Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Cure Alternative

Zanzare: rimedi naturali

Cure Alternative

Zanzare: rimedi naturali

Cure Alternative

Zanzare: rimedi naturali

Le zanzare sono fastidiose: fortunatamente ci sono degli efficaci rimedi naturali che possono allontanare questi insetti.


Redazione Web Macro

La buona stagione porta con sé anche le zanzare, e da qualche anno anche le zanzare tigre.

Gli antizanzare spesso possono nuocere alla salute, e sicuramente non fanno bene all’ambiente.

Possiamo tenere lontane le zanzare senza fare affidamento alle sostanze chimiche, grazie ad alcuni rimedi naturali e qualche consiglio.

Vediamone alcuni!

 

Piante antizanzare

Alcune piante possono venirci in aiuto perché sono in grado di tenere lontano le zanzare. Queste piante antizanzare rappresentano un efficace rimedio naturale e sono facili da contivare. Vediamole alcune:

La catambra è la pianta antizanzare per eccellenza.

Il Basilico: conosciamo questa pianta dalle foglie aromatiche sopratutto in campo culinario, ma il basilico è efficace contro le zanzare.

La calendula (Calendula Officinalis): l'odore che emanano non è gradito alle zanzare. Infatti la pianta di calendula contiene il piretro, che è un vero e proprio insetticida naturale. calendula zanzareLa Monarda: molto semplice da coltivare, questa pianta ha ottime proprietà repellenti.

Erba gatta: da uno studio è risultata dieci volte più efficace della dietiltoluamide (DEET), che è una sostanza contenuta nella maggior parte dei repellenti antizanzara chimici. Possiamo utilizzare le foglie dell'erba gatta, facilissima da coltivare, direttamente sulla pelle: questo terrà lontano le zanzare per un po'!

Ti potrebbe interessare anche: rimedi naturali contro gli insetti.

 

Oli essenziali: ottimi rimedi naturali contro le zanzare

Gli oli essenziali hanno tantissime funzioni ma non tutti sanno che funzionano come rimedio antizanzare: il loro aroma fungerà da ottimo repellente del tutto naturale.

Anche se questi rimedi provengono da piante, gli oli essenziali possono essere nocivi se utilizzati ​​concentrazioni elevate. Inoltre, è meglio sempre fare un test per assicurarci che non siamo allergici a qualsiasi di questi potenziali repellenti: prima dell’utilizzo completo dell’olio, proviamo a utilizzarlo su una piccola zona della pelle e aspettare la nostra reazione.

L'olio essenziale di eucalipto

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha approvato l'olio di eucalipto come un repellente efficace per le zanzare. L’olio essenziale di eucalipto è consigliato di giorno, perché questo particolare olio stimola le funzioni cerebrali, quindi si possono beneficiare di entrambe le proprietà. Possiamo creare una miscela con gocce di olio essenziale di eucalipto, menta e limone.

L'olio essenziale di lavanda

I fiori di lavanda schiacciati producono una fragranza che può respingere le zanzare. La lavanda ha proprietà analgesiche e antisettiche. Possiamo applicare l’olio nelle zone esposte del corpo; in alternativa, possiamo mettere un po’ di olio di lavanda su un panno pulito e strofinare sulla pelle.

Anche l'olio essenziale di citronella è molto efficace e può essere sostituito dall'olio essenziale di geranio per chi non gradisce il suo odore.

 

Repellente antizanzare naturale: la ricetta

Possiamo preparare un ottimo antizanzare naturale con una ricetta facile e fai-da-te: basta mescolare una parte di succo d’aglio con 5 parti d’acqua e mettere la miscela in uno spruzzatore.

Agitiamo bene prima di spruzzarlo sulle parti esposte del corpo. Un altro modo per utilizzarlo: possiamo immergere dei pezzi di cotone nella soluzione attaccarli alle finestre aperte per evitare che entrino le zanzare. Et voilà!

E se le zanzare hanno già punto? Prova con l'aloe vera, un ottimo rimedio naturale contro le punture di zanzare.

Quando mangiamo nelle aree all’aperto possiamo mettere sulla tavola del rosmarino, della calendula e della salvia. Inoltre, dovremmo evitate che si formi dell’acqua ferma vicino – fontane, stagni e pozzanghere - e una zanzariera posta sopra al letto risulta un ottimo rimedio naturale.

E tu, cosa utilizzi per allontanare le zanzare in modo naturale? E per lenire il fastidio delle punture di zanzare? Raccontacelo!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto