Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuove Scienze

Giornata mondiale degli Oceani: Blue Mind

Nuove Scienze

Giornata mondiale degli Oceani: Blue Mind

Nuove Scienze

Giornata mondiale degli Oceani: Blue Mind

La giornata mondiale degli Oceani si celebra l'8 giugno per ricordare l'importanza della tutela dei nostri mari, delle nostre acque.


Redazione Web Macro

La giornata mondiale degli Oceani si celebra l'8 giugno. 

La tutela dei nostri oceani, delle nostre acque, non è mai stata così urgente. La giornata mondiale degli Oceani è e dev'essere un'occasione per ricordare all'umanità l'importanza di tutelare le nostre acque, i nostri mari.

Nel mondo, infatti, solo il 4% degli oceani è protetto: si tratta di una percentuale nulla in confronto all'importanza che i mari hanno. Così come il 22 aprile è la giornata della Terra, questa giornata dovrebbe fungere da pizzicotto per intervenire e salvare il nostro, unico, pianeta. Un pianeta blu. 

 

Tuteliamo gli Oceani: Blue Mind

Così scrive Wallace J. Nichols, biologo marino, studioso e autore del best seller del New York Times: Blue Mind: Mente e acqua ed edito da Macro Edizioni. Leggi qui la sua intervista.

Nichols, che studiava le tartarughe marine, ha dedicato la sua vita a lavorare per l’oceano, con gli animali a rischio di estinzione che ci vivono e a fianco della gente che ne dipende. Ha potuto vedere la distruzione su vasta scala di intere specie a causa della pesca commerciale e della caccia illegale. Ha visto la distruzione causata dall’inquinamento da plastica che oggi è ancora considerato il nemico uno dei nostri oceani. Perché Nichols ha scritto un libro sull'acqua?

 "Le persone proteggono quello che amano”. Così diceva il grande esploratore e oceanografo Jacques-Yves Cousteau.

Sua nipote, Céline Cousteau, ha scritto la bellissima prefazione al libro Blue Mind, in cui spiega come cercare di capire il motivo di un amore, quello per l'acqua, non sminuisce l'emozione. Scienza e poesia si alternano in Blue Mind, come scientifico e sentimentale è il legame che ci lega all'acqua.

Ma quali sono questi effetti? Insomma, perché la felicità è blu

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

    

Perché amiamo l'acqua? Ce lo dice Blue Mind

Blue Mind ha svelato la magia che si cela dietro il nostro amore per l'acqua, quell'amore indispensabile per la tutela dei mari.

Ci hanno parlato del loro amore per l'acqua diversi nostri testimonial, che spaziano dai surfisti, ai nuotatori, agli apnesti, agli psicologi, ai fotografi. Scopri tutte le loro preziose testimonianze, come quella dei campioni mondiali di nuoto Filippo Magnini Simone Ruffini, del famoso fotografo di vela Carlo Borlenghi, dei grandi surfisti Roberto D'Amico e Alessandro Marcianò, dell'apneista recordista Angela Bandini, quella della danzatrice in apnea Marisa Cecchetti e di Silvia Dell'Orco, Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche.

Attimi Blu è stato anche il titolo di un contest fotografico lanciato su Facebook per raccontare, con una foto, i propri #attimiblu.

attimi blu

 

Cos'ha detto la stampa di Blue Mind?

Dopo la corposa stampa estera, anche in Italia si sta parlando di Blu Mind, dell'importanza di capire il motivo che si cela dietro il nostro amore per l'acqua: AnsaLa Repubblica Club, GreenMeSailing&Travel ecc. 

Capire perché l'acqua ci fa stare bene è il primo passo per amarla. Amare qualcosa vuol dire cercare di proteggerlo.

Proteggiamo i nostri Oceani.

RASSEGNA STAMPA ITALIANA BLUE MIND

 

tutela oceani

  

Blue Mind

Mente e Acqua. Il Legame Nascosto tra l'acqua e la nostra mente.

Scarica l'Estratto Speciale del Libro

blue-mind-libro


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024