Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Cervicale: sintomi, cause e rimedi naturali

Salute e Benessere

Cervicale: sintomi, cause e rimedi naturali

Salute e Benessere

Cervicale: sintomi, cause e rimedi naturali
28 condivisioni

La cervicale è un malanno diffuso e molto fastidioso. Fortunatamente la Natura ci offre degli ottimi rimedi: dallo zenzero, alla curcuma, alle tisane dalle mille proprietà benefiche. 


Redazione Web Macro

La cervicale, chiamata anche cervicalgia è un malanno davvero antipatico. Il tratto cervicale è infatti uno dei più delicati e vulnerabili del corpo umano: si tratta della parte della colonna vertebrale che comprende le 7 vertebre che sorreggono il capo.

Siamo soliti chiamare cervicale il disturbo accusato da questo tratto a livello di muscoli, nervi e vertebre del rachide cervicale. La cervicale ha sintomi molti diversi e soggettivi. Il dolore, più o meno intenso, ha origine dal collo (muscolo rigido, contratto e/o dolente alla palpazione), spesso così forte a tal punto da rendere difficili anche i più piccoli movimenti del capo, fino alla difficoltà nella rotazione o nell'inclinazione del capo; questo dolore si può protrarre nelle spalle, e anche nelle braccia. La cervicale presenta sintomi non solo molto diversi, ma alcuni non sembrano apparentemente rapportabili alla cervicale. C'è chi soffre di emicrania, chi ha mal di testa da cervicale, chi ha mal di schiena, chi sente fastidi agli arti, giramenti di testa, e nei casi più acuti si possono verificare casi di nausee e vomito.

La cervicalgia è un disturbo muscolo-scheletrici tra più comuni: si pensa che ogni giorno almeno 7 persone su 10 soffrono, con o meno intensità, di dolori del tratto cervicale. La cervicale colpisce sopratutto gli over 45, ma può presentarsi anche tra i più giovani. Durante l'età giovanile, infatti, la cervicale non è poi così rara, ma in genere si presenta come conseguenza di contratture di muscoli cervicali.

 

Cervicale: sintomi e cause

I sintomi della cervicalgia, come abbiamo visto, sono davvero molti, come numerosi ed eterogenee sono anche le cause che provocano la cervicale. Per questo motivo, è sempre bene consultare un medico per accertare la patologia e per verificarne le cause, che possono essere anche gravi. Questo disturbo può veramente derivare da diversi fattori, che non si escludono a vicenda. Un motivo ricorrente che provoca la cervicale risiede nella cattiva postura e nelle posizioni errate. In questo senso, consigliamo la lettura del libro Ginnastica Posturale, un manuale basilare per correggere i propri errori posturali, attraverso esercizi che si possono fare tranquillamente a casa, senza l'utilizzo di attrezzi da palestra, oppure il libro Colonna Vertebrale Senza Età. Alcune persone sono predisposte alla cervicale a causa di difetti occlusali delle arcate dentali oppure del campo visivo, come per esempio lo strabismo, mentre altre cause possono essere:

  • contratture muscolari
  • scarsa attività fisica e sedentarietà 
  • colpi di freddo
  • errate posizioni durante il sonno 
  • ansia, stress e tensioni emotive

Spesso, il dolore da cervicale può dipendere da lesioni ai muscoli e alle articolazioni del collo.

Inoltre, non possiamo certo dire che le nostre posture siano sempre giuste. Anche adottare una posizione scomoda per molto tempo, come ad esempio stare chini su un volante durante la guida, o rimanere curvi in avanti per visualizzare il monitor del computer, o tenere il telefono nell'incavo del collo possono contribuire a causare dolore da cervicale. Anche durante il sonno è importante adottare posizioni comode e adatte per il nostro benessere, evitando cuscini troppo alti, troppo rigidi ecc.


Cervicale: i rimedi naturali

La cervicale può essere causata, come abbiamo visto, anche da fattori psicologici. Alcuni tra questi rimedi naturali potranno intervenire anche contro lo stress e l'ansia. Noi ti consigliamo la lettura del libro Una Vita senza Stress, edito da Macro Edizioni. Ne vuoi un assaggio? 

 

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

Meditazione e Yoga

Dovremmo imparare a meditare. Può sembrare un rimedio insolito, ma la meditazione può rivelarsi un ottimo aiuto per chi soffre di cervicale a causa di stress o ansie, proprio perché spesso il nostro corpo ci trasmette segnali di qualcosa che non va dentro di noi: il nostro organismo ci invia un dolore cronico (come può essere la cervicale, per esempio) quando non possiede più energie per compensare e far fronte ai problemi meccanici. Sono tantissimi i benefici che la meditazione può portare al nostro benessere, anche a livello muscolare, e anche lo yoga è una disciplina che partecipa allo sviluppo personale nelle sue diverse sfaccettature: fisica, spirituale e psicologica. 

Ti consiglio la lettura del libro Pranayama, edito da Macro Edizioni. Se sei curioso di saperne di più, scarica un estratto gratuito del libro!

 

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

Camomilla e oli essenziali

Tra le cure naturali, un ruolo importante viene svolto dalla camomilla, il comunissimo fiore che somiglia alla margherita. La camomilla possiede proprietà antispasmodiche, che permettono ai muscoli di rilassarsi, e antinfiammatorie. La camomilla svolge anche un'azione antidolorifica, e per questo motivo può rivelarsi un ottimo alleato in caso di mal di testa, sciatica, e il dolore cervicale. Possiamo utilizzarla sia sotto forma di tisane oppure preparare degli impacchi di camomilla.

Ottimi per massaggiare la parte dolente sono gli oli essenziali: l'olio essenziale di camomilla blu oppure gli oli essenziali di rosmarino e lavanda, che possiedono proprietà defaticanti e rilassanti. 

Per una guida completa sugli oli essenziali, il libro edito da Macro Edizioni Guida Completa all'Aromaterapia rappresenta un testo indispensabile per ritrovare salute, benessere e armonia in modo naturale.

Impacchi di Zenzero

Lo Zenzero, antinfiammatorio, analgesico, tonico, antiemetico, stimolante, digestivo, antibiotico naturale, può rivelarsi un ottimo rimedio naturale in caso di cervicalgia: possiamo infatti preparare degli impacchi di zenzero, proprio grazie alle sue proprietà rubefacenti. Una volta portata ad ebollizione un po' d'acqua in un pentolino, disponiamo 100, 150 gr di radice di zenzero in una garzina di cotone e lasciamola sobbollire per circa 5 minuti. Otterremo un'acqua di zenzero, che deve rimanere non bollente ma molto calda: possiamo immergerci una pezza di cotone, strizzarlo bene, applicarlo sul collo, e ripetere l'applicazione non appena la pezza perde il suo calore. Questi impacchi dovrebbero durare circa mezz'ora e possiamo ripeterli più volte, a seconda del nostro bisogno e del nostro dolore da cervicale.

Curcuma

Questa straordinaria spezia color oro è un potente antinfiammatorio naturale: possiamo aggiungere la curcuma nelle nostre pietanze a tavola oppure sotto forma di infuso.

Un ottimo rimedio naturale è anche il Ribes Nero, un vero e proprio antinfiammatorio naturale, che stimola le ghiandole surrenali in modo che queste rilascino sostanze antinfiammatorie e antiallergiche. Il Ribes Nero è sconsigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa e non è da utilizzare in caso di gravidanza o allattamento. Inoltre, si consiglia di consultare sempre un medico prima di assumerlo perché può interferire con altri farmaci e può essere causa di reazioni allergiche.

Stile di Vita, Tisane e Art Therapy

Poiché la tensione, le preoccupazioni e lo stress non possono che accentuare, o addirittura provocare, il dolore da cervicale, possiamo intervenire con tisane rilassanti e ansiolitiche. Vediamole alcune: 

  • camomilla, come abbiamo visto, grazie alle sue proprietà ansiolitiche e sedative
  • valeriana, che possiede proprietà anticonvulsive, ipnotiche e sedative del sistema nervoso centrale. Grazie alle proprietà sedative naturali che mitigano gli effetti a lungo termine di stress e sostanze stimolanti, la valeriana è una tisana molto utile in caso di cervicale causata da questi motivi
  • tiglio, che svolge un'azione ansiolitica e rilassante
  • melissa che ha proprietà sedative e antispastiche.

Sei appassionato di tisane? Scopri il nuovo libro Tè e Tisane Curative per corpo, mente e spirito.

Un approccio più sereno verso la vita, la meditazione, le tecniche di respirazione lo yoga, una sana alimentazione, insieme ad altri fattori, come camminare e fare attività fisica, contribuiscono al nostro benessere fisico e psicologico. 

Lo sapevi inoltre che l'arte di colorare fa bene alla salute? Ebbene sì, puoi circondarti di arte per combattere lo stress e le tensioni quotidiane, proprio perché l'art therapy combatte lo stress! Ti consiglio allora di arricchire il tuo tempo con l'Art Therapy: colora il tuo benessere!

Hai bisogno di rilassamento profondo? Cerchi un modo positivo e sano per ritrovare l'energia? Scopri il mondo dei mandala!

Conosci altri rimedi naturali che possono aiutare in caso di cervicale? Raccontaci la tua esperienza!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

28 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024