Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Diete e nutrizione. Intervista alla Dr.ssa Marina Putzolu

Alimentazione e Diete

Diete e nutrizione. Intervista alla Dr.ssa Marina Putzolu

Alimentazione e Diete

Diete e nutrizione. Intervista alla Dr.ssa Marina Putzolu
9 condivisioni

Diete e nutrizione. Ormai, con l'avvento di internet, è facile trovare ogni tipologia di dieta, qualsiasi notizia, giusta o sbagliata su valori nutrizionali e stile di alimentazione. Noi ne parliamo con chi di diete e nutrizione ne ha fatto il proprio mestiere, Marina Putzolu, biologa nutrizionista.

Marina sarà presente anche all'evento Le Alternative Vegetali, organizzato da Wikonsumer.org, che si terrà a Bari il 5 maggio 2018. 


Redazione WiKonsumer

VUOI SAPERNE DI PIÙ SULL'EVENTO? SCOPRI LE ALTERNATIVE VEGETALI

 

1)Occuparsi di diete spesso riconduce ad un immaginario di fatto di rinunce, sofferenze, limitazioni. Seguire una dieta è davvero solo questo?

Assolutamente no. Innanzitutto la parola “dieta” deriva dal greco “diaita” e significa stile di vita. Pertanto seguire una corretta dieta vuol dire approcciarsi appunto ad un sano stile di vita.

Nulla, quindi, ha a che fare con le rinunce e le restrizioni, anzi significa imparare a scegliere gli alimenti con consapevolezza, in termini di qualità e quantità.

2) Nella sua esperienza quali sono le maggiori difficoltà affrontate da chi decide di cambiare stile di vita alimentare (e non solo), e quali sono solitamente i metodo migliori per superare questi blocchi?

La maggior difficoltà è il “cambiamento”. Questo si può rapportare ad ogni aspetto della nostra vita. Abbandonare le nostre abitudini (anche se consapevoli che queste possano essere errate) è il gradino più arduo, per intraprendere la strada che ci conduce al benessere.

Inoltre molti alimenti, come quelli dolci e quelli eccessivamente salati, sono una vera e propria “droga” che ci porta ad essere dipendenti. Ma come per ogni dipendenza, dopo un brevissimo periodo di allontanamento della tentazione, diventa sempre più facile. I risultati evidentissimi sul nostro corpo (come perdita di peso, riequilibrio dei valori della analisi del sangue, sensazione di benessere generale) rappresentano sempre più una valida motivazione, che ci spinge a non voler abbandonare questo percorso.

Pertanto il metodo migliore è proprio l’osservazione dei cambiamenti che si verificheranno nel nostro corpo.

3) Molte persone utilizzano la bilancia come unico metro di giudizio di una dieta di successo. Ovviamente il peso è importante ma non è l'unico. Ma quali sono gli indicatori più importanti di una dieta che funziona?

La bilancia è lo strumento più semplice di misurazione, ci dà una rapida risposta qualora il nostro intento fosse quello di perdere peso. Ma in realtà non può rivelarci cosa abbiamo “perso”. Un dimagrimento “sano” è quello che porta ad una riduzione dell’adipe e non della massa muscolare e solo strumentazioni idonee possono darci queste informazioni.

In ogni caso indicatori importanti, e facilmente valutabili anche dal soggetto stesso, sono ad esempio il miglioramento della funzionalità intestinale, maggiore energia e vitalità, diminuzione del senso di gonfiore.

4) Di cosa parlerà all'evento di Wikonsumer del 5 maggio prossimo?

Mi occuperò di guidare gli spettatori nella scelta tra le alternative vegetali oggi a nostra disposizione. In questo modo spero di offrire uno spunto di riflessione sulla loro importanza nella nostra dieta quotidiana e soprattutto un’idea su come inserirli nella nostra alimentazione, cercando di attenerci quanto più possibile agli schemi dietetici del modello alimentare mediterraneo.

VUOI SAPERNE DI PIÙ SULL'EVENTO? SCOPRI LE ALTERNATIVE VEGETALI

 


Redazione WiKonsumer
Wikonsumer.org è la guida online agli alimenti. Nasce nel 2016 con l'obiettivo di aiutare i consumatori moderni a scegliere in maniera consapevole... Leggi la biografia
Wikonsumer.org è la guida online agli alimenti. Nasce nel 2016 con l'obiettivo di aiutare i consumatori moderni a scegliere in maniera consapevole attraverso:classifiche dei prodotti in commercio;guide alla scelta;contenuti di approfondimento su proprietà e controindicazioni degli alimenti.Wikonsumer.org vuole che il consumatore si senta... Leggi la biografia

9 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto