Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuova Saggezza

Come vivere una sessualità appagante. La prima regola del tantra.

Nuova Saggezza

Come vivere una sessualità appagante. La prima regola del tantra.

Nuova Saggezza

Come vivere una sessualità appagante. La prima regola del tantra.

Il sesso è tra gli argomenti più discussi e studiati da psicologi, medici, pubblicitari, mass-media. Ogni manifestazione intorno a noi è riconducibile alla sessualità. L’uso e l’abuso di messaggi pubblicitari, le repressioni religiose del passato, la liberazione dei tabù del secolo scorso, costituiscono l’educazione basilare odierna, formata da nozioni e non-informazioni su una sessualità superficiale riconducibile al solo soddisfacimento fisico superficiale. Il grande potenziale sessuale rimane un mistero comprensibile solo a pochi venuti in contatto con la filosofia tantrica. La regola fondamentale per una sana sessualità consiste nel fare l’amore con il corpo escludendo la mente ovvero il pensiero di Sé, le aspettative, il passato. In questo percorso di annullamento del Sé - inteso come Ego – il maestro tantrico Barry Long ha condiviso tutto il suo insegnamento con l’intento di riportare l’atto sessuale alla sua più elevata espressione divina.


Redazione Web Macro

Maestri spirituali: Barry Long insegnante tantrico 

Barry long è considerato uno tra i più importanti maestri spirituali degli ultimi quarant’anni. Nasce in Australia nel 1929. Conduce un’esistenza “normale” fino a quando nel 1965 in India viene attraversato dalla “morte mistica”. Diventa insegnante di meditazione e poi maestro spirituale. Le sue orazioni dal vivo iniziano con un ristretto gruppo di amici che lo presentano poi ad un pubblico più ampio. Inizia così a tenere lezioni di meditazione e lezioni di carattere gnostico raccolte successivamente nel libro Le origini dell’uomo e dell’universo. Il suo insegnamento sull’amore divino viene registrato durante i discorsi pubblici negli anni ’80. Nascono così le Making love Tapes, audiocassette che hanno fatto il giro del mondo e dalle quali è nato poi, il libro Making Love – Fare l'Amore pubblicato da Macro Edizioni nel 2020 per conoscere i suoi insegnamenti tantrici.

Il mistero dell’amore

Lo scopo dei suoi insegnamenti è quello di risvegliare una profonda consapevolezza del mistero dell'amore e produrre un'unione divina riportando in luce la propria divinità. Riconoscersi come esseri divini in un corpo fisico è il primo passo per elevarsi spiritualmente ed evolvere nel mistero dell’amore. Siamo esseri divini e umani, e tramite il corpo, le sue sensazioni, il suo ascolto profondo, sperimentiamo la vita, l’esistenza. Questo insegnamento non contempla la condivisione di tecniche magiche, segrete, per realizzare un sesso performante. Non contempla soluzioni rapide o ginnastica sessuale, tantomeno l’esplorazione delle posizioni praticate nel kamasutra.  Barry Long: "Colui che è veramente realizzato in Dio, ha realizzato lo straordinario stato di essere che è al di là dell’esistenza di tutte le forme e tutte le apparenze. C'è molto di più nella "sessualità" di quanto la maggior parte di noi riesca a comprendere. La maggior parte delle persone non ha idea di cosa sia veramente il sesso o del suo più divino scopo".

SCOPRI IL LIBRO - FARE L'AMORE -  DI BARRY LONG

 

Barry Long afferma che affinché l'uomo e la donna siano veramente uniti, nel corpo producendo amore divino, entrambe devono portare l’uno verso l’altro, onestà e verità nella loro vita. Essere onesti in amore significa ripulire l'amore dall'avidità e dall'egoismo che lo hanno seppellito. Significa sciogliere l’egoismo che condiziona la vera esistenza, un egoismo dettato a volte dal senso di solitudine e dalla paura dell’abbandono, a volte giustificato dalla ricerca di una felicità illusoria e superficiale.

Ossessione sessuale. L'infelicità sessuale

Tutti gli uomini, nessuna eccezione, nelle più svariate modalità sono ossessionati dal sesso (ed oggi “l’ossessione” per il sesso viene riproposto anche alle donne). Barry Long: "L'infelicità fondamentale dell'uomo, la sua irrequietezza perenne, è generata dall’aver dimenticato come fare l'amore. Ha perduto la sua originale autorità divina e ha perso il controllo sessuale di se stesso. La sua degenerazione emotiva o psichica si manifesta come ossessione sessuale. Tutti gli uomini, senza eccezione, sono ossessionati dal sesso". L’uomo ha perduto l’autorità divina. Autorità divina significa una presenza e una capacità di essere nell’amore e di riuscire a trasmettere alla donna questo stato amorevole, anziché farla sentire l’oggetto di sfogo e ricettario tensivo, scaricando su di essa aggressività sessuale. Ha perduto il controllo sessuale di se stesso, confondendo l’orgasmo, con l’eiaculazione, disperdendo così fluidi ed energie senza consapevolezza. Ma soprattutto, senza riuscire a raggiungere la donna nel suo tempio arrecando insoddisfazione per entrambe.

Consapevolezza femminile. La donna e il regno dell’amore

La sua sensibilità verso il mondo femminile, più specificatamente, il principio femminile, ha fatto sì che le donne potessero prendere confidenza con i principali concetti esposti da B. Long, diventando così, la guida per donne e uomini che vogliono comprendere l’autenticità del vero amore - onesto - amore divino.

Barry Long: "Tutto l'amore esistente inizia con la donna. Senza il grembo della donna non ci sarebbe nessuno da amare. Il seme dell'uomo può essere il mezzo per la creazione, ma è la donna che porta il peso e la responsabilità di dare alla luce l'amore. Il suo è il primo sacrificio per amore. La donna è una creatura divina, tutto puro amore. E' una coscienza, un principio che incarna madre, sorella, figlia, amante, consolatrice, nutrice, Dio - tutto in una volta - in forma femminile. Ma solo quando è cosciente.

Scopri come attrarre l'anima gemella

Tale consapevolezza è adesso, è presenza. Non c'è tempo nella coscienza. Senza la coscienza, la donna si aggrappa alle sue varie esperienze di donna e diventa cosciente in momenti diversi - quindi madre, figlia, amante ecc. Essere tutti quegli attributi contemporaneamente è oltre la conoscenza simultanea. Per avere o essere pura conoscenza, non devi sapere nulla. Sei solo ciò che sei, azione e quiete interiore, momento per momento, ma con la consapevolezza che devi essere fedele all'amore.

 La donna oggi, invece, è più o meno semicosciente. Anziché essere la preziosa conoscenza o coscienza dell'amore che la vita le ha riservato, si divide emotivamente nella confusione di essere a volte madre (dei suoi figli come anche del compagno), a volte amante, a volte sorella, a volte figlia, nutrice, consolatore.

 E a volte, molto raramente, vede nella propria esperienza la futile necessità di cercare di cambiare l'uomo o di insegnargli la realtà dell'amore. Pensare che lei possa cambiarlo è il suo errore principale".

L’infelicità della donna deriva da una profonda insoddisfazione che può condurla ad uno stato di depressione. In casi più gravi l’insoddisfazione, l’incapacità di ricevere amore vero porta ai disturbi fisici tipici femminili, etichettati poi come sindromi disfunzionali del ciclo mestruale, fibromi uterini, ecc.…. Queste energie, che non riescono a liberarsi con l’atto amoroso, rimangono intrappolante all’interno del corpo femminile generando malattia.

Consapevolezza maschile

Barry Long: "Il vero amore è anche essenza maschile. Ma è nascosto sotto grandi strati di ignoranza - di millenni di informazioni errate sull’inferiorità e la debolezza femminile. E questa ignoranza è stata nutrita dalla sua forte conoscenza intellettuale e dal successo derivante nello sfruttarla in tutte le aree dell'amore e della relazione.

L’uomo è troppo arrogante nella certezza del suo sapere. Non può accettare di essere istruito dalla donna. Può avere la conoscenza, anche di Dio, ma non la conoscenza dell'amore. Solo in un modo può risvegliare se stesso ed essere riportato alla piena gloria del suo ruolo divino nell'esistenza: l'uomo deve imparare ad amare sinceramente la donna. Nessuna donna in particolare, ma tutte le donne in una".

Un uomo risvegliato si troverà accanto a una donna risvegliata, che non lo legherà a sé con il suo stato emotivo, con la sua psiche, richiedendo promesse e scendendo a compromessi. Una donna risvegliata non avrà bisogno di avanzare queste richieste, perché sarà già consapevole del suo Sé e sarà libera dalle dipendenze emotive. Barry Long: "In questo modo una donna simile riporta l'uomo all'amore, senza fare altro che essere se stesso. E l'uomo lo fa per se stesso. Tuttavia, per amare una donna cosciente, in questo modo, dovrà avere un amore innato per Dio - che sorprendentemente è semplicemente ciò che ama in lei. In altre parole, quando l'amore è completo tra di loro, Dio ama Dio senza niente in mezzo. La verità si realizza allora contemporaneamente all'amore".

Approfondisci, leggi come mantenere la relazione con l'anima gemella

Un'impresa cosmica: l'amore vero

Barry Long: "L'unica donna che l'uomo onesto può veramente amare è una donna cosciente, una donna che non scende a compromessi con lui per evitare il dolore inflitto dall’inconsapevolezza maschile (nonostante qualcosa dentro di lei cerchi di difendersi tramite un compromesso - per tutte le migliori ragioni possibili che la sua mente le consiglierà).  Questa è una donna che ha realizzato come sua incrollabile consapevolezza che l'amore dell'uomo, nella sua inconsapevolezza, fa male e provoca dolore continuo e, nonostante ciò, rimane nello stato di puro amore. Così il compito e la conoscenza di una donna cosciente portano la coscienza maschile al di là del mondo dell'amore personale – egoico - che intasa e trattiene l'evoluzione del vero amore sulla terra. La sua è ora un'impresa cosmica, anche se la donna stessa non lo sa. La donna deve farlo perché questa è la donna: un catalizzatore femminile nel piano divino o cosmico di cui anche i grandi maestri della verità, da quello che ci hanno lasciato, avevano poca conoscenza. Questa donna cosciente è il potenziale esistente in ogni donna adulta che è pronta a lasciare la sua considerazione di sé, per amore, senza aspettarsi un risultato o ottenere qualcosa in cambio.  Solo per amore di una donna di tale forza, l'uomo rinuncerà all'egoismo che gli impedisce di realizzare il principio dell'amore divino che è in lui".

Conosci l'esilarante - Diario di Adamo ed Eva - di Mark Twain?

Amore condizionato, amore consapevole 

Se l’uomo aspira a trovare una donna risvegliata, prima deve sciogliere il suo smisurato ego. Deve abbandonare tutto ciò che conosce sull’amore e sul sesso e deve essere pronto ad amare onestamente: niente condizionamenti, niente immaginazione, nessuna interferenza dal passato o dal futuro, ovvero senza ricordi di esperienze passate e aspettative prossime. Dovrà stare nel presente ed essere attento.

Barry Long: "Fintanto che l'uomo non è veramente disposto ad amare onestamente e cambiare. Poi lei appare per lui. Altrimenti è coinvolto in una ricerca inutile. Se la cerca, per trovarla, deve prima morire per amore. Amare una donna significa morire per amore: l'uomo deve rinunciare alla sua negatività, insicurezza, indipendenza, riserve, autorità immaginata e paura dell'amore".

Allo stesso modo una donna risvegliata non cerca compromessi, non mette condizioni all’amore. Non pone davanti a sé il suo stato emotivo e la sua psiche. Non è né il risultato di ricordi ed esperienze passate, né è insoddisfatta dalle aspettative non raggiunte. Lascia la mente fuori dal suo ventre ed è coscientemente in ascolto del suo corpo. Pronta a ricevere l’amore maschile. Barry Long: "L’uomo la amerà perché non può fare altro. In lei vedrà la forza della coscienza che non comprometterà il vero amore. Questo non presume il fatto di trovare una donna speciale. Lei sarà speciale solo per lui".

Articolo scritto da Daniela Calbucci

 

IL LIBRO DI BARRY LONG

 

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024