui temi della nutrizione vegetale, dell'igienismo naturale, e del benessere olistico.

Con Macro Edizioni ha pubblicato Spaghetti vegetali dall'antipasto al dolce: una guida indispensabile per cucinare in maniera vegetale e crudista.

Francesca è stata nostra graditissima ospite al Sana di Bologna lunedì 14 settembre 2015 con uno showcooking che ha allietato i palati delle moltissime persone presenti.

Ecco qualche domanda che abbiamo rivolto direttamente a Francesca Più per conoscerla meglio.

 

Francesca, raccontaci il percorso che ti ha portato a scegliere l'alimentazione vegetale

Quando, da oramai 12 anni a questa parte, ho iniziato un cammino personale verso una consapevolezza nutrizionale e di empatia con il mio corpo e con tutto quello che mi circonda (fin da bambina ho avuto una “connessione sensibile” che mi ha portato a intraprendere subito collegamenti su quel che nel mio Sentire era nutrimento e quel che erano gli abitanti di questo pianeta), la filosofia che seguo è riassunta in questa frase, tanto famosa quanto – forse – raramente messa in pratica: Minimo sforzo, Massimo rendimento.

Dopo la scelta empatica ed etica attuata dalla tenera età, ho intrapreso successivamente studi e ricerche sui campi dell' alimentazione, igienismo, leggi biologiche, benessere spirituale; ma quello che di più utile ho scoperto, è il risultato di una conoscenza più profonda di me stessa in relazione a tutto quello che esamino.

Difatti, non c'è nulla di più utile e formativo dell'esperienza personale e della presa di coscienza delle proprie reali necessità e obiettivi, in coerenza con il proprio equilibrio generale. Ma avevo un dilemma, che verteva su questa analisi: “Come posso vivere in armonia con la Natura, con gli Animali e in sinergia ed empatia con l' Animale Uomo, in un modo pratico e non utopico, a partire da Adesso, ed in qualsiasi situazione – psicologica, lavorativa, economica, familiare, logistica, di salute - io sia?”

Sembrava quasi impossibile, pretendere tutto questo era davvero un miraggio. Ad un certo punto della mia vita, ebbi un''illuminazione. Ovvero, non mi ero mai resa conto che bastava fare la cosa più Naturale e Semplice del mondo: smettere di pensare, accettare la situazione nella quale ero, ed andare passo-passo a seconda del proprio punto di partenza.

Siamo troppo abituati a vedere l'arrivo, ed a non goderci il Viaggio.. che è la cosa più importante della nostra vita. Anzi, E' la vita! Da qui, nasce la mia passione – dal blog ai gruppi di sostegno ed informazione - nella divulgazione di uno stile di vita sano & semplice alla portata di tutti, divertente, funzionale, adattabile in ogni situazione, storia e percorso e che può essere iniziato sempre Adesso, un passo alla volta.

 

Gli spaghetti vegetali sono i protagonisti delle tue ricette. Di cosa si tratta?

La ricetta presentata al Sana, presa dal mio libro, è una nuova reinterpretazione dello “spaghetto” in chiave totalmente vegetale, crudista e senza glutine. dimenticatevi la classica pasta ai cereali, e date il via libera a frutta e verdura a spaghetto, a tagliatella e a fettine sottili!

La ricetta presentata al Sana è un’interessante rivisitazione crudista dei classici spaghetti al ragout mediterraneo.. con “parmigiano” incluso! Data la mia filosofia, nessuno ha da preoccuparsi: qualsiasi ricetta è fattibile da chiunque, e qualsiasi strumentazione voi abbiate.

Il mio libro contiene suggerimenti per rendere il più facile possibile la realizzazione dei piatti che, già di base, partono da ingredienti semplici, con buone combinazioni e facilissimi da utilizzare.

Voglio concludere con una bellissima frase del filosofo cinese Lao Tzu, e che consiglio di fare vostra: “Anche un viaggio di mille miglia inizia sempre con il primo passo”.

Scopri il libro di Francesca Più Spaghetti Vegetali: dall'antipasto al Dolce.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi
Omaggio Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi