Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / News

Intervista a Valentina Montalti referente commerciale di Gruppo Macro

News

Intervista a Valentina Montalti referente commerciale di Gruppo Macro

News

Intervista a Valentina Montalti referente commerciale di Gruppo Macro

Gruppo Macro ha incrementato molto la sua presenza e visibilità nelle fiere, nei Naturasì e partecipa assiduamente a gran parte degli eventi dove può incontare di persona i suoi lettori. Nuove vetrine e collaborazioni si stanno verificando anche con l'entrata “nell'Universo Macro” di case editrici con le quali si avviano belle e proficue collaborazioni.

Ne parliamo con Valentina Montalti referente commerciale di Gruppo Macro


Beatrice Piva

Valentina di cosa ti occupi in Macro? Quali sono i settori che segui?

Da una decina di anni seguo i rapporti con le librerie di catena e con i Naturasi. Inoltre mi occupo delle fiere dove sono presenti i libri di Macro.

A proposito dei Naturasi, Macro è sempre più presente nei vari negozi sparsi in tutta Italia...

“Si, negli anni abbiamo consolidato il rapporto con la catena e siamo diventati i distributori unici in nella maggior parte dei Naturasi. Tre anni addietro è nato un importante e proficuo progetto denominato “Semi di Cultura” che è andato crescendo fino a portare risultati di visibilità e vendita importanti. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione di tutti i nostri agenti presenti in ogni regione con lo staff di Naturasi”

Quali sono i libri che maggiormente hanno un riscontro di interesse nei Naturasi?

Tutte le letture dedicate ai bambini, alla sana cucina e alimentazione, alla crescita personale e all'agricoltura biodinamica. Ultimamente abbiamo inserito, surichiesta dei dirigenti di Naturasi, libri che trattano di antroposofia e che hanno ottenuto ottimi rislutati, e quindi abbiamo arricchito il settore libri del Naturasi anche con opere di altre case editrici che distribuiamo.

Il ventaglio delle case editrici che distribuiamo è aumentato. Vuoi parlarcene?

Abbiamo consolidato la collaborazione con Spazio Interiore nata circa tre anni fa, la casa editrice che vanta autori di successo come Malanga e Pietrangeli, così come la relazione con editori più grandi come Mondadori oramai presente con i suoi marchi nelle nostre fiere e nei Natuarsi. Abbiamo arricchito l'universo Macro con gli amici di Nuova Ipsa, Andromeda e Amrita, tutte case editrici molto soddisfatte di essere entrate nel nostro “mondo”. Con ciascuna di loro organizziamo all'unisono la promozione e il lancio dei libri aumentandone la visibilità e le possibilità di acquisto. Mentre prosegue l'ottima collaborazione con One, il marchio editoriale che continua il percorso avviato da Uno edizioni.

Gruppo Macro è presente in diverse fiere e siamo “ospiti fissi” nelle edizioni dei Festival dell'Oriente in tutta Italia. Come stanno andando questi eventi?

Siamo tornati con grande entusiamo a partecipare a tutte le tappe nazionali del Festival dell'Oriente e stiamo andando molto bene! Sono fiere che richiamano tantissimo pubblico, pensate che l'ultimo appuntamento al quale abbiamo partecipato a Roma ha contato più di 20.000 presenze. Il pubblico è molto contento di incontarci “di persona” si fermano spesso a parlare con noi allo stand felici di vederci in carne ed ossa oltre che solo on line. Abbiamo partecipato al Sana di Bologna e all'importante fiera del libro di Bordighera mentre a maggio saremo presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino dove abbiamo organizzato tutti i giorni incontri ed eventi con i nostri autori aperti al pubblico.

A tuo parere, quali sono i temi che oggi attirano maggiormente i nostri lettori?

Ho notato che quest'anno sono aumentate le richieste di letture dedicate alla crescita personale, come se tutti avessimo più bisogno di un aiuto per superare le difficoltà che la quotidianità ci presenta.

Valentina quali sono i tuoi obiettivi per l'immediato futuro?

I miei obiettivi sono legati alla crescita. Mia crescita peronale, crescita di nuovi clienti, crescita delle fiere a cui parteciperemo, crescita di spazi dove esporre i nostri libri, in una parola crescita di tutto il Gruppo Macro!


Beatrice Piva
Beatrice Piva, laurea in scienze politiche indirizzo politico sociale, giornalista pubblicista. Di temperamento curioso e creativo, ama comunicare... Leggi la biografia
Beatrice Piva, laurea in scienze politiche indirizzo politico sociale, giornalista pubblicista. Di temperamento curioso e creativo, ama comunicare “attraverso la scrittura” le “cose belle” che incontra nella vita. Si occupa di pubbliche relazioni, organizzazione di eventi e cura diversi uffici stampa. Sta per concludere il Master in... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024