Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Aceto di Mele: proprietà, benefici e controindicazioni

Alimentazione e Diete

Aceto di Mele: proprietà, benefici e controindicazioni

Alimentazione e Diete

Aceto di Mele: proprietà, benefici e controindicazioni
313 condivisioni

L'aceto di mele è un vero toccasana per la nostra salute e per la cura della nostra bellezza. Scopriamo in questo articolo tutti i benefici e le sue straordinarie proprietà.


Redazione Web Macro

L'aceto di mele è famoso come condimento alternativo all'aceto di vino. 

Si sa che una mela al giorno toglie il medico di torno e se aggiungiamo le proprietà straordinarie dell'aceto, il risultato non può essere che sorprendente. Per secoli, infatti, l'aceto è stato utilizzato per vari usi domestici e in cucina. L'aceto è anche un antico rimedio naturale, e può aiutare per tantissimi problemi di salute.

L'aceto di mele è efficace per praticamente qualsiasi cosa: la salute, la pelle, i capelli, la vostra casa, e anche i nostri animali domestici possono beneficiare delle sue qualità. Molto di più di un condimento per l'insalata!

Le mele sono ricche oligoelementi (come il rame e il ferro), vitamine (A e C, in particolare), pectina, fibre, zuccheri, proteine e sali minerali, tra i quali magnesio, potassio, calcio, fosforo, sodio e zolfo. In questo articolo vediamo come utilizzare l'aceto di mele quale piccolo grande rimedio casalingo per i disturbi quotidiani.

 

Differenze con il sidro di mele

L'aceto di mele o aceto di sidro di mele sono la stessa cosa? Possiamo cominciare nel dire che vengono usati principalmente 3 tipi di aceto: l’aceto bianco distillato, l'aceto di vino e l'aceto di mele. Per quanto riguarda l'aceto bianco distillato ti consiglio la lettura degli articoli Pulire con prodotti naturali e Pulizie di casa..Naturalmente

PULIZIE DI CASA CON L'ACETO

L’aceto preparato con le mele è conosciuto anche come aceto di sidro, quindi sono la stessa cosa. L'aceto di sidro, antiossidante e ricchissimo di potassio, contiene acido malico (che è presente soprattutto nelle bucce di mele). Ecco uno dei motivi per cui è importante, per beneficiare al massimo delle sue proprietà, di scegliere un buon aceto di mele, che sia fatto con le mele intere (quindi  buccia+polpa+torsolo) e che sia biologico. 

È sconsigliato il largo uso di acido malico nei bambini e nei neonati.

 

Aceto di mele: proprietà per la salute

Ora vediamo più nello specifico le straordinarie proprietà dell'aceto di mele in 10 punti:

1. L'aceto di mele aiuta ad attivare le nostre difese immunitarie. Drenante e diuretico, l'aceto di mele stimola il nostro organismo a liberarsi dalle tossine, che si sa, rallentano le normali funzioni del metabolismo. Inoltre l'aceto di mele si rivela un antiparassitario potentissimo, in quanto combatte funghi, batteri e altri micro-organismi.

2. L'aceto di mele fa dimagrire? Diciamo che l'aceto di mele può rivelarsi molto utile se incluso nella nostra dieta, ma non bisognerebbe mai consumarlo da solo e per giorni con la scopo di dimagrire: contribuendo a un mantenimento di un corretto peso-forma, stimola il metabolismo. 

3. Migliora e aumenta  la produzione della saliva e degli enzimi digestivi, risolvendo in questo modo molti disturbi legati alle gestione accompagnati da una diminuzione del gonfiore addominale.

4. L'aceto di mele aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel nostro sangue.

LEGGI L'INTERVISTA SUL COLESTEROLO ALL'ONCOLOGA DEBORA RASIO

  

5. Stimolando la circolazione, l'aceto di mele e aiuta nel drenaggio delle cellule adipose.

6. Grazie al suo contenuto di acido malico, l'aceto di mele soccorre in caso di dolori articolari e contrasta la formazione di calcoli.

7. Alcalinizza il nostro corpo.

8. La buccia di mela è ricca di triterpenoidi, che che aiutano a ostacolare la proliferazione di cellule tumorali.

9. Possiamo utilizzare questo prezioso aceto anche per fare i vapori, in quando favorisce l'espulsione del muco e allo stesso tempo tonifica i polmoni. Inoltre, il suo utilizzo può aiutare a uccide gli eventuali agenti patogeni che circolano nell'aria, diminuendo così la possibilità di spiacevoli contagi.

10. Si rivela utile ed efficace anche per fare i famosi gargarismi. Creiamo una soluzione di acqua e aceto, che possiamo utilizzare in caso di mal di denti, infezioni del cavo orale, afte e gengive sanguinanti.

L'aceto di mele un ottimo rimedio naturale in caso di:

raffreddore 

mal di gola

aceto di mele proprietà

L'aceto di mele: benefici per la bellezza

L'aceto di mele, oltre a suoi innumerevoli benefici per la nostra salute, è anche un vero toccasana per la bellezza:  

  • Rende sana la nostra la pelle 
  • è l'ideale contro le punture di insetto, acne e funghi
  • può essere utilizzato come dopobarba naturale
  • si rivela un ottimo tonico per il viso, magari dopo un efficace pulizia

  limone per la bellezza     Aloe Vera: 10 utilizzi fai da te per la bellezza

Si sente spesso parlare di aceto di mele per capelli più forti, più lucidi e mantenere il loro naturale ph acido:

SCOPRI QUI COME UTILIZZARE L'ACETO DI MELE PER RINFORZARE CAPELLI E UNGHIE

 

Cosmetici Naturali per Viso, Corpo e Capelli - LIBRO

Divertiti e risparmia con oltre 120 ricette "Fai da Te"

Cosmetici Naturali per Viso, Corpo e Capelli - LIBRO


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

313 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto